Con una formazione senza atlete del calibro di Calloni, Pirv, Osmokrovic e Cardullo la
Sant’Orsola Asystel Novara arriva ad un passo dal sogno del primo posto. Le ragazze di mister Chiappini hanno giocato una partita tutto cuore e grinta mettendo in seria difficoltà la formazione pesarese che ha dovuto estrarre tutto il suo repertorio per conquistare una vittoria che regala alla Scavolini il primato in Findomestic Volley Cup ed ora attende il risultato di Santeramo, impegnato nello scontro diretto con Padova, per conoscere la sua avversaria nel post-season. Per quanto riguarda, invece, la Sant’Orsola Asystel l’avversaria verrà decisa dall’incontro di Vicenza con la Minetti Infoplus che ospiterà la Radio105 Foppapedretti Bergamo con le orobiche che dovranno cercare una vittoria da tre punti per conquistare la seconda piazza proprio a discapito delle bianco-rosse di Novara.
Il match ha visto la grande prova di
Anzanello (nell’occasione capitana) e compagne che hanno dimostrato di poter lottare anche in condizioni di difficoltà per il grande traguardo finale. Le note positive sono arrivate dalle prove del libero Baigueri, Angeloni e soprattutto Spasojevic che con i suoi 26 punti è risultata la migliore realizzatrice dell’incontro.
Nota negativa del match la coppia arbitrale, certamente non all’altezza dello spettacolo visto in campo: troppi gli errori in un campo e nell’altro che hanno condizionato tratti del match.
Le gaudenziane dopo un primo set con partenza ad handicap (8-2) riuscivano a raggiungere la parità sul 12-12 iniziando con le locali un viaggio a braccetto verso la fine del set. Un errore di valutazione su un attacco di Sheilla,che sarebbe finito fuori, consegnava il set-point a Pesaro che convertiva subito alla prima occasione chiudendo 25-23. La Sant’Orsola Asystel, però, non mollava un colpo e si appropriava della seconda e terza frazione per 25-22 e 25-21 giocando una pallavolo spumeggiante in attacco oltre ad una particolare incisività al servizio dove Angeloni e Spasojevic mettevano in crisi la seconda linea delle ragazze di mister Abbondanza. Anche la quarta frazione viveva sull’equilibrio sino al 21-19 per Pesaro quando la coppia arbitrale valutava fuori un tocco di Sara Anzanello, nettamente sulla riga, bissato successivamente da un attacco di Spasojevic nettamente toccato dal muro. La Scavolini non aveva difficoltà ad approfittare del nervosismo di Novara e chiudeva il quarto parziale per 25-20. Il tie-break era a senso unico: troppi gli errori in casa novarese per rimanere a stretto contatto delle locali.
Soddisfatto a fine gara il coach Alessandro Chiappini: “voglio elogiare tutte le mie ragazze. Sono state a dir poco eccezionali e mai come oggi sono orgoglioso di allenare questo splendido gruppo. Abbiamo giocato una buona gara e forse potevamo fare qualcosa di più bello ma qualche errore di troppo e delle decisioni assurde della coppia arbitrale ci hanno penalizzato troppo. Non ho mai parlato pubblicamente dei direttori di gara ma questa sera hanno veramente esagerato fischiando alcune volte in modo confuso e con criteri di valutazione diversi. Peccato, ora attendiamo la giornata di domani e poi vedremo chi ci toccherà.”
I play-off partiranno mercoledì sera con la Sant’Orsola Asystel che giocherà la gara-1 dei quarti di finale al Dal Lago alle ore 20:30. Le prelazioni per gli abbonati sui posti di tribuna numerata scadranno oggi e da domani verranno messe liberamente in vendita.