Nella seconda giornata di ritorno di campionato la
Minetti Infoplus Vicenza conquista tre punti fondamentali contro un Tortolì comunque in netta ripresa nelle ultime gare di questo campionato. Le biancorosse s’impongono 3-0 sulle sarde entusiasmando il pubblico del PalaCia e tornando alla vittoria davanti ai propri sostenitori, portandosi in classifica a quota 18 punti, ottimi sia a livello di risultato che di morale.
Presente alla gara la tv giapponese Tbs ed il coach nipponico Yanagimoto, per visionare la stella nipponica Shin Miyuki Takahashi, resasi protagonista di una buona prestazione. Mr Yanagimoto è stato omaggiato prima della gara dal presidente Coviello del gagliardetto della società biancorossa e alla fine del match si è detto soddisfatto della buona prova fornita dalla connazionale: “Vedo Shin molto motivata, anche perché circondata da un buon ambiente, quello di Vicenza, che la spinge a far sempre meglio” sono state le parole di apprezzamento del coach nipponico a fine gara.
Coach Benelli schiera in campo Dall’Igna in palleggio con Djerisilo opposta, Arrighetti e Paccagnella al centro, Takahashi e Borrelli schiacciatrici di banda con De Gennaro libero
Tortolì risponde con la stessa formazione schierata contro Perugia: Fledderus in palleggio con l’opposta polacca Fratczak, al centro Zanotti ed il nuovo innesto Bown (già per tanti anni in Italia a Ravenna, Bergamo, Modena e Santeramo) e di banda le due ex biancorosse De Luca e Wijnhoven, ex libero ora schiacciatrice ricevitrice al posto della Cruz, data per partita dopo l’infortunio, con Conte libero.
Tortolì fallisce subito la battuta ma poi un muro out di Paccagnella pareggia la situazione, mentre Takahashi, osservata speciale di Mr. Yanagimoto realizza il 2-1. Le biancorosse sembrano aver trovato subito il ritmo giusto, anche grazie agli attacchi vincenti di una Borreli in forma. La formazione sarda recupera un po’ di terreno ma ci pensa la solita Takahashi a mantenere le distanze siglando il 13-10 e poco dopo Djerisilo sforna due attacchi vincenti, dalla seconda linea prima e sotto rete poi, per andare subito dopo al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-11 a favore della formazione di casa. Le biancorosse gestiscono senza grossi problemi il gioco: Djerisilo scatenata e ben innescata da Dall’Igna sigla il 22-16 e, dopo un muro vincente di Arrighetti, la giocatrice serba mette la firma sul 24simo punto biancorosso. Alla fine è un errore in battuta della Fledderus a consegnare il set alle biancorosse per 25-18.
Si riparte con la stessa formazione del primo parziale: le ogliastre tentano di allungare subito il passo ma vengono prontamente raggiunte dalle padrone di casa con un gran muro di Paccagnella che sigla il 3-3. Ancora Tortolì, prima con Zanotti poi con Bown prova di nuovo ad incrementare il punteggio, 7-5, e con un mano fuori di Wijhoven si mantiene in vantaggio al primo time out tecnico, 8-7. Il secondo parziale si dimostra più equilibrato del precedente con le due compagini che si rincorrono punto su punto: De luca mette fuori un attacco ma subito dopo Zanotti no sbaglia sotto rete: 12-12. Una Takahashi molto efficace anche in ricezione permette a Dall’Igna di impostare al meglio il gioco, in questo modo le biancorosse riescono a distaccare di qualche punto le sarde e con un attacco di Borrelli murato out si va al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-13. Un grande recupero di De Gennaro innesca l’azione che porta all’attacco vincente del 19-15 per la Minetti Infoplus Vicenza e poco dopo un errore in battuta di Wijnhoven regala il 20-16.
Un incontenibile Djerisilo mette a segno con un ace il 22simo punto, ci pensa poi Paccagnella, prima sotto rete poi a muro a mettere a sicuro il secondo parziale: 25-17.
Il terzo set viaggia sul filo della parità: Borrelli e Djerisilo recuperano due punti di svantaggio e si va sull’8-8 poi un attacco out di Fratczak regala il vantaggio biancorosso. la formazione ospite dimostra di non voler cedere facilmente il parziale: Bown pareggia da vie centrali, ma prontamente Takahashi replica, 14-12. La gara cresce di intensità nel se che può essere decisivo per entrambe le squadre, alla Minetti Infoplus Vicenza per chiudere il match, alla formazione sarda per riaprirlo.
Il punteggio rimane in parità, 16-16, poi una trascinante Borrelli riporta le biancorosse in vantaggio grazie ad un mano fuori. La formazione ospite sbaglia in più di un’occasione in battuta poi un muro di Djerisilo porta le vicentine sul 19-17. Le biancorosse si portano a tre punti di vantaggio con un pallonetto di Borrelli, ed un grande recupero della stessa porta al 22-18 per Vicenza. Nel finale un muro di Arrighetti conclude il buon match della Minetti Infoplus Vicenza, 25-18, e consegna alle biancorosse tre punti importantissimi per la risalita della classifica.
Già da oggi, infine, è possibile prenotare al PalaCia il posto per il pullman dei tifosi che domenica 29 gennaio partirà per Pesaro in occasione della terza giornata del girone di ritorno che vedrà di fronte Minetti Infoplus Vicenza e Scavolini Pesaro. Ci si può prenotare anche telefonando allo 0444-922766 o inviando una mail a
volley@volleyvicenza.it.
Il prezzo del biglietto e del viaggio è di soli 10 euro, mentre per i tifosi organizzati è di 8 euro.