Mancano cinque giornate alla conclusione della Regular Season della Findomestic Volley Cup di Serie A e già si comincia ad intravedere un certo movimento per la corsa ai posti migliori. Questa 18° giornata di campionato (che si presenta con il primato temporaneo della Scavolini Pesaro, grazie al successo -3-0- colto nell’anticipo di martedì scorso con la BigMat Kerakoll Chieri) ha la sua partita clou in Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Radio 105 Foppapedretti Bergamo. Una gara particolarmente attesa, soprattutto a Jesi, che rappresenta la rivincita della recente finale di Coppa Italia vinta da Bergamo. La Monte Schiavo cerca di sfruttare l’occasione anche per sfatare una tradizione decisamente avversa e che, da quando è in A1, l’ha sempre vista sconfitta: nel solo campionato il passivo è di 12 sconfitte su 12 partite giocate. Grande squadra quella di Jesi, ma con un rendimento troppo alterno che, arrivati a questo punto della stagione, chiede un riscatto immediato. E poi vi è in ballo il quarto posto della classifica per il quale è in corsa pure la Despar. La Radio 105 Foppapedretti (che non vuole lasciare andare troppo lontano Pesaro) rappresenta un tester assai valido che, in prospettiva, potrebbe fornire (per Jesi) interessanti indicazioni. E a far da cornice a tutto questo, la sfida amarcord che vede in primo piano le ex Kilic tra le prilline e Lo Bianco in rossoblù, e non è poco.
Corre invece qualche rischio la Despar Perugia impegnata nel confronto esterno che la vedrà impegnata a Vicenza contro la Metodo Infoplus. Capace all’andata di infliggergli un 3-2 che fa da sfondo a questo nuovo appuntamento. Due squadre che stanno attraversando un buon momento, che guardano con un occhio particolare alle rispettive ambizioni di classifica e questo favorisce lo sviluppo di un match che nasce all’insegna dell’equilibrio anche se un lieve margine del pronostico è a favore di Perugia. Ma ci sarà da fare attenzione perchè Vicenza non ha nulla da perdere anche se sta facendo la corsa su Chieri.
Chi non può permettersi ulteriori passi falsi è la Tecnomec Europa System Forlì. E’ in lotta per l’ottavo posto con la Megius Padova e il calendario gli propone domani, sabato, la sfida con la Sant’Orsola Asystel Novara. Una partita che si annuncia di buon interesse (trasmessa in differita nel Sabato Sport di Rai 3), anche se la Tecnomec arriva all’appuntamento con tre sconfitte sul gruppone e l’incertezza legata al recupero dell’infortunata Manuela Caponi. Certo la partita da vincere non è questa anche se tatticamente potrebbe apparire piacevole. Il pronostico è tutto a favore della Sant’Orsola Asysel Novara, la Tecnomec Europa System Forlì vi si opporrà con tutto il suo entusiasmo. Potrebbe bastare?
In trasferta, con tanta voglia di fare punti la Megius Volley Padova. All’ombra del Santo si dicono certi di entrare a fare parte dell’ottovolante che parteciperà ai play off. Per averne la certezza (e creare un certo vantaggio) la squadra di Padova dovrà andare a vincere a casa dell’Original Marines Arzano. Ma non sarà facile perchè pare che la cura Avalle stia producendo i propri effetti e ad Arzano, dopo il successo di Tortolì, si attendono conferme.
