Coppa di Lega Findomestic: la Despar Perugia si aggiudica il primo atto. Sabato a Chieri la rivincita
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2006



 

Despar Perugia: Di Iulio 0,Crisanti 15, Fofao 3, Swieniewicz 13, Walewska 13, Zetova 22, Arcangeli (L) Francia 12.N.e. Morelli, Venturini e Usic All. Barbolini. Battute vincenti 8, errate 4, muri 18, errori 23

BigMat Kerakoll Chieri: Mari 3, Pachale 11, Vincenzi 6, Godina 18, Fiorin 15, Scott 10, Borri (L) Petrolo 0, Kirillova 1, Marletta 0. N.e. Ferretti All. Guidetti. Battute vincenti 4, errate 6, muri 5, errori 25.

 

E’ iniziata oggi la finale (2 partite su 3) della Coppa di Lega Findomestic: a contendersi il neo trofeo istituito dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e che assegna un posto in Coppa Cev la Despar Perugia e la BigMat Kerakoll Chieri.
Nello starting six la Despar Perugia rinuncia ancora una volta a Mirka Francia, la schiacciatrice italo cubana non si è ancora ristabilita dall’infortunio alla spalla e Barbolini preferisce dare spazio a Chiara di Iulio.
L’equilibrio del match è rotto dalla Despar Perugia che sposta sul 12-10 il punteggio grazie a due muri consecutivi: il primo di Zetova su Fiorin, il secondo di Swieniewicz su Godina.
Barbolini vuole andare in fuga e decide di giocare la carta Francia che comincia a dare il suo apporto in attacco.
La BigMat prova a rifarsi sotto ma ogni tentativo viene respinto dall’ex Tony Zetova e dal muro della Despar che in questo primo set continua a dare frutti e punti.
Chieri ha la forza di riportare in parità il match grazie agli attacchi di Elena Godina e ad una maggiore attenzione nei fondamentali di seconda linea (21-21). Il sorpasso sul 23-22 è firmato da un attacco di Elena Godina che assicura efficacia e continuità in attacco. E’ uno splendido diagonale stretto di Valentina Fiorin il primo set ball piemontese, chiuso ancora una volta da un attacco di Godina.
La Despar inizia il secondo parziale da dove aveva finito il precedente. Continua ad essere attenta e precisa a muro, ma continua ad avere qualche problema di troppo in ricezione. I servizi flottanti di Francesca Mari pungono per due volte consecutivamente (11-12). La Despar riprende la sua marcia grazie al fondamentale che in questa serata è più in vena tre muri consecutivi su Vincenzi, Godina e Pachale scrivono il sorpasso umbro nello score del parziale (14-12). Swieniewicz e compagne difendono il vantaggio affidandosi agli attacchi di Zetova e al muro di Walewska. E’ proprio la coppia bulgaro – brasiliana a conquistare il set point a muro. A chiudere il set, che vale la parità ci pensa un ace di Fofao.
Nella terza frazione di gioco è ancora la ricezione della Despar a mostrare qualche lacuna di troppo. Fofao corre lungo tutto il campo per riuscire a distribuire palloni agli attaccanti, annullando la possibilità di poter utilizzare i centrali. Le umbre, però, continuano a macinare gioco con più continuità, stoppando gli attacchi di Chieri. Guidetti decide di cambiare, affidando la regia a Irina Kirillova. Perugia grazie a due ace consecutivi di Tony Zetova conquista il vantaggio massimo della gara, un 21-16 che fa respirare la formazione di casa. L’opposta bulgara è la protagonista del finale di parziale, rigiocando con efficacia tutte le seconde linee offerte da Fofao. E’ lei che ottiene il set ball sul 24-17, annullato da una diagonale lunga di Fiorin. Dopo l’errore di Crisanti è un muro out di Swiniewicz a mettere fine alla contesa sul 25-19.
In vantaggio di due set a 1 la Despar continua a premere sull’acelleratore, confidando su una correlazione muro difesa di alto livello e su una Zetova in formato gigante per tutta la gara. Lucia Crisanti, dopo essersi conquistata nei giorni scorsi la convocazione nella nazionale seniores, mette a segno i punti ko grazie ai suoi muri che fermano Godina e ad un ace su Pachale (16-11). Per Chieri è la resa, la squadra piemontese non riesce a ritrovare il suo gioco e lascia alla Despar la vittoria nella prima gara della finale della Coppa di Lega Findomestic.

Coppa di Lega Findomestic – Il risultato
Despar Perugia – BigMat Kerakoll Chieri 3-1(22-25; 25-20; 25-19; 25-18)
Coppa di Lega Findomestic – Il programma
Sabato 29 aprile 2006 ore 15.30 (differita Rai 3)

BigMat Kerakoll Chieri – Despar Perugia
Mercoledì 3 maggio ore 20.30 (eventuale gara 3)
Despar Perugia – BigMat Kerakoll Chieri


 

Visualizza sponsor