Anche oggi la
Minetti Infoplus Vicenza è al lavoro per la sfida casalinga di domenica contro l’Original Marines Arzano (Na) e per il test-match di domani, quando le biancorosse, per l’occasione targate Capitalacque Aim Vicenza, affronteranno in amichevole con ingresso gratuito, alle 17.30 al PalaCia, l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo degli ex Cuccarini e Pinese.
Per quanto riguarda la terzultima giornata di campionato, l’Arzano arriverà a Vicenza sulla scia dei buoni risultati ottenuti di recente (8 punti nelle ultime tre partite tra cui quella con Forlì è costata la panchina all’ex biancorosso Mauro Marasciulo che arriva, così, al record di 3 esoneri in 3 stagioni) cercando di lottare fino all’ultima giornata per centrare quella salvezza che ora sembra molto più vicina.
Il libero biancorosso
Moky De Gennaro troverà di fronte una squadra campana, la sua regione d’origine, anche se la sua crescita “sportiva” è dovuta alla società berica ed al vivaio biancorosso: “Giocare contro una squadra partenopea mi fa sempre un certo effetto. Anche nella gara di andata, tornando nella mia regione d’origine tra il pubblico campano, il sapore era davvero particolare”.
De Gennaro fa poi il punto della situazione sulla squadra: “Nelle ultime gare non abbiamo espresso un gioco alla nostra altezza, ora che siamo tornate da questo fine settimana di riposo siamo più motivate e già da domani nell’amichevole contro il Sassuolo avremo modo di disputare un utile test in vista dell’importante partita di domenica con Arzano. Le napoletane provengono da una scia positiva di ben tre successi e sono ad un passo da sognare la salvezza per cui arriveranno a Vicenza molto motivate e col morale elevato. Noi, dal canto nostro, abbiamo bisogno di punti per non perdere i contatti con Chieri, che non sta vivendo un buon momento a quanto sembra, per raggiungere il sesto posto … insomma ci speriamo fino alla fine”.
Anche coach Benelli è consapevole dei problemi che potrebbe creare Arzano ma l’obiettivo principale per il tecnico ravennate è ritrovare il ritmo di gioco vincente: “Credo che Arzano arriverà soprattutto spinto dalla forza della disperazione perché giocheranno ogni partita come se fosse l’ultima, nel senso che se perdono si avvicinerebbe sempre di più la retrocessione. Mi aspetto di incontrare una squadra molto carica, perché nelle ultime gare ha raggiunto importanti risultati, e probabilmente molto temibile sotto questo punto di vista. In ogni caso la squadra dispone sempre dello stesso organico che conosciamo perciò come abbiamo affrontato altre squadre sotto di noi in classifica che venivano da buoni momenti affronteremo anche Arzano, con l’umiltà di sapere che per noi si tratta di una partita difficile ma anche con la consapevolezza che le qualità tecniche nostre possono fare la differenza. Finora quello che dovevamo fare in campionato l’abbiamo fatto. La partita contro le napoletane la vogliamo vincere e probabilmente abbiamo qualche possibilità in più di farlo piuttosto che, ad esempio, contro Novara. Noi continuiamo il nostro cammino, sapere quello che sta succedendo dietro di noi o davanti non ci interessa in questo momento. Vogliamo toglierci questa piccola soddisfazione di far sentire il fiato sul collo a Chieri almeno fino all’ultima giornata di campionato, per il resto questo momento sta diventando una preparazione mentale e fisica in vista dei play-off. Credo che la pausa ci abbia fatto bene, abbiamo recuperato anche un po’ fisicamente e questa la useremo per recuperare fluidità nel gioco”.
La Minetti Infoplus Vicenza, dopo le due non facili e ravvicinate gare contro Perugia e Novara, ha infatti avuto modo di rifiatare in questo fine settimana e ora tutto è pronto per ritrovare la vittoria. Benelli spinge proprio in questo senso le sue giocatrici: “Dobbiamo tornare al successo, dobbiamo crederci e ritrovare il nostro gioco che secondo me ha avuto un calo fisiologico. Non avendo la giocatrice che fa sistematicamente 30 punti a partita noi dobbiamo giocare molto di squadra, quando c’è un calo generale è chiaro che anche il gioco ne risente”.
Domenica il tecnico biancorosso ritroverà una vecchia conoscenza, la formazione partenopea è infatti allenata dall’ex coach biancorosso Simonetta Avalle, che Benelli conosce da molto bene: “Con Simonetta ci conosciamo da una vita, è stata la mia allenatrice quando giocavo nella nazionale juniores – sorride il tecnico ravennate – Per me è anche un’amica, ma domenica dovremo pensare solo a vincere”.