Un punto d’oro quello strappato dall’Alfieri Volley Santeramo alla Radio 105 Foppapedretti nello scorso week end, che attende con grande fiducia la trasferta di Tortolì per piazzare un altro tassello non solo per la salvezza, ma anche per poter sperare in qualcosa di più. L’obiettivo è alla portata delle ragazze allenate da Micelli, anche perchè il cammino della Pimaidea.com nel mezzo di infortuni vari appare sempre più in salita.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 44*; Radio105 Foppapedretti Bergamo e Sant'Orsola Asystel Novara 42; Monte Schiavo B.Marche Jesi e Despar Perugia 36; BigMat Kerakoll Chieri 30*; Minetti Infoplus Vicenza 27; Megius Padova e Tecnomec EuropaSystems Forlì 15; Alfieri Volley Santeramo 13; Original Marines Arzano 6; Primaidea.com Tortolì 3. * Una partita in più.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – XVIII giornata
Sabato 4 marzo ore 15.30 (Differita Rai 3 ore 16.40)
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Luca Sobrero – Fabrizio Padoan
Domenica 5 marzo ore 17.30
A Casoria: Original Marines Arzano – Megius Volley Padova
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Vito Sante Achille – Fabrizio Saltalippi
Domenica 5 marzo ore 19.00 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Despar Perugia
Arbitri: Gianni Bartolini – Paolo Lavorenti
BigMat Kerakoll Chieri – Scavolini Pesaro 0-3 (26-28; 22-25; 18-25), giocata martedì.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – XIX giornata
Mercoledì 8 marzo ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Minetti Infoplus Vicenza
Sabato 11 marzo ore 15.30 (differita Rai 3)
A Santeramo: Alfieri Volley Santeramo – BigMat Kerakoll Chieri
Domenica 12 marzo ore 15.00
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 12 marzo ore 17.30
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Primaidea.com Tortolì
A Casoria: Original Marines Arzano – Tecnomec Europa System Forlì
A Padova: Megius Volley Padova – Monte Schiavo B.Marche Jesi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Anticipo XX giornata
Martedì 7 marzo ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Megius Volley Padova
VOLLEY IN TV
Sabato 4 marzo
Rai 3 ore 16.40: Differita dellincontro Tecnomec Europa System Forlì – Sant’Orsola Asystel Novara
Rai Sport Satellite ore 20.30: Finale primo/secondo posto Coppa Cev
Domenica 5 marzo
Rai Sport Satellite ore 19.00: Telecronca diretta dell’incontro Minetti Infoplus Vicenza – Despar Perugia
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Dimeglio Busto Arsizio in difesa del quinto posto
Fornarina – Magic Pack e Riso Scotti – Pema Corplast
Confronti spareggio per la salvezza
Dopo la sorpresa fornita dalla Lines Tra.De.Co Altamura che nell’anticipo di mercoledì ha pesantemente sconfitto la capolista Rebecchi Rivergaro, la ventiduesima giornata della Findomestic Cup di serie A2 rivolge le proprie attenzioni alla corsa per il quinto posto lanciata dalla Virtus Pallavolo Roma nei confronti della DiMeglio Brums Busto Arsizio. Quest’ultima domenica ospita la Linea Medica Siram Roma in un match particolarmente equilibrato con la squadra laziale che aspira a fare un ulteriore salto di qualità dopo aver strappato, nello scorso week end, un punto alla capolista.
Per raggiungere l’obiettivo play off, la Virtus Roma dovrà compiere un’altra impresa: battere la Zoppas Conegliano che proprio sul campo di Busto ha dato indicazioni di ripresa.
Due le partite ad incrocio in chiave salvezza. Fornarina Civitanova – Magic Pack Esperia Cremona e Riso Scotti Pavia – Pema Corplast Corridonia. Quattro punti in classifica dividono Corridonia (decima) dalla Fornarina (quart’ultima) e tutto questo la dice lunga sull’importanza che assumono i due confronti.
