Non ci avevano visto bene gli esperti delle scommesse stavolta. Al borsino dei bookmakers c’era scritto che la quota della Sant’Orsola Asystel (1.65) era minore rispetto alla
Colussi (2.10). Tradotto in parole povere le padrone di casa erano favorite per la vittoria. La qualificazione alla final-four di Coppa Italia, però, è tutt’altra cosa. In effetti, è risultata vincitrice Perugia che ha bissato il successo di gara-uno su Novara la quale non ha potuto evitare l’eliminazione dal torneo. Ancora una volta la pallavolo femminile ha mandato in scena un quarto di finale spettacolare e vibrante. Un turno infrasettimanale obbligato per una manifestazione che rende onore alle migliori squadre italiane della presente stagione agonistica e che assegnerà il titolo nel prossimo fine settimana. Non è stata una partita noiosa, anche se la tensione non ha permesso alle due compagini di esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Gli occhi degli sportivi intervenuti erano tutti concentrati sul duello a distanza di marca cubana con Taismary Aguero da una parte e
Mirka Francia dall’altra, a regalare colpi di straordinaria classe e di rara potenza. Il momento cruciale della partita è stato senza dubbio nel terzo set, quando il vantaggio di quattro lunghezze (9-5) è stato annullato dal team ospite, che poi è andato a conquistare la vittoria. E’ dunque qualificazione per la Colussi e la società biancorossa chiama a raccolta i tifosi per sostenere la propria squadra.
Nel primo set prova subito la fuga Novara (4-1), ma Perugia riesce ad agganciare (7-7), la ricezione ospite stenta e l’attacco fatica a mettere giù palla (17-14), il margine aumenta nel finale per effetto dell’entusiasmo trasmesso dal pubblico locale che plaude al vantaggio.
Al cambio di campo le umbre cominciano bene sfruttando le difese (0-3), la fiducia nei propri mezzi cresce a dismisura con Swieniewicz che imperversa (7-16), una reazione di orgoglio riduce (13-19), ma poi Francia e Zetova spengono gli impeti (14-23), è pareggio.
Nella terza frazione accade di tutto, la Aguero trascina le padrone di casa (9-5), i muri di Walewska permettono di rovesciare (11-16), l’allungo è inesorabile (18-22), il punto della qualificazione è messo a segno dalla Francia.
Il quarto frangente è del tutto irrilevante, i tecnici mandano in campo tutte le riserve (9-15), la gioia è incontenibile e le umbre dilagano (11-21), chiudere la contesa è pura formalità.
Fotografia finale da ricordare, i tifosi di Novara in piedi ad applaudire le perugine.
FINAL–FOUR COPPA ITALIA 2006
La società Pallavolo Sirio ha già posto in vendita i tagliandi per le finali che si disputano sabato 11 e domenica 12 febbraio al Palasport Evangelisti. I prezzi del biglietto giornaliero sono di 10 euro per gli interi ed 8 euro per i ridotti, il carnet di abbonamento invece costerà 15 euro per gli interi e 10 per i ridotti. Tutte le informazioni sono reperibili presso la sede operativa del club (075-5001533), negli orari di ufficio. La tariffa scontata è riservata ai tesserati Fipav e ai minori di anni 14.