Despar Perugia: ancora una vittoria ma si è perso un po' di terreno
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2005

Tiene aperta la striscia vincente. Settima vittoria delle biancorosse nella massima divisione femminile di volley.

La Despar Perugia ottiene una fantastica conferma della sua condizione e supera, sebbene a fatica, la neopromossa Megius Padova.

Una partita che si preannunciava facile sotto il profilo logistico, non altrettanto sotto quello tecnico, che le ragazze del vicepresidente Alfonso Orabona sono riuscite a volgere a proprio favore riprendendola per i capelli.

Il trionfo è frutto della grande prova di carattere in considerazione che la ricezione ha ottenuto un rendimento basso non consentendo alle sapienti mani di Hèlia Rogério di smistare il gioco a suo piacimento.

“Poteva essere delicato l’impegno delle nostre ragazze – dice il d.s Giovanni Simoncini – giocare contro le matricole può essere causa talvolta di un approccio sbagliato, siamo stati bravi comunque a recuperare”.

Degno di rilievo la prestazione del martello cubano Mirka Francia, capace di mettere a terra ben trenta palloni in questa occasione, come dire che più di un set lo ha in pratica conquistato da sola.

Nel primo parziale le perugine partono a razzo grazie a Walewska (10-16), e mantengono senza problemi la gestione del vantaggio.

Al cambio di campo l’equilibrio dura poco, la ricezione è approssimativa e le padrone di casa piazzano subito l’allungo (8-4), la Torres mantiene a distanza le ex compagne di squadra (16-10), l’entusiasmo è contagioso e Padova impatta.

Stesso copione nel terzo set con le padrone di casa subito avanti (8-5), si avanza ad elastico ma è sempre la Meguis a tenere il naso avanti (16-14), nel finale le biancorosse sono incapaci di sfruttare le occasioni e Padova passa in vantaggio.

Al quarto frangente il registro assume connotati differenti con le campionesse d’Italia che si ricordano di essere tali e spingono sul pedale del gas (2-8), la squadra è totalmente trasformata e conduce con estrema disinvoltura (9-16), nessuno può impedire il pareggio.

Il tie-break comincia male ma viene subito ripreso (8-7), il sorpasso è opera della solita Francia (12-13), la chiusura è firmata da Gioli.

A questo punto la dirigenza biancorossa si concentra sul prossimo appuntamento di champions league, impegno in trasferta che si giocherà mercoledì 21 a Zagabria, una settimana che deve lanciare ancora più in alto le quotazioni delle perugine.

Visualizza sponsor