La
Virtus Roma è rientrata dalla trasferta di Collecchio con il dubbio se abbia perso un punto o ne abbia guadagnati due considerato come si era messa la partita.
Già alla vigilia, in Società, si era cercato di porre l’accento sulle insidie che la partita contro l’ultima della classe poteva nascondere. E i timori si sono rivelati più che fondati nonostante non si possa rimproverare nulla alla squadra sul piano dell’impegno.
Ad una situazione di infortuni già difficile (Brusegan e Giovannini sono fuori da ormai due mesi e la Prisco è tornata in gruppo da pochi giorni) si è aggiunta la cattiva condizione della
Savostianova, fino ad oggi decisiva, che ha accusato problemi alla spalla destra e, come se non bastasse, all’uscita dall’Hotel che ospitava la squadra la Iosco veniva colpita da un violento attacco febbrile che ne precludeva l’utilizzo.
Privo quasi totalmente di cambi, il tecnico Crisofani ha potuto contare dalla panchina sulla sola Bruschini che è risultata decisiva nella conquista del secondo set.
Per fortuna non è mancato l’apporto delle due statunitensi Arrington (anch’essa influenzata) e Crawford e la squadra, in una giornata sicuramente non di grazia, non ha mai smesso di lottare per conquistare un risultato positivo.
Una Musti De Gennaro in ottima forma ha dato un ulteriore segno positivo alla crescita non solo personale ma di tutta la squadra. L’atleta giallorossa è risultata la miglior realizzatrice della giornata mettendo a segno ben 29 punti che acquistano ancor più valore quando realizzati da una centrale.
La settimana di lavoro è ripartita ieri e proseguirà con due appuntamenti giornalieri fino ad arrivare all’importante gara contro la Fornarina Civitanova di domenica (ore 17.30 Palazzetto di viale Tiziano). Una formazione, quella marchigiana, contro cui la Virtus ha già ottenuto un successo per 3 a 1 all’andata ma che, a fronte della posizione in classifica vanta un organico di tutto rispetto che non a caso la faceva inserire, alla vigilia del campionato, fra le maggiori accreditate alla lotta per la promozione.
La gara si presenta quindi sulla carta molto combattuta. Un ruolo fondamentale avrà in settimana anche il lavoro che riuscirà a svolgere lo staff medico. Il recupero di almeno qualcuna delle infortunate potrebbe risultare decisivo nell’economia della partita che potrebbe essere lunga e molto tattica conoscendo le indubbie capacità dei due tecnici Cristofani e Berselli.