Che non ci sia da annoiarsi con la Findomestic Volley Cup di Serie A1 è un fatto ormai consolidato. Anche la quindicesima giornata di campionato propone, domani in anticipo, due partite di assoluto richiamo che si giocheranno nei palazzetti di Perugia e di Novara. A Perugia (dove mercoledì in Coppa Italia è capitolata la Sant’Orsola Asystel Novara) la Despar incontrerà nientemeno che la Scavolini Pesaro, una delle capoliste del torneo, che di giornata in giornata conferma sempre più il suo voler essere tra le protagoniste in assoluto. Lo dice la classifica, ma anche la strisciata di vittorie (tra le quali quelle ottenute ai danni di Bergamo, Jesi e Novara) Questa gara potrebbe rappresentare una conferma ulteriore delle grandi possibilità di cui dispone la formazione di Pesaro. La Despar cercherà anche in questa occasione di fare leva sul pubblico e sulle qualità di un gruppo ben assemblato che vuole rientrare anch’esso tra i migliori in assoluto.
Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Kerakoll Chieri è l’altro grosso appuntamento della giornata. Si gioca non solo per la supremazia piemontese che Chieri (all’andata) ha cercato di mettere in discussione, ma anche per una doppia rivincita (sulla sconfitta patita da entrambe in coppa) e, soprattutto Novara, anche per dimostrare che si è trattato di una serata storta. Una sfida aperta, senza esclusioni di colpi (soprattutto se Chieri potrà avere a disposizione Pachale) che assicura spettacolo e bel gioco del quale Aguero da una parte e Godina dall’altra potrebbero esserne le suggeritrici.
Ha un compito facile la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che ospitando la sempre più pericolante Original Marines Arzano potrebbe anche trarre profitto dalle notizie che arriveranno dagli altri campi, Novara e Perugia soprattutto.
Una domenica di tutto respiro sembra essere quella che attende la Radio 105 Foppapedretti Bergamo che giocherà in trasferta a Forlì. Il pronostico dice questo, anche se la Tecnomec Europa System potrebbe rivelarsi avversaria di tutto rispetto.
Una partita che merita attenzione è Minetti Infoplus Vicenza – Alfieri Volley Santeramo. Una gara questa che sembra scorrere sul filo dell’equilibrio e delicata, soprattutto per la squadra pugliese chiamata ad interrompere la recente striscia di sconfitte, considerando l’importanza che il confronto assume per la classifica di entrambe.
Per la salvezza la Primaidea.com Tortolì si gioca punti pesanti nel match interno che la oppone alla Megius Volley Padova, arrivata anch’essa ad un crocevia importante dopo una lunga sequenza di sconfitte arrivata e a compromettere quell’ottavo posto che significa play off.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 FoppapedrettiBergamo, Scavolini Pesaro e Sant'Orsola Asystel Novara 35; Despar Perugia 31; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 30; BigMat Kerakoll Chieri 26; Minetti Infoplus Vicenza 18; Tecnomec EuropaSystems Forlì 15; Megius Volley Padova 12; Alfieri Volley Santeramo 9; Original Marines Arzano 3; Primaidea.com Tortoli' 3.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – 15° giornata
Sabato 4 febbraio ore 15.30 (differita Rai 3 dalle ore 16.40)
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri: Fabrizio Padoan – Luca Sobrero
Sabato 4 febbraio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Scavolini Pesaro
Arbitri: Stefano Ippoliti – Massimo Pessolano
Domenica 5 febbraio ore 17.30
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Original Marines Arzano
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Fabrizio Pasquali – Vittorio Sampaolo
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Megius Volley Padova
Arbitri: Marcello Cammera – Pantaleo Coppola
Domenica 5 febbraio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Nicola Castagna – Matteo Cipolla
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Nel week end 11 e 12 febbraio il campionato è sospeso per il concomitante svolgimento della Coppa Italia Findomestic di Serie A1 in programma al PalaEvangelisti di Perugia.
