In campo per la quarta volta in dieci giorni. La Savino Del Bene Scandicci si prepara a ricalcare il taraflex del Palazzetto di Scandicci nei quarti di finale di CEV Challenge Cup, dove le ragazze di coach Barbolini affronteranno Cannes mercoledì 26 gennaio a partire dalle ore 18.00.
Scandicci arriva all’incontro dopo aver superato in Challenge Cup Atene e Potsdam nei sedicesimi e negli ottavi di finale, mentre in campionato la Savino Del Bene ha ottenuto tre vittorie consecutive negli ultimi impegni contro Bergamo, Casalmaggiore e Cuneo. Cannes si presenta in Toscana a seguito della vittoria negli ottavi di finali di Challenge contro le slovacche del VP UKF Nitra, superate 3-1 in casa e 3-0 in esterna.
Tre le ex Cannes ora in forza a Scandicci troviamo Letizia Camera, palleggiatrice classe ’92 della Savino Del Bene che è approdata in Francia nella stagione 2015-2016. Con il Racing Club de Cannes Camera si è aggiudicata nella stessa stagione la Coppa di Francia. Non ci sono precedenti tra le due squadre, quella di mercoledì 26 gennaio sarà dunque la prima partita tra Scandicci e Cannes.
Nelle fila di Cannes quest’anno sono presenti due connazionali: il tecnico Filippo Schiavo, ex allenatore in Italia della Lardini Filottrano, e la centrale Tiziana Veglia, ex Brescia e Casalmaggiore. Cannes si trova attualmente in terza posizione in classifica in Ligue A a pari merito con Nantes, avendo raccolto 30 punti in 17 partite (10 vittorie e 7 sconfitte). La squadra di coach Schiavo in Ligue A è scesa in campo il 22 gennaio nella gara vinta per 3-0 contro Institut Federal De Volley-Ball (Tolosa), mentre nella giornata precedente del 15 gennaio le francesi avevano perso contro il Volley Club Marcq Baroeul per 3-0.
Massimo Barbolini, allenatore della Savino Del Bene Scandicci, commenta così la gara contro la formazione francese: “Ci ributtiamo nella coppa europea e lo facciamo con tanto entusiasmo di cercare di centrare l’obiettivo di arrivare in semifinale. Giochiamo contro una squadra che non conosciamo, perchè a parte la centrale italiana (Tiziana Veglia) e la palleggiatrice (Bernarda Brčić) non ci sono giocatrici che conosciamo, come invece di solito ci capita quando giochiamo in Italia, per cui bisogna essere bravi a studiarle ed a conoscerle prima e durante la partita. Soprattutto all’inizio della sfida dobbiamo pensare a noi, cercare di cominciare bene: è una cosa importante, ultimamente lo abbiamo fatto solo con le squadre di prima fascia, come Conegliano e Novara, per il resto abbiamo sempre iniziato con il freno a mano tirato e questo è qualcosa che dobbiamo toglierci assolutamente. In queste partite in cui non si conosce bene l’avversario è importante cercare sempre di imporre il nostro gioco e di non andarci a creare delle problematiche”
CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
AYDIN BBSK – C.S.M. LUGOJ 25/01 – 19:00
Savino Del Bene SCANDICCI – RC CANNES 26/01 – 18:00
C.S. MEDGIDIA – Tent OBRENOVAC 26/01 – 18:30
Panathinaikos AC ATHENS – CV Tenerife LA LAGUNA 26/01 – 20:00