Speciale Coppe Europee: domani si conclude la Main Phase di Champions League.
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2006


Ultimo turno e chiusura della Main Phase della Indesit European Champions League domani con alcuni nodi da sciogliere, soprattutto nella Pool A, per quanto riguarda il primato (in corsa sono Cannes e Radio 105 Foppapedretti Bergamo) e il terzo posto della classifica per il quale sono in lotta l’Uralochka Ekaterinburg e l’Hotel Cantur Las Palmas, che incontrerà il fanalino la portoghese Cat Trofa, ancora a zero in fatto di vittorie e con soli due set all’attivo. Ciò rende la squadra spagnola grande favorita, rispetto all’Uralochka, per staccare il pass per il successivo Play Off.


Vista così la situazione il compito più difficile è quello che tocca alla formazione russa che sarà impegnata a Treviglio contro la Radio 105 Foppapedretti. Partita importante per entrambe le squadre. Ognuna delle due ha qualcosa da chiedere a quest’ultima partita: il primato (se possibile) la Foppapedretti, mantenere il terzo posto l’Uralochka Ekaterinburg, che Bergamo ha già sconfitto (3-0) all’andata. A quel tempo (si era alla metà di ottobre) il club russo, allenato da Nikolay Karpol, non disponeva delle cubane Ruiz, Carrillo, Ortiz e Ramirez. Le stelle cubane rappresentano, ora, il punto di forza della squadra che nelle ultime tre giornate ha concluso con altrettante vittorie.


Per la Radio 105 Foppapedretti è importante riuscire a fare il risultato pieno per contrastare fino all’ultimo il primato del Cannes. Ma a rendere difficile l’obiettivo non c’è solo l’Uralochka, ci sono pure gli infortuni che stanno bloccando capitan Paggi e Barazza (il loro utilizzo potrà essere deciso solo poco prima della partita) per cui non è escluso che mister Fenoglio dia fiducia alla squadra che ha battuto Vicenza sabato scorso.


Più facile, almeno in prospettiva, il compito che attende la Colussi Perugia impegnata nella trasferta di Kalisz in Polonia dove troverà ad attenderla la compagine del Calisia che una piccola fiammella di speranza per il Play Off la nutre. Ma in corsa con maggiori prospettive c’e anche il Marichal Tenerife (che ospita il fanalino Mladost Zagabria) e prima ancora il Vakifbank Gunes Istanbul (ora terzo) che proverà a mantenere l’attuale lieve vantaggio e, magari, a rivincere contro la formazione azera.


Colussi Perugia avviata comunque alla fase successiva con il primo posto già sicuro. Il resto potrebbe anche essere un dettaglio, ma la vittoria è sempre un qualcosa di positivo.


 


Indesit European Champions League – Il programma della decima giornata


Pool A


Martedì 17 gennaio ore 20.30 (Differita Rai Sport Satellite ore 23.15)


A Treviglio: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Uralochka Ntmk Ekaterinburg


Cat Trofa – Hotel Cantur Las Palmas


RC Cannes – Eczacibasi Istanbul


La classifica: RC Cannes (FRA) 16 (quoz. punti 1.206); Radio 105 Foppapedretti Bergamo 16 (quoz. pt. 1.186); Uralochka Ntmk Ekaterinburg (RUS) 8 (quoz. pt. 1.001): Hotel Cantur Las Palmas (SPA) 8 (quoz. pt.0.946); Eczacibasi Istanbul (TUR) 6; Cat Trofa (POR) 0.


 


Pool B


Martedì 17 ore 18.00 (Diretta Rai Sport Satellite)


Calisia Kalisz – Colussi Sirio Perugia


Vakifbank Gunes Istanbul – Azerrail Baku


Marichal Tenerife – Mladost Zagabria


La classifica: Colussi Sirio Perugia 16; Azerrail Baku (AZE) 12; Vakifbank Gunes Istanbul (TUR) 10; Marichal Tenerife (SPA), Calisia Kalisz (POL) 8; Mladost Zagabria (CRO) 0.


 


Play Off – Sono in programma il 15 e il 22 febbraio. La prima classificata della Pool A affronterà la terza della Pool B; le due seconde si incontreranno tra di loro, mentre la prima della Pool B se la vedrà con la terza della Pool B.


Visualizza sponsor