MONZA, 2 MAGGIO 2022 – Tuesday night tutto da vivere per la Vero Volley Monza, impegnata domani, martedì 3 maggio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD | Sky Sport Arena | volleyballworld.tv), all’Arena di Monza, contro la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, per Gara 2 della SerieFinale Scudetto della vivo Serie A1 femminile 21-22.
In casa Prosecco Doc ci sarà invece voglia di riscattare la prova vista sabato tra le mura amiche, affidandosi ad un bilancio positivo in Brianza con ben nove vittorie su dieci confronti, di cui due in questa stagione: 3-2 in campionato nel match di andata e 3-0 in CEV Champions League nell’andata dei Quarti di Finale.
LE EX DELLA GARA PER MONZA
Anna Danesi, a Conegliano dal 2016 al 2019
Gaia Moretto, a Conegliano nella stagione 18/19
PER CONEGLIANO
Kathryn Plummer, a Monza nel 2019-2020
CURIOSITA’ Marco Gaspari, allenatore di Monza, ha guidato Conegliano per due anni, dal 2012 al 2014.
E’ la prima Finale Scudetto per la Vero Volley Monza (precedente best Semifinale nella stagione 18/19, sconfitta contro Conegliano 3-0, e stagione 20/21, sconfitta per 2-0 contro Novara).
Le due squadre si sono incontrate nei Quarti di Finale della CEV Champions League (sulla carta, dopo l’eliminazione delle squadre russe era una Semifinale), con vittoria Conegliano 3-0 a Monza e 3-1 in Veneto).
Anna Danesi ha vinto con Conegliano due scudetti (17/18 e 18/19), 1 Coppa Italia e 2 supercoppe italiane (2016 e 2018).
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Monza): “Sappiamo quello che siamo come squadra e dopo Gara 1 continuo a dire, come fatto finora, che ogni gara nei Play-Off ha una storia a sé. Ricordarsi il buono che c’è stato, migliorare quello che non ha funzionato, sapendo che di fronte avremo un avversario che verrà all’Arena con la voglia di riscattarsi prontamente: questo è il mood da tenere per Gara 2. Contro Conegliano se non batti bene è molto complicato riuscire a mettere un sistema muro-difesa aggressivo, lo abbiamo visto nel secondo e terzo set. Sarà per questo fondamentale essere ancora più aggressivi dai nove metri, mettendo in conto qualche errore più del solito, e difendere tanto, rosicchiando qualche situazione di contrattacco come siamo stati bravi a fare in Gara 1”.
Alessia Orro (Vero Volley Monza): “Siamo molto felici di avere un altro sold-out nella nostra casa. E’ una gran bella cosa che il nostro pubblico venga a sostenerci, risultando il settimo uomo in campo: noi cercheremo di fare del nostro meglio. Dovremo ripetere lo stesso servizio di Gara 1, visto che loro con palla in mano hanno tante uscite d’attacco e metterle in difficoltà in ricezione sarà una chiave da sfruttare. Dovremo inoltre difendere tanto, scendendo in campo con la stessa voglia di sabato. La vittoria in Gara 1? Non mi aspettavo nulla. Mi sono concentrata palla su palla, senza pensare troppo al futuro”.
PLAY-OFF SCUDETTO vivo SERIE A1 FEMMINILE 2021-2022 QUARTI DI FINALE (1^) Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – (8^) Il Bisonte Firenze (2-0) (4^) Savino del Bene Scandicci – (5^) Unet e-work Busto Arsizio (2-0) (2^) Igor Gorgonzola Novara – (7^) Bosca S.Bernardo Cuneo (2-1) (3^) Vero Volley Monza – (6^) Reale Mutua Fenera Chieri (2-0)
in grassetto le squadre qualificate alle semifinali
SEMIFINALI
(1^) Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – (4^) Savino del Bene Scandicci (2-0) (2^) Igor Gorgonzola Novara – (3^) VERO VOLLEY MONZA (1-2)
FINALE (1^) Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – (3^) Vero Volley Monza