Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiTutte impegnate domani, mercoledì 8 febbraio, le quattro squadre italiane in Europa. Non saranno al completo le società azzurre perché, a seguito dei terremoti che ieri, lunedì 6 febbraio, hanno colpito parte della Turchia e della Siria, la CEV ha deciso di annullare e rimandare a data da destinarsi tutte le partite delle squadre turche impegnate nelle coppe europee. Rinviate quindi la gara tra VakifBank Istanbul e Igor Gorgonzola Novara, valida per l’ultima giornata della Pool C di CEV Champions League, e quella tra Thy Istanbul ed e-work Busto Arsizio, match di ritorno dei playoff di CEV Cup. Si disputeranno regolarmente gli altri incontri: Conegliano e Milano giocano al Palaverde e all’Allianz Cloud contro Rzeszow e Le Cannet per l’ultima giornata di CEV Champions League (dirette su Discovery+), Scandicci vola in Germania per difendere il 3-2 ottenuto contro lo Schwerin nell’andata dei playoff CEV Cup mentre Chieri ospita, per il ritorno dei quarti di CEV Challenge Cup, lo Sliedrecht al Pala Gianni Asti di Torino, che sarà la casa delle collinari anche nelle prossime fasi in caso di passaggio del turno.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
È il sesto e ultimo match del Girone A di CEV Champions League per l’A.Carraro Imoco Conegliano, che domani al Palaverde chiude alle 20.30 la pool di qualificazione. Di fronte, le pantere capolista (5 vittorie, 15 punti) e la seconda in classifica, il team polacco del Developres Rzeszow (4 successi, 11 punti). Già sicure del primo posto e della qualificazione ai quarti, le ragazze di coach Santarelli giocano per fare bottino pieno anche domani, visto che punti e set conquistati contribuiscono a formare il ranking che deciderà gli accoppiamenti e il tabellone dei quarti di finale. All’andata, il 10 gennaio in Polonia, vinse la squadra italiana in rimonta, dopo aver ceduto nettamente il primo set (25-16), l’unico parziale perso finora nella competizione, e aver ribaltato la sfida con una super Alexa Gray (24 punti, top scorer) nel 3-1 finale. Conegliano che arriva dal successo sofferto contro Chieri in campionato, una sfida che ha messo in luce la stanchezza delle campionesse del mondo ma anche l’incredibile capacità di far girare le partite in proprio favore. Coach Santarelli analizza così il prossimo incontro e il momento delle pantere: “Resovia sta giocando un ottima stagione sia nel campionato polacco sia nella competizione europea. Anche all’andata ci hanno messo in difficoltà, quindi ci prepariamo per una partita che non sarà facile. Però noi vogliamo continuare a vincere per finire bene il girone e terminare con il maggior numero di punti possibili. La Coppa Italia ci ha assorbito molto a livello di energie fisiche e mentali, ma me lo aspettavo perchè c’era un livello molto alto e sono state gare impegnative sotto tutti i profili. Poi abbiamo giocato subito con due trasferte lunghe e due match impegnativi, penso sia fisiologico e umano avere un calo, compensato però dal grande carattere e dalla compattezza della squadra che ci ha consentito di portare a casa ugualmente il risultato. Stiamo anche cercando di gestire gli acciacchi, il mese di febbraio senza impegni clou ci servirà in questo senso anche per sistemare fisicamente chi ha qualche problema, senza fretta. In questa settimana rientreranno sia Fahr che Pericati, siamo contenti di come stiamo lavorando in armonia squadra e staff nella gestione delle varie situazioni”.
