Una partita emozionante, una bella pallavvolo in un palazzetto gremito. I 1.200 tifosi della
Lines Tradeco Altamura chiedono solo una cosa in più: vincere anche il ritorno, domenica a CastelFidardo. Le avversarie sono state battute, non senza difficoltà, trattandosi di una squadra estremamente compatta e capace, per 3 a 1. Rimane ancora imbattutto, per la sesta partita consecutiva, Ettore Guidetti, l'acclamato allenatore che conduce la squadra dal 4 aprile. Nel primo set, il primo punto delle padrone di casa è stato un muro della palleggiatrice
Valentina Serena, che ne ha collezionati in totale 3. Tre errori battuta del CastelFidardo (complessivamente 14 in tutta la partita) hanno spinto le pugliesi prima sull'8-6 poi sul 10-6.
Buoni attacchi della schiacciatrice Biamonte dalla seconda linea e finalmente la rotazione riporta Menchova sotto rete: 18-13. L'Altamura spreca il primo set ball con uno dei tre ace di CastelFidardo. Fanno lo stesso le avversarie, poi le pugliesi chiudono a 28-26. Nel secondo set l'Altamura è sempre largamente in vantaggio (16-10). La rumena Marc mette a terra 3 punti decisivi di fila, anche se non manca qualche brivido sul finale: 25-22. Al terzo set, passa quasi subito in leggero vantaggio il CastelFidardo (6-7). Le altamurane hanno un vistoso calo fisico e mentale. Sul 12-16 Guidetti fa entrare Natalia Serena per Biamonte ed il libero Perroni, pur cadendo male a terra, continua a giocare con qualche dolore alla gamba. Il CastelFidardo cresce in quanto a muro e difesa. La ricezione pugliese vacilla e non rimane molto da opporre all'entusiasmo avversario: 20-25. Il quarto comincia in modo molto simile (15-16). Nessuno vuole pensare ad un pericoloso tie break. Poi le pugliesi lasciano intravedere una chiusura facile: 24- 19. Ma le avversarie tentano il possibile e si portano avanti di quattro punti. Con un muro di Menchova si chiude a 25-23. Oggi l'Altamura è subito impegnata in seduta pesi e allenamento per preparare al meglio la partita di domenica. I tifosi stanno già organizzando la trasferta e stasera potranno ascoltare Marc e V. Serena ospiti di Michele Sardone su Canale 2.