Minetti Infoplus Vicenza: in palestra per battere le ex
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2006

Anche oggi le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza hanno usufruito di mezza giornata di riposo per riprendere le sedute di lavoro nel pomeriggio in vista della delicata partita di domenica che le vedrà opposte alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

Una partita con un gran numero di ex nelle due squadre: la capitana Sliwa tra le biancorosse, prillina nel 2003-2004 prima di approdare a Vicenza, mentre tra le marchigiane saranno invece tre le giocatrici con un passato più o meno recente in biancorosso, Zilio, Togut e Mifkova, oltre al secondo allenatore Marc De Haan ed alla team manager Henriette Weersing.

La trasferta che attende nel fine settimana Borrelli & C. è molto insidiosa e pensando a Jesi la mente riporta a due mesi e mezzo fa quando al PalaCia le marchigiane superarono le vicentine per 3-0 dopo una gara, senza nulla togliere al merito delle avversarie, condizionata da diversi errori della coppia arbitrale Toso-Zucca, gara che provocò parecchie, ma civili, contestazioni da parte del presidente della Minetti Infoplus Vicenza Giovanni Coviello, ma anche di tutti i 1200 tifosi venuti ad assistere all’incontro, che portarono al massimo esponente biancorosso una squalifica di 60 giorni. La squalifica fu successivamente dimezzata dalla CAF in quanto giudicata troppo severa dopo che la commissione aveva accertato che Coviello non tenne atteggiamenti ingiuriosi di alcun tipo.

 

La Monte Schiavo Banca Marche Jesi attualmente occupa attualmente il quinto posto in classifica a quota 40 punti, due in meno delle campionesse d’Italia di Perugia anche se ormai sembra scontato che le marchigiane troveranno di fronte le umbre nei quarti di finale, gia superarate 3-0 in questo girone di ritorno.

Dopo la partita con Perugia, lo scorso 19 febbraio, però per la Monte Schiavo Banca Marche Jesi si aprì una striscia negativa iniziata con Novara, proseguita con Bergamo e Padova, che si è interrotta nell’ultima giornata di campionato a Forlì.

Dopo tre sconfitte di seguito infatti le prilline sono riuscite a conquistare tre punti d’oro per il morale e per la classifica nonostante le importanti assenze di Kilic e Mifkova.

Scontata invece la squalifica di quaranta giorni per la schiacciatrice romana Sofia Arimattei che è tornata in campo, a gara in corso, durante gli ultimi match contro Bergamo, a Padova e Forlì.

In classifica grazie al successo in terra romagnola, il distacco dal Perugia quarto si è ridotto a soli due punti e sabato pomeriggio le umbre saranno di scena a Novara.

 

Domenica, nella sfida tra Jesi e Minetti Infoplus Vicenza, in campo ci sarà l’ex libero biancorosso Isabella Zilio, proveniente dal vivaio e dall’esperienza nella seconda formazione vicentina nel 2000/2001 fino al lancio in serie A1 nella stessa stagione, la chiamata dal biancorosso all’azzurro della nazionale ed infine il trasferimento a Jesi della scorsa estate. Nelle file vicentine invece da questa stagione, e con buoni risultati, c’è il nuovo libero biancorosso Moky De Gennaro, giocatrice sorrentina, classe 1987, che proprio in nazionale ha esordito quest’anno al Memorial Mimmo Fusco.

Due gli anni in biancorosso invece per l’opposta della nazionale Elisa Togut, lanciata alla grande ribalta proprio dal club vicentino nel 2000/2001 e nel 2001/2002, per poi passare proprio a Jesi. Nelle stesse stagioni sua compagna di squadra a Vicenza è stata anche la schiacciatrice di banda Darina Mifkova, approdata quest’anno alla corte delle marchigiane.

Con un passato biancorosso anche l’assistente allenatore delle marchigiane, l’olandese Marc De Haan che ha cominciato la propria avventura in Italia proprio a Vicenza nel 2001/2002 e che nella scorsa stagione, dopo aver provato un’esperienza in B, era tornato ufficialmente in panchina con la Minetti Infoplus Vicenza in occasione della trasferta a Jesi.

Tra le ex di prestigio anche Henriette Weersing, nella stagione 99-00 a Vicenza che da quest’anno ha cominciato la sua carriera come team manager delle prilline.

 

Visualizza sponsor