La
Minetti Infoplus Vicenza è partita alla volta di Bergamo dove domani alle 15.30 (in differita dalle 16.40 su Rai Tre) affronterà la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, attualmente seconda in classifica a pari punti con Jesi e Pesaro e campione d’Europa in carica, nell’anticipo televisivo dell’undicesima giornata di campionato di A1, ultima del girone di andata e decisiva per gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia,.
Coach Manu Benelli rilancia le biancorosse per affrontare le orobiche con determinazione: “Bergamo arriva da una sconfitta in campionato col forte Pesaro ma anche da una vittoria in Champions League in Turchia, ottenuta, tra l’altro, con una formazione d’emergenza. Questa vittoria conferma che, comunque, si tratta di una squadra con tante individualità, tra cui ben 3 ex biancorosse, Paggi, Poljak e Lehtonen. In settimana ci siamo allenate molto per questa gara e cercheremo di affrontarla nel miglior modo possibile: si tratta di avversarie forti e questo dovrà essere per noi uno stimolo a far meglio del solito”.
Mercoledì la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, con sole nove atlete a disposizione e Serena Ortolani costretta a giocare nell’inedito ruolo di centrale, ha strappato in Turchia la vittoria all’Eczacibasi Istanbul per 3-1 nel nono turno della fase di qualificazione della Indesit European Champions League. Il sestetto obbligato delle rossoblù vedeva in campo la palleggiatrice Lo Bianco, Gruen nel ruolo di opposto, le schiacciatrici Lehtonen e Piccinini, Ortolani e Poljak al centro e il libero Croce e questa potrebbe essere anche la formazione di sabato se la situazione dell’infermeria bergamasca non dovesse … migliorare.
Per la capitana biancorossa
Magda Sliwa si tratta di un ritorno da ex visto che nella stagione 2001/2002 ha militato nelle file rossoblu vincendo lo scudetto: “La squadra di Bergamo è molto cambiata da quando ci giocavo io. Solo la Piccinini, che affronterò con piacere, è rimasta della mia ex squadra. Tuttavia ora il mio presente è a Vicenza e devo pensare solo a vincere per il bene della mia squadra. Andiamo ad affrontare una formazione molto forte ma dobbiamo essere determinate, concentrate e scendere in campo con una mentalità vincente”.
Anche per la centrale
Stefania Paccagnella ormai Vicenza viene prima di tutto: “Sono passati più di dieci anni da quando giocavo a Bergamo e, seppur resti un bel ricordo, ora penso a vincere con i colori biancorossi. Bergamo è una squadra completa e forte e, seppur debba far fronte a qualche infortunio, dispone di valide alternative che non sono da panchina ma sono a tutti gli effetti titolari. Con Jesi, nonostante gli svariati errori arbitrali, in certi momenti non siamo state molto concrete. Ora comunque voltiamo pagina e pensiamo a questa nuova partita: sarà una gara difficile soprattutto nella fase di ricezione e a muro ma dobbiamo riuscire a limitarle al massimo. Le bergamasche possiedono un buon gioco di squadra, formano un ingranaggio preciso in cui ogni elemento è inserito bene ed è questo che fa la forza della loro squadra. Sulla carta sono favorite ma penso siano anche consapevoli che contro di noi non sarà facile vincere: da questa trasferta vogliamo tornare con dei punti”.
Tre invece le ex biancorosse tra le bergamasche, Paggi, Poljak e Lehtonen, ma anche Manù Secolo entra in questo particolare elenco se si considera la sua esperienza con Vicenza nel beach la scorsa estate. Il bilancio ufficiale tra le due squadre vede in vantaggio le orobiche con dodici successi contro i nove delle biancorosse, ma la storia dei confronti tra le due squadre vede anche l’importante precedente della stagione 1999/2000 quando la squadra biancorossa, dopo una vittoria a testa, fu in grado di superare le Bergamo 3-1 in trasferta nella partita decisiva dei quarti di finale dei play-off. E se non bastasse ci sono anche gli storici precedenti della Coppa Cev e della SuperCoppa vinte da Vicenza nel 2001 proprio contro Bergamo. In un modo o nell’altro dunque, sia per il favore dei pronostici, sia per i precedenti che hanno visto Bergamo soffrire spesso contro Vicenza, la pressione maggiore rimane sulla Radio105 Foppapedretti. A Vicenza è lasciato il compito di guastafeste, se ci riuscirà, anche in onore dello sponsor Piero Minetti, che ha la sede principale della sua azienda proprio a Bergamo, città in cui vive un altro grande tifoso di Vicenza, Fabio Canovi, manager della Capitalacque di Milano, e provincia in cui opera anche l’altro sponsor Regas.
Sabato alle 12.45 partirà dal piazale del PalaCia un pullman per i tifosi, che possono ancora prenotarsi trelefonando allo 0444-922766 o inviando una mail a
volley@volleyvicenza.it.
Il prezzo del biglietto e del viaggio è di soli 10 euro, mentre per i tifosi organizzati è di 8 euro.