Colussi Perugia: i commenti di Massimo Barbolini
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2006

Importantissima vittoria quella di mercoledì sera per le ragazze della Colussi nel primo atto della Coppa Italia Findomestic.

Contro una temibilissima Sant’Orsola Asystel le perugine hanno saputo tirar fuori le armi migliori: grinta e volontà di raggiungere il risultato.

Soddisfatto per la bella prestazione delle sue ragazze è il tecnico Massimo Barbolini: “Abbiamo giocato una bella partita, siamo stati bravi a sbagliare poco, abbiamo fatto una buona gara in seconda linea con ricezione e difesa. Avevamo di fronte un banco di prova importantissimo, con una squadra contro la quale avevamo sempre sofferto. Col tempo sono sicuro che arriveranno altri miglioramenti, ancora c'è da crescere molto in attacco. Ora siamo in vantaggio, ma non dobbiamo cullarci su questo, dobbiamo andare a Novara per giocare punto a punto, senza concedere troppo alle avversarie; il clima era già quello di una partita molto importante, questo deve servire per mantenere alta la tensione”.

D'accordo con le parole dell’allenatore è anche il direttore sportivo Giovanni Simoncini: “Gara-uno era una match molto difficile, abbiamo giocato contro l'avversario peggiore che ci potesse capitare, vista la situazione di classifica e visto anche il precedente della regular season. Credo che il risultato sia più che soddisfacente, siamo riusciti a dominare la partita per lunghi tratti e abbiamo sopperito, finalmente con un grande carattere, a momenti non sempre brillanti contro una squadra molto forte. Ora dobbiamo essere bravi a tener duro, non sarà facile andare a vincere due set in quel di Novara, dobbiamo rimanere con i piedi per terra; partiamo però con un importante punto in più per noi, la squadra si è ritrovata soprattutto dal punto di vista mentale e come approccio alla partita. Abbiamo dimostrato di non essere inferiori a nessuno, soprattutto quando credevamo di aver vinto la partita e invece abbiamo dovuto riprendere il gioco dopo la correzione dell'arbitro, decisione per’altro giusta. Se la stessa cosa fosse successa qualche tempo fa, sicuramente saremmo andati a finire ai tie-break”.

Lo staff quindi si mantiene cauto nelle dichiarazioni, si ha la consapevolezza di una crescita di gioco e mentale, ma si deve assolutamente rimanere con i piedi per terra per evitare di sbagliare; il più convinto delle numerose possibilità di successo anche in terra piemontese è il vice presidente Alfonso Orabona, che a fine partita dichiara con enfasi: “Peccato, il risultato doveva essere tre a zero, sono dispiaciuto che le ragazze abbiano perso il terzo set, fino ad allora le tenevamo in pugno, credo che adesso ci terranno in maggior considerazione”.

La Colussi è in questo momento una squadra che ha ritrovato giusto equilibrio, giusta sintonia, ma soprattutto ha ritrovato la fame di vittoria.

 


 

Visualizza sponsor