Minetti Infoplus Vicenza: ceduta Sanja Starovic
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2006

La Minetti Infoplus Vicenza, dopo il Trofeo “Città di Roma”, ha ricominciato oggi ad allenarsi in preparazione della ripresa del campionato che nella decima giornata vedrà opposte le vicentine allo Jesi delle ex Zilio, Togut e Mifkova.

Le biancorosse, dopo l’entusiasmante finale del Memorial Mimmo Fusco di Roma contro l’Italia di Arrighetti e De Gennaro, scenderanno in campo domenica al PalaCia davanti al pubblico biancorosso delle grandi occasioni per riprendere con il giusto ritmo la marcia in campionato.

Nel frattempo la società biancorossa, al termine di una trattativa lampo, ha ceduto in prestito la giocatrice serba Sanja Starovic alla Marche Metalli Castelfidardo, squadra di serie A2 che attualmente occupa la terza posizione in classifica e dunque in piena corsa promozione, diretta o tramite play-off.

La società marchigiana, dovendo far fronte alla perdita dell’opposta Slavka Fantaccini per un infortunio al crociato sinistro occorsole lo scorso 18 dicembre nel match casalingo con la capolista Rivergaro, si rilancia subito con l’opposta serbo-montenegrina, classe 1983, 198 centimetri di altezza in prestito dalla Minetti Infoplus Vicenza. La giocatrice biancorossa nonostante la giovane età è già parte integrante della Nazionale della Serbia-Montenegro ed è al suo secondo anno in Italia dopo aver militato nella formazione dello Jedinstvo Uzice. Nella sua prima stagione nel massimo campionato italiano, con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza, aveva strabiliato con ben 282 punti in 22 presenze (play-off scudetto compresi) alla notevole media di 11,8 punti a partita.

“Sono contenta di questa nuova avventura a Castelfidardo anche se mi dispiace lasciare Vicenza – afferma Starovic – Ora però voglio impegnarmi con il Castelfidardo, una buona squadra con un buon allenatore, per dare il mio contributo e ottenere magari la promozione in A1. Nei primi giorni non sarà facile, devo ancora conoscere il gruppo e trovare al più presto l’intesa con le mie nuove compagne ma questo dev’essere un ulteriore stimolo per fare bene. Spero di esordire il prima possibile e dimostrare il mio valore in questa seconda parte della stagione: sono sicura che troverò quella continuità di gioco che mi permetterà di esprimermi al meglio”.

Un accordo raggiunto in pochi giorni tra la società vicentina e quella marchigiana: “Il presidente Coviello mi ha messo al corrente che il Castelfidardo mi aveva cercato e sia la società che io abbiamo convenuto che l'ipotesi del prestito era da valutare attentamente – continua la giocatrice serba – Credo sia la scelta giusta per me per tornare magari a Vicenza il prossimo anno più forte di prima. Intanto auguro a coach Benelli e alle mie compagne buona fortuna per il proseguo del campionato”.

Continua così il rapporto di collaborazione tra la Minetti Infoplus Vicenza e le società di serie A e B, dopo il prestito di inizio stagione di Andea Carolina Conti al Collecchio e il più recente prestito di Tirozzi al Riso Scotti Pavia.

“La strada decisa per Sanja Starovic – commenta il presidente Coviello – col suo prestito al Marche Metalli Castelfidardo di A2, tiene conto sempre di due esigenze, quelle della società, che crede ancora nella giovane opposta serba, lo scorso anno determinante nel nostro campionato, anche se quest'anno il ritardo nel raggiungere la migliore condizione fisica le ha tarpato le ali in A1, e quelle dell'atleta che deve e vuole continuare il suo percorso di crescita, oggi bloccato a  Vicenza da Skowronska e dalle altre alternative in quel ruolo, al momento più pronte. E' così che Conti è passata al Precamp Collecchio e Tirozzi al Riso Scotti Pavia, entrambe di A2. In questo modo, poi, oltre a non sprecare risorse economiche, cosa che ci ha consentito, ad esempio, di non ascoltare le sirene per Adams, cominciamo a tessere crescenti rapporti di collaborazione con vari club di A2 (oltre che di B, come per la Trolese) e questo, in un panorama in cui scarseggiano le atlete di valore, mentre Vicenza ne produce col suo vivaio o le scova all'estero col suo monitoraggio continuo dei nuovi talenti, non può che tornarci utile in prospettiva, quando magari da quei club potranno arrivare loro giocatrici in cerca di uno spazio in A1 o, quando, vorremo appoggiarci altre nostre atlete per farle crescere senza gonfiare la rosa o senza dover gettare al vento una parte del nostro lavoro di ricerca per non poter certo ingaggiare direttamente tutte le giocatrici, italiane e straniere, raggiungibili e interessanti. Nel calcio c'è il modello Juventus, nel volley a Vicenza cerchiamo di copiare i migliori magari aggiungendoci qualcosa di nostro con il progetto dei 24 Vicenza VolleyCenter oggi attivi”.

 

Cambio d’orario per la striscia di otto minuti del programma PallaVolley: a partire da lunedì 2 gennaio la striscia di PallaVolley della durata di 8 minuti, in onda ogni martedì, giovedì e sabato, subirà una variazione di orario e precisamente dalle ore 18.50 (orario attuale) alle ore 18.40.

 

 

Visualizza sponsor