Quattro squadre in vetta appaiate ma per il maggior numero di vittorie, quoziente set e quoziente punti è la VMS Banca Marche Jesi a conquistare il titolo di Campione d’Inverno mettendo in fila: Scavolini Pesaro, Radio 105 Foppapedretti Bergamo e
Sant’Orsola Asystel Novara.
Ancora più amara, dunque, la sconfitta nel big-match di ieri con la formazione marchigiana che, anche, al Dal Lago ha dimostrato di essere una delle compagini più in forma del momento. Entusiasmo alle stelle in casa Pesaro con mister Abbondanza a dichiarare (giustamente) in conferenza stampa: “per lo scudetto ci siamo anche noi!” E la posizione di classifica non gli può dare torto.
La Sant’Orsola Asystel ha patito le assenze di Anzanello e, soprattutto,
Cardullo che ha scombussolato tutti gli schemi di ricezione e difesa. Purtroppo, il problema al ginocchio, accusato nel match con Perugia, non ha dato la possibilità al forte libero novarese di scendere in campo e la squadra ne ha risentito. Le ragazze di mister Chiappini, a parte la prima frazione, ci hanno messo l’anima per cercare di conquistare quel minimo punticino che permettesse loro di rimanere in vetta ma, purtroppo, Rinieri e compagne hanno spento quella possibilità che si era accesa con la vittoria del terzo parziale. Gli ultimi due ace di Maculewicz (soprattutto il secondo aiutato dal nastro) hanno spezzato le gambe alle gaudenziane che non sono più riuscite a chiudere il divario in dirittura d’arrivo.
Ieri sera, inoltre, si sono così venuti a delineare ufficialmente gli accoppiamenti dei quarti di Finale di Coppa Italia Findomestic. Per le novaresi di Sant’Orsola Asystel il tabellone ha riservato la Despar Perugia, Società che organizzerà la fase finale della manifestazione, con match di andata in terra umbra il 1° febbraio p.v. e ritorno a Novara il giorno 8 febbraio p.v. alle ore 20:30. Gli altri incontri, invece, saranno: VMS Banca Marche Jesi – Tecnomec Europa System Forlì, Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza, Radio105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri, con le gare di andata in casa delle peggiori classificate.
Intanto, la squadra è già pronta a partire per la gara di ritorno di Top Team Cup a Charleroi che, dopo quello visto a Novara, si tratterà di una pura formalità. Promossa nuovamente al ruolo di libero Isotta Baigueri con Paola Cardullo che rimarrà a Novara per curarsi e riprendersi al più presto. Del gruppo, invece, che partirà domani sera con destinazione Belgio sarà presente Sara Anzanello: non ancora al meglio della condizione fisica ma aggregata al gruppo con una piccola speranza di vederla in campo per uno scampolo di partita.