La
Cia Minetti Vicenza è partita oggi per arrivare in serata a Pesaro per il terzo confronto nell’arco di dieci giorni che le vedrà opposte domani alle 20.30 alla Scavolini. La formazione marchigiana, reduce dalla sconfitta di domenica scorsa a Perugia, non occupa più la testa della classifica ma dispone in compenso di un’ottima chance per approdare alla Final Four in programma questo fine settimana proprio nel campo che l’ha vista uscire sconfitta due giorni fa.
La formazione allenata da Manù Benelli ha tuttavia l’obbligo di provare a ribaltare il 3-0 rimediato nella gara di andata al PalaCia segnata anche dall’uscita obbligata dal campo del suo libero “azzurro”
Monica De Gennaro per una forma di influenza intestinale di tipo virale che l’ha costretta alla resa che si è poi ripercossa su tutta la squadra, fino a quel momento in vantaggio e poi smarritasi per un’evidente assenza degli automatismi, anche mentali, che garantisce Moky e nonostante la buona prova dell’esordiente Valentina Bedin.
“Al di là del risultato è più importante credere che possiamo giocare alla pari con questa ben organizzata formazione – spiega coach Manù Benelli – Confrontarci con squadre forti come Pesaro deve essere un passo di crescita del nostro gruppo, naturalmente voglio vedere in campo una squadra determinata e concentrata. La formazione che sto schierando in queste ultime gare forse non è in assoluto la più forte ma in questo momento è di sicuro la più quadrata ed equilibrata, l’equilibrio è fondamentale nella pallavolo. Insisterò con questa formazione per migliorarne i meccanismi sapendo che comunque nella rosa dispongo di tante campionesse”.
Il tecnico ravennate dovrebbe schierare come nelle ultime gare Dall’Igna in palleggio, Arrighetti e Paccagnella al centro, Takahashi e Borrelli schiacciatrici di banda con De Gennaro libero. Nel ruolo di opposta potrebbe esserci Djerisilo, come nell’ultima gara contro Santeramo, oppure Skowronska, presente nello starting six nel duplice confronto con Pesaro in campionato e gara 1 di coppa.
A completare l’organico della Cia Minetti Vicenza saranno tre giovani in forza alla Novello Vicenza di B1: Giusy Astarita, classe 1988, out in gara 1 al PalaCia per una distorsione alla caviglia occorsole poche ore prime della gara, Giada Marchioron (1987) e il libero Valentina Bedin (1985), già scesa in campo senza sfigurare da metà incontro la scorsa settimana al posto di De Gennaro.
Per quanto riguarda la formazione di coach Abbondanza, il sestetto base potrebbe essere lo stesso di gara 1 al PalaCia con Berg in palleggio e Sheilla opposta, Guiggi e Maculewicz centrali, Rinieri e Del Core in banda con Puerari libero, oppure, come nella gara di domenica persa dalle marchigiane 3-1 a Perugia, con Costagrande al posto di Del Core e l’inserimento di quest’ultima a match in corso, soluzione che ha risolto in gran parte la gara di campionato contro le biancorosse.
L’incontro di domani, qualunque sarà l’esito, darà modo alle biancorosse di perfezionarsi ulteriormente come vuole coach Benelli e soprattutto sarà un utilissimo test contro una quotata formazione per prepararsi al meglio al derby con Padova del 19 febbraio in una sfida dove le vicentine cercheranno il riscatto.