E’ prossima al debutto la Coppa di Lega, attesa novità della stagione che la Lega Pallavolo femminile ha indetto sia per far proseguire l’annata sportiva alle squadre che concluderanno la loro avventura nei play off ai quarti e alle formazioni classificate al nono e decimo posto della regular season 2005/06, sia per assegnare un posto nelle coppe europee 2006/07.
Si tratta di una manifestazione post campionato di assoluto valore, gratificata anche dalla CEV che, nelle disposizioni riguardanti le competizioni europee di club, stabilisce l’ammissione della vincitrice alla Coppa Cev
A questa prima edizione della Coppa di Lega partecipano sei squadre: Megius Padova e Tecnomec Europa Systems Forlì, rispettivamente nona e decima classificata nella regular season della Findomestic Volley Cup 2005/06 e le quattro squadre che verranno eliminate dai quarti dei play off scudetto: attualmente solo la Minetti Infoplus Vicenza.
I nominativi delle altre tre formazioni si conosceranno mercoledì sera al termine delle partite di spareggio che vedono impegnate Scavolini Pesaro – Alfieri Volley Santeramo; Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Kerakoll Chieri e Despar Perugia –Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Formula
Le sei squadre partecipanti sulla base del risultato ottenuto nella regular season, vengono ordinate dal n. 1 al n.6 e suddivise in due pool di tre squadre ciascuno che disputeranno un girone all’italiana suddiviso in tre giornate- gara, con partite di sola andata. Le formazioni vincenti le due Pool disputeranno la finale al meglio delle due partite vinte su 3.
Pool A: 1°, 4°, 5° (Megius Padova*)del ranking.
Pool B: 2°, 3°, 6° (Tecnomec Europa Systems Forlì*) del ranking
* posizioni certe
Le date
Fase a gironi
1° giornata: sabato 15 aprile (5° – 1°; 6°-2°)
2° giornata: mercoledì 19 aprile (4° – 5°; 3° – 6°)
3° giornata: sabato 22 aprile (1° – 4°; 2° – 3°)
Finale
Gara uno: martedì 25 aprile
Gara due: sabato 29 aprile
Gara tre (ev.): mercoledì 3 maggio