Alfieri Santeramo: gli occhi di Bonitta su gara 2
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2006

Continua la favola dell'Alfieri Volley Santeramo che, battendo la Scavolini Pesaro in gara 2, nei quarti di finale play-off scudetto, mantiene vivi i sogni e le speranze del popolo bianco-azzurro di entrare nella leggenda del volley italiano.

Solo alcuni mesi or sono il team allenato da Lorenzo Micelli navigava nelle zone basse della classifica di A1, tanto che, molti degli addetti ai lavori, lo davano già per spacciato e destinato alla retrocessione in A2.

Da allora tantissime cose sono cambiate, al punto che, le Leonesse Murgiane, ieri hanno addirittura fatto lo sgambetto alla squadra prima classificata nella regular season di A1, cancellando in tal modo la sconfitta subita in gara 1 a Pesaro, e trascinando la stessa Scavolini a gara 3, match che si giocherà mercoledì prossimo a Pesaro, ore 20.30: chi vince accede alla semifinale scudetto.

 

Quella di ieri è stata una gara vissuta sul filo di lana. Un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Al termine di 5 set infiniti ha vinto il team che ha sbagliato meno: un Alfieri Volley Santeramo dal cuore grande, così come immenso è stato l'abbraccio di tutti i tifosi presenti al Palacoper che, per tutta la durata della gara, non hanno mai smesso di incitare le proprie beniamine.

 

A tal proposito riportiamo le dichiarazioni di un osservatore speciale presente a bordo campo: il commissario tecnico della nazionale italiana Marco Bonitta.

 

Mister Bonitta abbiamo assistito ad una gara al cardiopalmo, con una Alfieri Santeramo che ha dimostrato ancora una volta di far paura e di poter battere chiunque.

–  Si, ho visto un Santeramo mai domo, un Santeramo con un grande cuore, credo che, oltre ad una buona disposizione tattica, abbia avuto veramente la capacità di non mollare mai fino all’ultima palla e credo che abbia meritato alla fine.

 

Ad un tifoso che le chiedeva in mattinata un pronostico sulla gara, gli ha risposto 3-2 per Santeramo. Visto che lei ha assistito agli ultimi allenamenti, in considerazione di cosa ha suggerito tale risultato?

– Di nulla, solo di un po’ di istinto. Ho visto l’Alfieri Volley allenarsi bene, con molta serenità e d’istinto mi è venuto di dire 3-2 per Santeramo. Credo di aver portato fortuna. Magari la prossima volta faccio un altro pronostico, vediamo se l’azzecco, sulla mia nazionale intendo.

 

Nelle statistiche di ricezione e attacco le due squadre si sono equivalse, ma al Santeramo non è riuscito di battere il Pesaro nel fondamentale del muro 8 a 13 per le marchigiane.

-Devo dire che per larghi tratti della partita il Santeramo ha vissuto sugli errori della Scavolini, ma questo non significa nulla. Credo che, se il Pesaro ha fatto tanti errori, l’Alfieri Volley è stata brava nel metterla in condizione di farli. Mi pare che, comunque sia, non è stata una grandissima partita sotto il profilo tecnico, proprio perché le due squadre hanno fatto diversi errori; però è stata veramente una di quelle partite classiche da play-off, fino all’ultima palla.

 

Per lei è una soddisfazione doppia vedere, Lorenzo Micelli e Marcello Abbondanza, suoi assistenti in nazionale, che in questa stagione stanno facendo cose eccelse in campionato.

–  Io credo che le vere sorprese di questo anno, fino a questo punto della stagione, sono proprio queste due squadre: Santeramo si è salvata e non solo, è arrivata ai play-off e non solo, ha portato Pesaro alla terza gara dei quarti di finale scudetto. Pesaro è arrivata prima in campionato e nessuno l’avrebbe mai detto. Una punta di piacere in più ce l’ho, proprio perché sono due allenatori che con me collaborano da diversi anni, e questo può farmi solo piacere.

 

Vedendo anche i risultati degli altri campi, in gara 2, si preannuncia una fase play-off che si giocherà sul filo di lana. Marco Bonitta chi pensa possa arrivare in finale e giocarsi il titolo?

– Fino all’altro ieri avrei detto Pesaro e Perugia, anche se vi è la possibilità che possano incrociarsi in semifinale, dovessero passare il turno. Guardando la griglia dei play-off, probabilmente potrebbero essere Perugia e Bergamo le due squadre più accreditate a giocarsi la finale.

 

Ha avuto modo di parlare con Monica Marulli? Possiamo dire ufficialmente che Monica Marulli è in nazionale?

– Si, si, la notizia è ufficiale. Aspettavo di parlare con Monica a quattr’occhi, anche se chiaramente ormai me lo chiedevano in troppe persone per dire che ero ancora indeciso. Monica ha fatto due anni di altissimo livello, soprattutto nel fondamentale del muro e di questo non potevo non tenerne conto. Quindi lei senz’altro sarà in nazionale e si giocherà le sue carte per poi eventualmente venire ai mondiali.

 

Seconda visita di Marco Bonitta a Santeramo: la prima con la nazionale nell’ambito dell’All Star Game (gara vinta dalle azzurre per 3-2), la seconda in questa circostanza. Santeramo ha portato bene a Bonitta e Marco Bonitta al Santeramo. Quando una sua prossima visita in Puglia?

– Se ci sarà ancora un’occasione importante e se porto così fortuna al Santeramo, magari verrò ancora.

 

Visualizza sponsor