Alfieri Volley Santeramo: Un punto importante dalla sfida con la corazzata Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Febbraio 2006

Ci son voluti cinque set alla Foppapedretti Bergamo Campione d’Europa in carica per piegare la resistenza di un Alfieri Santeramo dal cuore grande e dal temperamento goliardico e combattivo.


Al termine di un match bello e avvincente è stata la legge dei grandi numeri a far pendere l’ago della bilancia da una parte anziché dall’altra. Al 40% di attacchi vincenti delle Leonesse Murgiane (con Turlea, Marulli, Buckova e Capuano andate in doppia cifra), le bergamasche hanno risposto con un 51% di attacchi messi a segno e con una Angelina Gruen la cui prova è da incorniciare (27 punti all’attivo e un 67% di attacchi vincenti).


Per i 2300 spettatori presenti il quarto set sicuramente è stato il più bello e avvincente. Piccinini, Poljak, Barazza e ancora Gruen provano ad andare in fuga, ma l’Alfieri Volley riesce sempre a tenergli il fiato sul collo con gli attacchi di Turlea, Larsen, Marulli, Capuano e Buckova (5-8, 15-16, 20-21). Tripiedi diventa impeccabile in ricezione servendo 8/8 ricezioni perfette a Szekelyova. Sul 21-23 dapprima Gruen manda fuori la palla del servizio, seguito dall’errore in attacco di una sua compagna, si va sul 23-23. Bergamo mette a segno la palla del 23-24, potendo servire la prima palla match. Ma prima Larsen, con un attacco in diagonale, e poi Buckova con un ace ribaltano la situazione 25-24. E’ la stessa Buckova a sbagliare il servizio, mentre dall’altra parte della rete Secolo manda out l’attacco del vantaggio, si va sul 26-25. A questo punto del match Turlea confeziona un muro a “uno” su Piccinini e il Palacooper esplode: 27-25 Alfieri e 2-2.


Sorretta dall’entusiasmo e dal calore del pubblico amico l’Alfieri Santeramo parte bene nel quinto e decisivo set. Due attacchi di Turlea e un muro di Buckova rilanciano le ambizioni delle padrone di casa che si involano sul 3-0. Ma sono Lehtonen e Gruen a ricucire lo strappo 7-7. Si va al cambio di campo con l’Alfieri in vantaggio 8-7. Quando tutto sembra dover scivolare a favore delle padrone di casa, ecco che vien fuori la classe della Foppapedretti e qualche ingenuità delle pugliesi che, dapprima si fanno raggiungere e poi sorpassare. Per Santeramo comunque un punto importantissimo e l’ambizione di poter guardare ad un finale di stagione che si preannuncia davvero interessante.   


Visualizza sponsor