Findomestic Volley Cup Serie A1: Radio105 Foppapedretti alla Champions con il sorriso
Autore: Lega Volley Femminile
16 Marzo 2006


La Radio 105 Foppapedretti Bergamo chiude con una vittoria la sua settimana “italiana” e può aprire con il sorriso la parentesi europea con la Final Four di Indesit European Champions League.

Le orobiche si sono infatti imposte al tie break contro la BigMat Kerakoll Chieri nell'anticipo della 9. giornata di ritorno di A1 Findomestic Volley Cup.

 

Un successo dalle molteplici chiavi di lettura. Le campionesse d'Europa in carica partono per Cannes, sede della finale europea, sollevate e serene per il successo in campionato, una vittoria che in virtù dell'effetto dell'anticipo proietta la Radio 105 Foppapedretti in vetta al campionato. Una vittoria importante, voluta nonostante possibili distrazioni continentali contro una BigMat Kerakoll Chieri desiderosa di riscattare davanti al pubblico amico la secca sconfitta subita a Santeramo.

 

Un avversario. quello piemontese,  che si è reso ostico, capace di non ritirare i remi in barca quando si è trovato anche sotto di 2 set a 0 e 8-6 al primo time out tecnico del terzo set.

Chieri è rimasta in campo, brava a sfuttare un calo di precisione del gioco delle orobiche che nel solo terzo set ha regalato alle avversarie ben 11 errori punto (35 complessivamente gli errori punto di Bergamo, tantissimi, contro i 24 di Chieri).  Ma complessivamente sui cinque set, nonostante una Borri perfetta nel fondamentale di ricezione al 91%, Chieri ha registrato dati in attacco preoccupanti. I tre martelli principali della squadra, Godina, Pachale e Fiorin, in tre, non hanno superato il 22% di attacchi vincenti. Troppo poco, anche considerando che il confronto è stato perso dalle ragazze di Guidetti anche nel fondamentale del muro (17-11). I sei ace (4 di Godina e 2 di Pachale) di Chieri restano un momento positivo delle piemontesi che comunque tornano a fare punti per la classifica, dimostrando di riuscire a offrire reazione d’orgoglio anche contro una delle squadre più forti del campionato .

 

Per Bergamo c'è da valutare il monte errori regalato all'avversario. E' un campanello d'allarme che coach Fenoglio valuterà. Contro il Cannes in semifinale sarà opportuno non ripetersi in quell'aspetto.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti Bergamo 49; Sant'Orsola Asystel Novara 48; Scavolini Pesaro 47; Despar Perugia 42; M.Schiavo B.Marche Jesi 37; BigMat Kerakoll Chieri 32; Minetti Infoplus Vicenza 27; Megius Padova 19; Alfieri Volley Santeramo 18; Tecnomec EuropaSystems FC 15; Original Marines Arzano 11; Primaidea.com Tortoli' 3.

 

1 Incontro in più: Radio105 FoppapedrettiBG, Despar Perugia, BigMat Kerakoll Chieri, Megius Padova;

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventesima giornata
BigMat Kerakoll Chieri – Radio105 Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 14-25, 25-20, 25-21, 11-15)
Già giocata il 7 Marzo 2006 -Despar Perugia – Megius Volley Padova 3-0 (27-25; 25-17; 25-21)

 

Le gare da giocare – Domenica 19 marzo ore 17.30
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Original Marines Arzano
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Angelo Rusalen – Gianluca Trevisan

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 25 marzo ore 15.30
A Novara: S.Orsola Asystel Novara – Despar Perugia
Domenica 26 marzo ore 18.00
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus Vicenza
A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Primaidea.com Tortolì
A Padova: Megius Padova- BigMat Kerakoll Chieri
A Casoria: Original Marines Arzano – Alfieri Santeramo

Visualizza sponsor