Despar Perugia: Swieniewicz e Zetova mattatrici della Coppa di Lega
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2006

Nonostante le defezioni di questo ultimo periodo la Despar Perugia riesce ad ottenere ciò che vuole, percorso vincente nel rettangolo del Pala-Evangelisti.

Un tre a due sulla Alfieri Santeramo era proprio quello che ci voleva nella settimana che precede un la finalissima del torneo (prima gara al Pala-Evangelisti martedì e seconda sfida sabato).

Una vittoria colta senza Francia, tenuta in panchina a riposo precauzionale per un dolore alla spalla, che consente comunque di ottenere l’obiettivo fornendo alcuni segnali positivi.

A piacere molto, gradita conferma, è stato l’atteggiamento della giovane Chiara Di Iulio anche se le vere mattatrici della serata sono risultate Dorota Swieniewicz ed Antonina Zetova.

La palma di migliore in campo è stata attribuita al libero Chiara Arcangeli vera paladina dentro il rettangolo.

In avvio le padrone di casa sono molto attente con Walewska sugli scudi (6-2), la Di Iulio si accoda e con una bella tripla allunga le distanze (10-3), Zetova affonda dalla seconda linea senza pietà (14-4), dalla parte opposta solo la Turlea si fa finalmente vedere (17-9), ci vuole però una serie sbalorditiva di errori perugini per riportare in scia le ospiti (18-13), la neoentrata Nardini crea scompiglio (due aces) con il servizio e riduce ulteriormente (19-17), nel finale la concretezza di Fofão da nuovo smalto alla Despar (24-19), chiude un muro di Walewska.

Al cambio di campo l’equilibrio è maggiore (7-8), un piccolo break avviene per merito di Marulli (9-12), ma viene prontamente annullato da Di Iulio (13-13), provano a ripartire le pugliesi sulla spinta di Larsen ma capitan Swieniewicz inverte il punteggio sul tabellone (21-19), Glass ottiene lo stesso esito (23-24), le occasioni sono per entrambe ma è la Turlea ad impattare.

Nella terza frazione cominciano ancora bene le meridionali ispirate da Szekelyova (1-3), finché Swieniewicz schiaccia sul pedale del gas (7-6), uno-due-tre di Walewska a muro che vale l’allungo (11-6), distanze mantenute con la precisione di Arcangeli dietro (18-13), Zetova torna ad infliggere punizioni (23-15), è il nuovo vantaggio.

Il quarto frangente vede ancora una partenza sparata di Glass (1-4), la regista Szekelyova si toglie le sue soddisfazioni (4-8), provano a rimboccarsi le maniche le biancorosse ma senza riuscirci (11-16), Turlea è inarrestabile (14-20), entra Usic ma non cambiano le cose (17-24), sentenza rimandata.

Al tie-break la Despar comanda grazie a Swieniewicz (4-1), la Nardini intacca le sicurezze altrui ed accorcia (6-5), tocca a Zetova innestare il cambio marcia (8-5 e 11-7), Arcangeli salva tutto e propizia l’allungo (14-10), Zetova fa scorrere i titoli di coda.

COPPA DI LEGA

Mancano poche ore alla finale della competizione che vedranno disputare gara-uno al Palasport Evangelisti, la prevendita dei biglietti è cominciata nella sede operativa del club (tel. 075-5001533).

Sulla strada della qualificazione alla Coppa Cev ci sarà Chieri, avversaria ambiziosa che insegue lo stesso obiettivo.

Uno scontro che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni, non fosse altro per la festività del 25 aprile e per la presenza in campo delle due ex Irina Kirillova e Valeria Marletta.

La dirigenza ricorda che per questo appuntamento, i possessori di abbonamento avranno ingresso gratuito ma sono allo studio delle agevolazioni per gli sportivi che vorranno sostenere la squadra biancorossa.

 

Visualizza sponsor