Riprenderà domenica 19 febbraio con le partite della 16° giornata: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara; Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia; BigMat Kerakoll Chieri – Primaidea.com Tortolì; Alfieri Volley Santeramo – Tencomec Europa System Forlì; Megius Volley Padova – Minetti Infoplus Vicenza; Original Marines Arzano – Scavolini Pesaro.
GreenVision Day a Novara
Questa settimana la giornata a tema che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva ai propri amici sponsor si terrà a Novara. Sabato 4 febbraio, sarà infatti il Pala Dal Lago ad ospitare il tradizionale appuntamento con il GreenVision Day.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Fornarina Civitanova – Unicom Starker
È la partita clou della 17° giornata
Busto ha vinto l’anticipo con Isernia
Subito la vittoria ottenuta nell’anticipo televisivo di giovedì dalla DiMeglio Brums Busto Arsizio sulla Europea 92 Isernia. Un 3-2 importante per la formazione bustocca che le consente di rimane aggrappata al treno del play off, anche se la Linea Medica Siram Roma (che ospita la Pema Corplast Corridonia) è sempre in agguato.
La diciassettesima giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 ha in Fornarina Civitanova – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo la gara più attesa. Non solo per il debutto sulla panchina di Sassuolo di Beppe Cuccarini (che ha rilevato Ettore Guidetti), ma anche per verificare la parvenza di crescita che sembra esprimere la Fornarina.
Un’altra gara da seguirà è anche Rebecchi Rivergaro – Zoppas con la compagine di Conegliano che sfida la capolista con il desiderio di testare le proprie condizioni, dopo qualche battuta a vuoto di troppo negli ultimi tempi.
Una bella gara si preannuncia anche la sfida tra la Lines Tra.De.Co Altamura e la Pallavolo Virtus Roma. E facile si prospetta il compito della Marche Metalli Castelfidardo nella trasferta di Urbino per incontrarvi la pericolante Sea. E a proposito di gare salvezza, la Pre Camp Collecchio rincorre il primo successo della stagione nel confronto interno con la Magic Pack Esperia Cremona.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 41 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e MarcheMetalli Castelfidardo 36; Dimeglio Brums Busto Arsizio*; Lines Tra.De.Co. Altamura 32; Linea Medica Siram Roma 28; Zoppas Conegliano 27; Pallavolo Virtus Roma 26; Riso Scotti Pavia 24; Europea 92 Isernia 23*; MagicPack Esperia Cremona 21; Pema Corplast Corridonia e Fornarina Civitanova 20; Gelati Gelma Seap Aragona 9; Sea Urbino 8; Pre Camp Collecchio 4.
* Una partita in più
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – 17° giornata
Domenica 5 febbraio ore 17.30
A Altamura: Lines Tra.De.Co Altamura – Pallavolo Virtus Roma
Arbitri:Daniele Rapisarda – Alessandro Finocchiaro
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Riso Scotti Pavia
Antimo Fiore – Andrea Gentila
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Massimo Marchello
A Urbino: Sea Urbino – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Andrea Puecher – Katia Bertogna
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli
A Civitanova: Fornarina Civitanova – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Massimo Amato – Giuseppe Peluso
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Zoppas Conegliano
Arbitri: Ilaria Vagni – Silvia Vannucci
DiMeglio Brums Busto Arsizio – Europea 92 Isernia 3-2 (23-25; 25-12; 18-25; 26-24; 15-13), giocata giovedì.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Mercoledì 8 febbraio ore 20.30
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Lines Tra.De.Co Altamura
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Gedlati Gelma Seap Aragona
A Pavia: Riso Scotti pavia – DiMeglio Brums Busto Arsizio
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Rebecchi Rivergaro
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Pre Camp Collecchio
A Isernia: Europea 92 Isernia – Fornarina Civitanova
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Sea Urbino
Giovedì 9 febbraio ore 20.40 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Castelfidardo Marche Metalli Castelfidardo – Linea Medica Siram Roma