CASTELNUOVO RANGONE (MO), 25 DICEMBRE 2022 – Il girone di ritorno della Regular Season, per l’Emilbronzo 2000 Montale si aprirà con il derby di Santo Stefano sul campo della BSC Materials Sassuolo. La sfida, valida per la 12ª giornata del girone “A”, si giocherà al “PalaPaganelli” di Sassuolo (MO).
Riecco il derby di Santo Stefano. È oramai consuetudine che Sassuolo e Montale si ritrovino il 26 dicembre, dal momento che quella di domani sarà la terza sfida che si disputerà nella giornata del 26 dicembre. Anche gli altri due precedenti si disputarono a Sassuolo, con le nerofucsia che nel 2019 si aggiudicarono una sfida appassionante e molto tirata col punteggio di 3-0 (31-29; 25-22; 28-26) sotto la guida di coach Ivan Tamburello. Sorte diversa nel 2020, con le sassolesi vittoriose 3-0 con parziali più netti (25-16; 25-18; 25-23). Un derby che dunque, in casa di Sassuolo, torna dopo due anni. Le biancoazzurre corrono in classifica e occupano la quarta posizione (20 punti), forti anche della spinta del “PalaPaganelli” dove in sei partite hanno collezionato ben 15 punti (terza miglior squadra del girone tra le mura amiche alle spalle di Brescia e Trentino che hanno collezionato rispettivamente 18 e 16 punti davanti ai loro tifosi). La BSC Materials, in casa, ha perso solo solamente con Lecco (al tie-break). In trasferta gira male, invece, l’Emilbronzo 2000, che lontano dal “PalaMagagni” ha ottenuto solo due punti (vittoria al tie-break a Cremona). Nonostante questi numeri, se andiamo ad analizzare le ultime cinque partite, le nerofucsia sarebbero settime in classifica, proprio alle spalle di Sassuolo. Coach Ghibaudi proverà dunque a guidare le sue ragazze verso il secondo successo esterno della stagione, con l’intero roster a disposizione eccetto Bozzoli (polso rotto) che rientrerà a gennaio. Le parole della vigilia, in casa Montale, sono affidate ad un ex Sassuolo, il libero Viola Montagnani.
“Si è chiuso un girone d’andata impegnativo con qualche sconfitta di troppo ma anche con tante soddisfazioni, perciò il bilancio è positivo. Siamo una squadra giovane, neopromossa, in un campionato di A2 difficile e a tratti imprevedibile, sapevamo che sarebbe stata dura. Sassuolo? Sfida che mi emoziona, di fronte alla società dove ho iniziato a giocare a pallavolo. Vogliamo giocare bene e lotteremo con il coltello fra i denti per portare a casa un buon risultato pur sapendo che Sassuolo è un avversario tenace, un’ottima squadra che non farà sconti. Ci stiamo allenando bene e stiamo crescendo. Confido che i risultati di questo lavoro si possano vedere in questo girone di ritorno portandoci magari anche qualche soddisfazione in più.”
Il fischio d’inizio tra BSC Materials Sassuolo ed Emilbronzo 2000 Montale è fissato per le ore 17:00 di domani, lunedì 26 dicembre, presso il “PalaPaganelli” di Sassuolo (MO). Gli arbitri del match saranno Deborah Proietti e Giulio Bolici. Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming, con la telecronaca di Andrea Lolli, sul canale YouTube “Volleyball World Italia” oltre che in simulcast su volleyballworld.tv (anche sull’app di Volleyball TV).