La Minetti Infoplus Vicenza è ormai pronta alla sfida di domai alle 17.30 quando ospiterà al PalaCia la Tecnomec Europa Systems Forlì, attualmente in corsa per l’ottavo posto in classifica ed impegnata in una lotta a distanza con Padova per aggiudicarselo. La formazione romagnola si trova infatti a pari punti (15) di quella padovana, domani impegnata nella difficile trasferta di Pesaro, e tenterà in tutti i modi di strappare qualche punto a Vicenza sperando che le patavine non compiano l’impresa in terra marchigiana.
Le biancorosse invece vorranno prolungare questa scia positiva che combina buoni risultati al buon gioco per continuare a rincorrere Chieri ed insidiare il sesto posto delle piemontesi.
“La squadra sta bene fisicamente ed in settimana si è visto – commenta coach Benelli – Ci apprestiamo ad affrontare questa difficile partita che probabilmente si rivelerà un’altra battaglia. Tra le squadre che sono dietro di noi in classifica credo che Forlì sia la più temibile, tra l’altro dispone di una Moreno Pino in gran forma che proviene da una buona prestazione contro Santeramo e quando ci si trova di fronte giocatrici di questo livello si è sempre un po’ preoccupate. Noi tuttavia penseremo a disputare la nostra buona gara cercando di conquistare i tre punti che ci servono per non perdere i contatti con il sesto posto. Il nostro obiettivo è fissato e dovremo scendere in campo con la massima concentrazione per conquistarlo, le romagnole di sicuro cercheranno di centrare il loro, che è l’ottavo posto per entrare nei play-off”.
Forlì è reduce dalla sconfitta in trasferta con Santeramo ma la formazione di coach Marasciulo può rivelarsi insidiosa per le vicentine: “Nella gara di andata siamo riusciti a portare l’incontro al tie-break, poi vinto da Vicenza – commenta il tecnico delle romagnole – È stata una gara equilibrata ed un bello spettacolo per il pubblico ma domani dovremo cercare di impegnarci di più per portare a casa il risultato, Vicenza viene da un buon momento e lo sta sfruttando al massimo. Finora le vicentine hanno vinto tutte le gare che dovevano vincere e comandano in questo momento il secondo troncone di squadre dietro le grandi per una classifica che grosso modo rispetta i pronostici”.
Marasciulo dovrà fare a meno della centrale Manuela Caponi, infortunatasi proprio nell’ultima giornata di campionato: “La Caponi è una giocatrice importante per la nostra squadra, fornisce al gruppo il giusto equilibrio e possiede una buona tecnica. Tuttavia la Garzaro è pronta e sostituirla, per questa giovane giocatrice sarà una buona opportunità per mettersi in mostra”.
Un ritorno da ex dunque quello del coach nato a Rio de Janeiro al PalaCia di Vicenza: “È sempre un piacere tornare a Vicenza, si tratta di una società che mi ha dato tanto e con cui ho vinto la Coppa Cev, un risultato importante per me e per la squadra di allora. Sarà una grande emozione ritornare al PalaCia e ritrovare vecchi amici anche se domani dovrò pensare alla mia squadra: dovremo entrare subito in partita se vogliamo portare a casa il risultato. La settimana scorsa contro il Santeramo abbiamo ceduto dopo un match tiratissimo, domani dovremo dare qualcosa di più”.