Coppa Italia Findomestic Serie A2: Rivergaro – Busto la finale è vostra!
Autore: Lega Volley Femminile
25 Marzo 2006



 

LA CRONACA DELLA SECONDA SEMIFINALE

Rebecchi Rivergaro – Linea Medica Siram Roma

 

Nella seconda semifinale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2 la formazione di casa, la Rebecchi Rivergaro scende in campo contratta. Deve sciogliere la tensione e dimenticare di avere tutti i favori del pronostico addosso.
Di contro la Linea Medica Siram Roma scende in campo aggressiva e determinata, nonostante debba fronteggiare l’assenza del libero Prosperi.  Il tecnico Giribaldi convoca dalla serie C la promettente Scognamillo, ma preferisce dar fiducia alle capacità difensive delle sue centrali.
E di difese se ne vedono davvero tante, tanto che Rivergaro soffre più del dovuto a staccare le ospiti (22-18). Roma non trova la forza per reagire e cede il primo set per 25-20.
Il copione si ripete nel secondo parziale alle tante difese di Roma non sempre corrisponde una eguale efficacia in attacco, soprattutto quando i muri diventano sempre più invadenti e sbarrano anche le traiettorie impossibili di Nagy e Mattiolo.
Nel terzo parziale Roma continua a tessere la sua ragnatela in difesa, le attaccanti di casa trovano sempre meno porzioni di campo libere e lasciano spazio anche alle invenzioni di Giogoli per Mattiolo e ad un servizio più incisivo che mette a segno ben 4 ace. L’equilibrio di questo parziale è rotto dalla grinta di Roma che con un ace conquista il set e riapre la partita.
Rivergaro nell’ultima frazione di gioco però non concede più nulla, ritorna in campo e fa funzionare il muro, primo tassello per innescare Przybysz e Ginanneschi sempre pronte a pungere. Un muro di Nicolini e Ginanneschi consegnano, al 26° punto, la finale alle padrone di casa, che domani affronteranno la Dimeglio Brums Busto Arsizio alle ore 18.00.

 

LA CRONACA DELLA PRIMA SEMIFINALE

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Dimeglio Brums Busto Arsizio

Una partita equilibrata in cui la Dimeglio Brums Busto Arsizio mette in campo tutto il proprio carattere. Iniziano bene le lombarde, le attaccanti ed un muro attento le fanno compiere una piccola fuga, che Sassuolo riesce a ricucire grazie a Vania Beccarla ed alla presenze a rete di Iveta Mikusova. Conquistata la parità, le Unike spingono grazie al gioco al centro di Mikusova e Grando.
Creato il gap, è Vania Beccarla a scatenarsi, trovando i buchi di una difesa troppo larga (22-19).
Due errori consecutivi delle lombarde regalano il primo dei set point a disposizione delle emiliane, Viganò annulla il primo, ma Mikusova chiude alla seconda opportunità.
Nel secondo parziale la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo imprime una grande accelerazione, vola subito sul 7-3 e da lì in poi inizia a gestire il vantaggio con un buon cambio palla. Capitan Donest per la Dimeglio Brums è l’unica che continua a crederci e suona la carica con un muro ed una fast. Blom la segue, le lombarde si avvicinano (19-17) ma vanificano tutto con una difesa non sempre costante nell’attenzione delle palle sporche. Sul servizio pungente di Blom, Busto Arsizio trova il break della parità prima, e del sorpasso poi (21-22). Sassuolo ha la forza di reagire ancora, o meglio Busto Arsizio non ha la forza di chiudere. Un errore di Luciani al servizio vale il 23-23 e Grando conquista con un muro su Viganò il primo setpoint. Da qui in poi inizia il balletto dei vantaggi, vinto da Busto Arsizio sul 28-30.
La parità della fine del secondo parziale continua anche nella terza frazione di gioco. Le squadre giocano punto a punto. Sassuolo prova ad andar via, ma Busto conscia dei propri mezzi rimane incollata. Il secondo time out recita un eloquente 16-15 per Sassuolo. Busto Arsizio continua a carburare bene. Viganò e Blom martellano ogni palla e presto volano sul 2-1.
Nel quarto set la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo rientra in campo con la determinazione di chi non ci sta a non tentare il tutto per tutto. Non basta contro la concentrazione di Busto Arsizio,che incassa i vantaggi di Sassuolo, ma non smette mai di credere nella possibilità di conquistare la finale senza passare dalla roulette del quinto set. Il muro di Signori ed il servizio di Blom sono ancora una volta le armi per volare in alto, poi si limita a gestire in attacco le tante palle raccolte dalla difesa. Un attacco di Viganò sigla il successo di Busto Arsizio: proprio lei, l’unica in campo per le lombarde ad aver già conquistato una Coppa Italia di A2.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – I risultati
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Dimeglio Brums Busto Arsizio 1-3 (25-20; 28-30; 20-25; 21-25)

Rebecchi Rivergaro – Linea Medica Siram Roma 3-1 (25-20; 25-21; 22-25; 26-24)

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Il programma di domani
Ore 18.00 Finale 1° posto (differita Rai Sport Satellite, luned' 27 marzo ore 18.30)

Rebecchi Rivergaro – Dimeglio Brums Busto Arsizio

Visualizza sponsor