Ribaltato il risultato dell’andata che aveva visto la
Virtus Roma perdere per 3 a 1 nella difficile trasferta contro la Magic Pack Cremona. Le atlete romane infatti si aggiudicano l’intera posta in palio battendo con lo stesso risultato le ragazze di Giannetti e dando soprattutto una grande dimostrazione di carattere nei momenti difficili dell’incontro.
Il primo set parte da subito bene per la Virtus Roma che con una
Musti De Gennaro in grande forma (due attacchi e un muro) arriva immediatamente sul 3-0. Un vantaggio che poi le atlete romane riusciranno a mantenere, anche se con difficoltà in alcuni frangenti di gioco, per tutto l’arco del primo parziale. A metà set alcune palle dubbie fischiate a sfavore delle giallorosse innervosiscono un po’ ma le ragazze di Cristofani non si fanno demoralizzare e amministrano con facilità il gioco fino al termine del parziale sul 25-20.
Molto più difficoltoso l’avvio del secondo parziale. Le atlete romane non sempre riescono a mettere giù palla nei momenti decisivi e ancor meno arginano gli attacchi di Cremona. Le ospiti da parte loro affidano il gioco in particolare alla schiacciatrice Decordi e alla centrale Chihab, entrambe con sei punti guadagnati fino a questo momento. Sul 12-18 il tecnico Cristofani lascia spazio alla Giovannini che dopo più di un mese e mezzo lontano dai campi oggi fa il suo debutto dopo l’infortunio. La Virtus recupera punti importanti infliggendo un break di 5-0 a Cremona (dal 12-18 al 17-18). Impressionante il numero di muri della Musti De Gennaro che solo in questo set ne chiude positivamente ben cinque e nel momento più importante per le padrone di case. Ci pensa poi la Arrington a portare la squadra sulla parità (19-19) e anche a guadagnarsi la palla set. La Palmeri in attacco dal centro concretizza una rimonta davvero strepitosa che ha visto una grande prova di carattere da parte di tutte le giallorosse.
Più equilibrato il terzo parziale. Entrambe le formazione proseguono appaiate fino al secondo tempo tecnico. Da qui in poi la Virtus trova qualche ostacolo in più nel rimanere in partita. Il tecnico Cristofani gioca di nuovo la carta Giovannini in seconda linea al posto della Crawford ma questa volta senza i risultati ottenuti nel set precedente. Cremona si avvia facilmente verso il successo di questo parziale, chiuso a muro dalla centrale Vogel sul 19-25.
Un po’ di nervosismo ad avvio quarto set per una palla fischiata a sfavore delle giallorosse penalizza notevolmente il gioco delle virtussine. La Magic Pack può così affidarsi facilmente ai soli attacchi della Decordi e del capitano Bacchi che con tranquillità portano la propria squadra su un vantaggio notevole (10-15), potendo giocare così con maggiore fluidità rispetto alle romane. Lunghezze di distanza che diminuiscono nel corso del set grazie alla grinta nuovamente messa in campo dalle giallorosse e ad una tranquillità ritrovata. È la Savostianova a riagguantare Cremona sul 22-22 e poi due errori consecutivi in attacco del capitano Bacchi sanciscono definitivamente la vittoria delle virtussine che guadagnano tre punti importanti contro un avversario davvero ostico come la Magic Pack.