Coppa Italia, Futura attesa dalla sfida alla Omag San Giovanni in M.no per i quarti di finale !!!

A soli tre giorni dalla sfida casalinga contro Brescia, decisa solo al quinto set, la Futura è pronta a tornare nuovamente in campo per l’appuntamento valido per i quarti di finale di Coppa Italia.

Una trasferta impegnativa per le cocche, chiamate a rispondere presente in terra emiliana nel confronto secco da dentro o fuori valido per un posto in semifinale. Ad attendere le biancorosse di Amadio ci sarà la Omag San Giovanni in Marignano, già di diritto al secondo turno, grazie alla posizione di classifica nel girone B a chiusura del girone di andata.

La squadra di coach Enrico Barbolini ha dimostrato di restare sempre nel treno di testa del suo girone ed occupa attualmente la seconda piazza, in condivisione con Montecchio, grazie a 28 punti conquistati frutto di 10 vittorie e sole 3 sconfitte. con un cammino fatto di 4 vittorie negli ultimi 5 match disputati ed un solo stop contro la corazzata Roma (ancora imbattuta in campionato).

Tra le mura amiche del PalaMarignano, le “zie” , hanno dimostrato di avere un  ritmo quasi perfetto con cinque vittorie su sei gare e l’unica sconfitta rimediata proprio con la già citata Roma. Non una squadra dalle tante stelle individuali, ma un vero e proprio gruppo che ha saputo presto adattarsi e unirsi facendo proprio di questa caratteristica una delle migliori armi vincenti contro ogni avversario.

Servizio insidioso ed efficace, gioco rapido e ben orchestrato dal palleggio di Turco che può contare su una batteria di attaccanti di tutto rispetto come Bolzonetti (228 punti per lei con 26 ace seconda top  acers del torneo) oltre ad un asse Montenegro-Bulgaro con la coppia Rachkovska- Perovic capace di sfondare quota 378 in due, sono solo alcuni dei punti di forza della squadra biancoblu. I numeri non fanno altro che confermare tuto ciò e dicono di una Omag, che nella speciale classifica dedicata al fondamentale, si piazza al terzo posto per numero di punti realizzati dai 9 metri con la bellezza di 76, a cui si aggiungono i 107 muri e complessivi 868 punti realizzati.

Insomma, una squadra pronta a dare il tutto per tutto con il vantaggio del fattore campo e di una sfida in meno nelle gambe, per provare a staccare il pass valido per la semifinale infliggendo così la seconda sconfitta consecutiva a Balboni e compagne.

Le bustocche, dal canto loro, dopo aver lottato con le unghie e con i denti per cinque lunghi set nell’ultimo impegno di campionato, vogliono subito riprendere il filo del discorso ripartendo da quei primi due set trionfali di sabato sera e fare rientro a Busto sul binario giusto e la speranza ancora aperta di prendere direzione Bologna per la finalissima.

Il via dell’incontro, come di consueto per le infrasettimanali, sarà alle ore 20.30 di Mercoledì 18 Gennaio al PalaMarignano di San Giovanni in Marignano, l’acquisto dei biglietti sarà possibile, il giorno della gara direttamente alle casse del palasport.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

La Consolini Volley conosce bene il torneo in questione, tanto da essersi già una volta cucita sul petto il titolo di campione nella stagione 2017/2018 alla sua seconda partecipazione al campionato cadetto. Anche in quell’occasione sede della finale fu Bologna e le emiliane trionfarono per 3-1 su Mondovì, dove allora a vestire la maglia rossoblu c’era proprio Elisa Zanette vincitrice poi del titolo di MVP.

Dando uno sguardo, invece, ai precedenti ufficiali tra i due team, sono 4 gli scontri disputati, di cui due nella stagione 2021, proprio alla prima giornata al debutto stagionale, e due nel 2019 tra Coppa Italia e Pool Promozione. È perfetta parità sotto tutti i punti di vista con due vittorie per parte e tutte a punteggio pieno, oltre ad aver entrambe vinto sul campo di casa del proprio avversario.

Tra le protagoniste sul campo, unica “ex” di turno è Elisa Zanette, che nella stagione 2017/2018 ha vestito la numero 7 dell’allora Battistelli San Giovanni in Marignano.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “La Omag sta dimostrando con il suo cammino in campionato di essere un’ ottima squadra di alto livello. A parte lo “zoccolo duro”  Turco-Bolzonetti, reduci dallo scorso anno, hanno costruito un ottimo team con Rachkovska come S2 e Perovic opposto che fanno tanti punti. La batteria degli attaccanti è molto interessante ed efficace, sono solide anche a muro ed hanno giocatrici come Parini, che ho già allenato a Marsala, ed è una centrale che tocca tanto e fa anche tanti muri punto. Hanno una battuta molto efficace capace di infastidire e mettere in difficoltà chiunque. Nel complesso sono un team davvero ben quadrato e compatto. Giocare in casa loro sarà sicuramente complicato, nel loro palazzetto giocano bene ed inoltre sarà la quarta partita in 10 giorni per noi, con un elevato dispendio di energie soprattutto nell’ultima. Non dobbiamo però pensare a nulla di tutto ciò perché il nostro obiettivo comunque resta quello di andare lì e provare a vincere ed è quello che dobbiamo fare.

Alessandra Mistretta : “ Arriviamo a questa gara cariche e con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta contro Brescia. Sappiamo che questa è una competizione molto importante in cui tutti vogliono andare avanti dunque sia noi che loro sono certa che daremo il massimo per la vittoria finale. A nostro svantaggio ci sarà sicuramente il fattore campo ed il tifo, ma questo non ci intimorisce e non ci preoccupa. Abbiamo avuto pochi giorni per preparare questa partita però allo stesso tempo abbiamo comunque avuto modo di analizzare cosa ha funzionato meno nell’ultima uscita e poter lavorare per mettere in pratica gli accorgimenti necessari per migliorare fin dalla gara di domani. Abbiamo davvero tanta voglia di vincere e andare avanti dunque spero che potremo mettere tutto ciò anche il sul campo.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Sergio Banfi per FVG)

Visualizza sponsor