Inizia nel migliore dei modi il trittico di partite tanto temute e al tempo stesso attese dal tecnico Cristofani, destinate a dare una più chiara definizione di quella che sarà la stagione di questa
Virtus. La vittoria ottenuta contro la Riso Scotti Pavia domenica scorsa porta tre punti d’oro in casa giallorossa e il solitario quinto posto in classifica alla vigilia dei proibitivi incontri con la corazzata Unicom Starker Sassuolo di domenica 18 e della trasferta in casa della capolista Rebecchi Rivergaro che, mercoledì 21 dicembre, chiuderà il 2005.
Un incontro sofferto quello con Pavia, che ha rispettato tutte le previsioni delle virtussine consapevoli di affrontare un avversario assai ostico che veniva da sei vittorie in campionato alcune delle quali ottenute contro avversarie di tutto rispetto e che la appaiava in classifica a quota 16.
Le padrone di casa sono entrate in campo decisamente contratte concedendo all’inizio alle loro avversarie troppi errori punto che finivano per vanificare la rimonta finale e costavano il set. Dal secondo parziale la musica cambiava; accanto ad una
Savostianova finalmente su buoni livelli la palleggiatrice Tanturli cominciava a trovare attacchi pesanti anche dalle statunitensi Arrington e Crawford, top scorer al termine con i suoi 22 punti. Cresceva la qualità del servizio e per Pavia la strada cominciava a farsi in salita. Il muro della Virtus ritrovava anche la Musti De Gennaro, fermata tutta la settimana da una fastidiosa e debilitante tonsillite, e la squadra esprimeva momenti di gioco di ottimo livello.
La partita si incanalava in un binario decisamente favorevole alla Virtus Roma che, questa volta, riusciva anche ad evitare quei pericolosi cali di concentrazione che troppo spesso ne avevano caratterizzato le precedenti prestazioni. I parziali dei set, 21, 18 e 18 dimostrano come da un certo punto in poi non vi sia stata più partita.
La Virtus tornerà ora in palestra martedì mattina per preparare la seconda, difficilissima partita di questo trittico, quella contro quel Sassuolo partito alla vigilia come squadra da battere in questo Campionato.
Un’altra battaglia attende le ragazze romane. Un’altra partita in cui provare con tenacia e volontà a ritagliarsi un piacevole ruolo da protagonista.