Preziosa vittoria della
Fornarina sul campo della Riso Scotti Pavia nel primo turno del girone di ritorno. Un PalaRavizza “sommerso” dalla neve fa da teatro al secondo exploit esterno di stagione delle civitanovesi. Un tie-break cercato e vinto con convinzione, dopo lo svantaggio di 2-1 nel conto set.
Nel primo parziale scatta subito avanti la Fornarina (4-8) e un ace di Giannotti ribadisce il vantaggio sul 7-11. In un baleno però Pavia raggiunge il 13 pari, complice l’incisivo servizio di Tirozzi. Un paio di errori fucsia e una Riso Scotti che trova soluzioni continue in attacco consegnano il parziale alle pavesi per 25-20.
Il secondo set parte con il servizio di Brussa pungente (1-5), ma Pavia rimonta e va avanti 8-7. Berselli inserisce Zeppoloni per Okrachkova e Menghi per Giannotti. Proprio la Zeppoloni trova colpi in attacco che riportano la Fornarina avanti, fino a conquistare un set ball però fermato dal muro pavese. Dopo altre tre palle set annullate, un muro a uno di Fratoni su Bocca sancisce il 26-28.
Nel terzo set invece partenza brutta per le civitanovesi, è subito 13-3.
Okrachkova rientra per Zeppoloni, c’è un accenno di rimonta al 9-15 ma il gap accumulato dal black out iniziale non consente riagganci, e la Riso Scotti chiude va tranquillamente sul 2-1 con un secondo tocco vincente di Fokkens 25-16.
La reazione arriva nel quarto set: c’è equilibrio, Fratoni fa buone cose in attacco, e un muro di Menghi scava il primo break significativo (14-16). Da lì alla fine dell’incontro il match è tutto in mano Fornarina: Vindevoghel soffre in ricezione ed attacco, Fokkens perde lucidità in palleggio mentre la Spinato trova le soluzioni giuste in attacco per spingere le fucsia sul 16-21. Braia prova ad inserire la Terranova per l’opposta Bocca, Okrachkova però chiude i giochi sul 19-25.
Il tie-break non ha storia, Pavia esce di partita e la Fornarina con gli ace di Brussa e Fratoni cambia campo sul 3-8. La Riso Scotti non si scuote, Gaggiotti in difesa permette diverse rigiocate, Bragaglia mura il pallone del 4-14, Okrachkova firma il 5-15 finale.