Una stretta collaborazione per far crescere la pallavolo andriese. Si è concretizzata l’intesa tra il Comune di Andria, le associazioni sportive cittadine e l’
Alfieri Volley, il club di Santeramo che milita nel campionato italiano di A1.
Mercoledì 29 marzo, presso il Comune di Andria si è tenuto un incontro per chiudere l’intesa: hanno partecipato l’assessore allo Sport Leonardo Lonigro, il presidente dell’Alfieri Volley Pietro Depascale, i rappresentanti di tutte le associazioni sportive locali comprese quelle di pallavolo come la Manzoni Sport e l’Audax Andria, il fiduciario del Coni Antonio Quacquarelli e il delegato Csa Locale Gianni Pistillo.
L’intesa prevede che l’Alfieri metta a disposizione del mondo pallavolistico andriese il suo bagaglio di competenze professionali, lo staff tecnico e l’immagine stessa della società che annovera campionesse di livello mondiale. L’obiettivo è far crescere la qualità e il livello del volley cittadino fino a creare una nuova società, l’Alfieri Andria che intende raggiungere la serie B nel giro di un paio di anni. La società di Santeramo, inoltre, metterà a disposizione le sue atlete più rappresentative a livello nazionale ed internazionale per l’insegnamento dei fondamentali tecnici della pallavolo, insieme agli istruttori dell’Alfieri. Inoltre nel Comune di Andria saranno organizzate iniziative di livello anche internazionale e verranno ospitate alcune gare, di qualificazione alla Coppa Europa (Cev) o, eventualmente, una gara dei play off.
È lo stesso assessore allo Sport Leonardo Lonigro a ricordare l’importanza dell’intesa: «Grazie alla collaborazione con questo club prestigioso, potremmo dare nuovo impulso allo sport ad Andria e possiamo far crescere il livello della pallavolo, sport molto seguito e praticato dai nostri giovani. Siamo convinti che grazie a questa collaborazioni, Andria potrà diventare una nuova fucina di talenti». Il presidente dell’Alfieri Volley Pietro De Pascale ha dichiarato: «Abbiamo sempre guardato con interesse alla città di Andria. A cominciare dal fatto che è una città dove la pallavolo è uno sport molto amato e seguito e che, sicuramente, ci darà qualche giovane promettente. E poi la città incarna i simboli della Puglia, come il Castel del Monte e la Murgia. Infatti il nostro progetto vuole essere un simbolo di tutta la regione e non solo della città di Santeramo, e per questo abbiamo pensato ad Andria: perché contiene gli elementi che incarnano l’idea stessa della Puglia».
Il primo passo di questa nuova collaborazione ci sarà già la prossima domenica. In occasione dell’incontro dell’Alfieri Volley contro Megius Volley Padova, che si giocherà al Pala Cooper di Santeramo, valevole per l’ultima giornata del campionato di A1, un pullman con gli iscritti alle associazioni pallavolistiche andriesi raggiungerà il palazzetto dello sport per seguire l’incontro, decisivo per il passaggio ai play-off della squadra pugliese.