La
Monte Schiavo Banca Marche Jesi non riesce nemmeno in gara 1 di finale scudetto di
Findomestic Cup A1 femminile ad interrompere il tabù delle 18 sconfitte a 0 nei computo dei confronti con la
Radio 105 Foppapedretti Bergamo.
La squadra di casa vince infatti gara 1 con il risultato di 3-1 e si porta così in vantaggio nell'avvio della serie di finale tricolore.
Eppure nel primo set della sfida numero 19 tra le due squadre, in un palasport bergamasco tutto esaurito, le ragazze di Emanuele Fracascia avevano accarezzato il sogno imponendosi contro le rossoblu di casa troppo contratte ed incapaci di sviluppare gioco con la consueta fluidità.
Alla fine però, come detto, ha prevalso la Radio 105 Foppapedretti Bergamo che dopo il pareggio ottenuto in un secondo set dove Jesi si è fatta imbrigliare nella perfetta rete della correlazione muro-difesa messo in campo da Paggi e compagne, ha saputo imporsi, vero scacco matto del match, nel terzo set, quando Kilic, trascinatrice nel primo parziale, è uscita di scena mettendo a segno il suo primo punto della frazione solo sul 17-17…
Qui, dopo due set in ombra, Elisa Togut è entrata in partita tenendo vive le speranze delle marchigiane. Ma in questo frangente l'opposta iridata da sola ha potuto ben poco, nonostante uno score personale nel set di alto livello. Lo Bianco non ha avuto che l'imbarazzo della scelta. Con Gruen non al top in attacco e Secolo curata dall'altissimo muro di Togut-Petkova, la palleggiatrice trova in Poljak e Piccinini due terminali offensivi redditizi. A loro si è aggiunto il fondamentale di muro di Paola Paggi che ha firma il set che si dimostrerà decisivo nell'economia del match con due muri consecutivi su Kilic e Arimattei per il 24-22. Senza storia il quarto set. Bergamo galvanizzata, Jesi com la spia della riserva accesa. Paggi fa disastri sin dall'avvio con la battuta tattica, Piccinini e Grun in attacco e muro scavano il gap che diventa decisivo: 7-2. Da qui in poi Bergamo amministra, Jesi inizia a pensare a gara 2.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 1
Radio 105 Foppapedretti Bergamo –Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-1
(16-25, 25-21, 25-22, 25-15)
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 2
Domenica 7 maggio ore 20.45
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi . Radio 105 Foppapedretti Bergamo
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 3
Mercoledì 10 maggio ore 20.30
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 4 (ev.)
Domenica 14 maggio a Jesi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Finale Gara 5 (ev.)
Giovedì 18 maggio a Bergamo
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Via ai Play Off promozione ecco le prime sorprese
In serie A2 hanno preso il via i play off promozione. Si apre la serie con gara 1 di semifinale e subito si deve registrare una sorpresa. A Sassuolo l'Unicom Starker Kerakoll di coach Cuccarini segna il passo cedendo il successo al tie break alla Dimeglio Brums Busto Arsizio. Lo stesso risultato che le lombarde avevano conquistato sull'avversario emiliano nella gara del girone d'andata di regular season… A far saltare il pronostico che vedeva le emiliane favorite sono state l'olandese Blom e Natalia Vigano, in due hanno messo a segno 48 punti (27 e 21 rispettivamente).
Ad Altamura fattore campo rispettato con la Lines Tradeco Altamura che si è imposta in quattro set sulla Marche Metalli Castelfidardo. Una gara appassionante, con set tiratissimi, come il primo deciso ai vantaggi: 28-26.
Vincono le pugliesi di coach Guidetti che a Marc con 21 punti hanno affiancato altre tre compagne in doppia cifra, ad iniziare da Menchova (18). Buona prova anche del collettivo marchigiano guidato in campo da Serafini (top scorer di squadra). Buon viatico per la gara di ritorno.
FINDOMESTIC CUP SERIE A2 – I risultati delle semifinali d'andata
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Dimeglio Brums Busto Arsizio 2-3 (27-29 13-25 25-14 25-21 12-15)
Lines Tra.De.Co. Altamura – Marche Metalli Castelfidardo 3-1 (28-26 25-22 20-25 25-23)
FINDOMESTIC CUP Serie A2 – Prossimo turno
7 Maggio 2006 Ore: 18.00 – Semifinali gara di ritorno
Dimeglio Brums Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Marche Metalli Castelfidardo – Lines Tra.De.Co. Altamura