Sempre impegnate nel loro tentativo di assottigliare il vantaggio della capolista Rebecchi, la Marche Metalli Castelfidardo e la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo giocheranno entrambe in trasferta e contro due squadre che navigano nell’alveo della retrocessione. La prima sarà in Sicilia contro la Gelati Gelma Seap Aragona, la seconda giocherà a Collecchio contro la Pre Camp e delle due partite, la più delicata è forse quella che vede impegnata la formazione di Castelfidardo. Chiusura con Sea Urbino – Europea 92 Isernia, con il pronostico tutto a favore della compagine molisana.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 55*; Marche Metalli Castelfidardo e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 47; Lines Tra.De.Co. Altamura 43* ; Dimeglio Brums Busto Arsizio 38; Pallavolo Virtus Roma 37; Europea 92 Isernia 34; Linea Medica Siram Roma 33; Zoppas Conegliano 31; Pema Corplast Corridonia 30; MagicPack Esperia Cremona 29; Riso Scotti Pavia 27; Fornarina Civitanova 26; Gelati Gelma Seap Aragona 17; Sea Urbino 8; Pre Camp Collecchio 5. * Una partita in più.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – XXII giornata
Domenica 5 marzo ore 17.30
A Roma: Virtus Roma – Zoppas Conegliano
Arbitri: Andrea Savino – Riccardo Pedemonte
A Urbino: Sea Urbino – Europea 92 Isernia
Arbitri: Rossella Piana – Maurizio Cardaci
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Katia Bertogna – Andrea Puecher
A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova Marche – Magic Pack Cremona
Arbitri: Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Giammarco Modi – Lorenzo De Caroli
A Busto Arsizio: Dimeglio Brums Busto Arsizio – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati
Lines Tradeco Altamura – Rebecchi Rivergaro 3-0 (25-13, 25-21, 25-21), giocata mercoledì.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 –Il prossimo turno
Sabato 11 marzo ore 20.30
Europea Isernia – Virtus Roma
Zoppas Conegliano – Riso Scotti Pavia
Domenica 12 marzo ore 17.30
Magic Pack Cremona – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Pre Camp Collecchio – Lines Tradeco Altamura
Linea Medica Siram Roma – Sea Urbino
Pema Corplast Corridonia – Fornarina Civitanova Marche
Rebecchi Rivergaro – Gelati Gelma Seap Aragona
Marche Metalli Castelfidardo – Dimeglio Brums Busto Arsizio
KENWOOD DAY A VICENZA
Appuntamento con il Kenwood Day domenica 5 marzo al PalaCia di Vicenza in occasione della gara Minetti Infoplus – Despar Perugia. Kenwood nell’occasione sarà presente con un proprio stand per coinvolgere in varie iniziative, e donare gadget, gli appassionati che assisteranno alla partita.
DOPPIO APPUNTAMENTO CON GREEN VISION
Proseguono le Giornate a Tema riservate agli sponsor della Lega Pallavolo Femminile con appuntamenti fissati sabato 4 al Palafiera di Forlì e domenica 5 marzo al PalaCia di Vicenza.
48589 E’ IL NUMERO ATTIVO
PER L’SMS SOLIDALE
A FAVORE DI NUOVI ORIZZONTI
E’ attivo l’SMS solidale a sostegno del progetto benefico promosso da Lega Pallavolo Serie A Femminile, Segretariato Sociale Rai e Rai Sport il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Onlus Nuovi Orizzonti.
Dal 2 marzo scorso è stato, infatti, attivato l’SMS solidale. Con un semplice SMS al 48589 si potrà devolvere 1 euro, in qualsiasi momento e da qualsiasi operatore telefonico. Non è necessario scrivere nulla, ma se vorrete mandare le vostre frasi di incoraggiamento e sostegno all’attività di Nuovi Orizzonti saranno un ulteriore spinta emotiva.
A favore dell’Associazione Onlus Nuovi Orizzonti domenica Vi sarà uno stand al PalaCia. In questa occasione la società Minetti Infoplus Vicenza devolverà la metà dell’incasso a favore dell’iniziativa.
L’incasso della partita sarà devoluto al progetto promosso dalla Lega anche anche sui campi dove si giocheranno le partite Monte Schiavo B.Marche Jesi – Radio 105 Foppapedretti Bergamo; Original Marines Arzano – Megius Volley Padova e Pallavolo Virtus Roma – Zoppas Conegliano.
Nei palazzetti di Vicenza, Jesi, Casoria e di Roma le giocatrici durante la fase di riscaldamento indosseranno le magliette dell’iniziativa “Il volley femminile verso Nuovi Orizzonti”.