Notte di CEV Champions League per la Vero Volley Milano, che domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 20.00, sarà in campo tra le mura amiche dell’Allianz Cloud di Milano, per l’ultima partita della Pool B della massima competizione continentale per club contro le campionesse di Francia del Volero Le Cannet. Due vittorie consecutive, in Europa contro le ucraine del Dnipro la scorsa settimana e in casa in Serie A1 contro Perugia domenica, motivano Orro e compagne a dare continuità al buon momento, consapevoli che il terzo successo consecutivo sarebbe fondamentale per il passaggio diretto ai Quarti di Finale della manifestazione senza passare dal Playoff Round. Milano, leader del girone con 4 vittorie e 1 sconfitta, come le francesi di Le Cannet che sono dietro per meno punti realizzati (13 a 11), vincendo con qualunque tipo di risultato volerebbe alla fase finale da testa di serie, evitando così il pericoloso scontro con le prime degli altri raggruppamenti. Per farlo le italiane sanno che dovranno evitare i passaggi a vuoto avuti in Francia nella gara di andata (persa al tie-break, complice anche l’ottima performance della formazione transalpina) ed esprimere la correlazione muro-difesa delle giornate migliori (domenica 19 muri di squadra, di cui 8 di Rettke, 3 di Stevanovic e 3 di Larson). Le rosa contano di farsi trascinare anche dall’entusiasmo della città di Milano, con l’esordio assoluto nella gara vinta contro il Blaj del 18 gennaio che aveva visto presenti quasi 5000 spettatori nell’impianto di Piazza Stuparich. Coach Gaspari presenta la sfida: “Ci giochiamo il primato e l’accesso diretto ai quarti di finale della CEV Champions League contro un avversario che all’andata ci ha messo in difficoltà. Dobbiamo tornare ad alzare il livello, visto che anche in campionato se ci si appoggia su quanto di buono fatto si rischia di entrare in un momento negativo. All’andata loro hanno giocato una gara concreta, con una perfetta gestione del secondo tocco. A noi in Francia era invece mancato l’attacco e la gestione dei colpi. Con i loro attaccanti di palla alta bisognerà essere ordinati a muro, attenti in difesa e pratici nel contrattacco. Giocare azioni lunghe contro una squadra giovane e fisica come Le Cannet può diventare difficile”.
CEV CUP
Appuntamento con la storia. La Savino Del Bene Scandicci è in Germania per la gara di ritorno dei playoff di CEV Cup. Partita in programma per mercoledì 8 febbraio quando, a partire dalle 19.00, inizierà la sfida contro le padrone di casa del SSC Palmberg Schwerin. La squadra di coach Barbolini ripartirà dalla vittoria per 3-2 ottenuta nella gara d’andata, risultato che la favorisce leggermente, ma che non può concedere rilassamenti. Per superare il turno ed approdare ai quarti di finale le toscane avranno infatti bisogno di una vittoria. Con un successo (per 3-0, 3-1 o 3-2) il passaggio del turno sarà ufficiale. Discorso diverso in caso di sconfitta: se infatti la Savino Del Bene dovesse perdere 3-0 o 3-1 sarebbe eliminata, mentre in caso Schwerin dovesse imporsi per 3-2, allora il passaggio del turno sarebbe deciso al Golden Set. Come detto, chi supererà il turno approderà ai quarti di finale, dove entreranno in gioco le squadre che, terze classificate al termine dei gironi di CEV Champions League, verranno retrocesse in CEV Cup. Il primo obiettivo di Scandicci sarà limitare la giovane tedesca Lina Alsmeier, tra le protagoniste del match di andata con 21 punti insieme all’opposta turca Yuzgenc (20), e mettere nelle migliori condizioni Zhu, una delle giocatrici che certamente sa come vincere questo tipo di scontri da dentro o fuori.
CEV CHALLENGE CUP
Si prevede una grande festa dello sport per la prima al Pala Gianni Asti di Torino della Reale Mutua Fenera Chieri che, domani, mercoledì 8 febbraio alle ore 20, sfida lo Sliedrecht Sport per il ritorno dei quarti di finale di CEV Challenge Cup. Qualificazione ad un passo per le collinari, uscite con un netto 0-3 dalla trasferta in Olanda: basterà vincere con qualunque risultato per passare il turno. La squadra di coach Bregoli giocherà per la prima volta nel nuovo palazzetto, che sarà la casa anche delle eventuali fasi europee successive, dove in semifinale incontrerà una tra le tedesche del Suhl e le ceche del Prostejov (andata 3-1 per il club teutonico). Chieri che arriva all’incontro sulle ali dell’entusiasmo, dopo una campagna straordinaria fuori dall’Italia, con sette successi in sette partite, e la bellissima prestazione contro Conegliano, costretta al tie-break nell’ultimo turno di Campionato.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – 6° GIORNATA
POOL A
Volley MULHOUSE Alsace – Vasas Óbuda BUDAPEST 08/02 – ore 19.00
A. Carraro Imoco CONEGLIANO – Developres RZESZÓW 08/02 – ore 20.30
POOL B
CS Volei Alba BLAJ – SC “Prometey” DNIPRO 08/02 – ore 19:00
Vero Volley MILANO – Volero LE CANNET 08/02 – ore 20:00
POOL C
SC POTSDAM – Crvena Zvezda BEOGRAD 08/02 – ore 19:30
VakifBank ISTANBUL – Igor Gorgonzola NOVARA rinviata a data da destinarsi
CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – CLASSIFICHE
POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO 5-0 (15 pt)
Developres RZESZÓW 4-1 (11 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 1-4 (3 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-5 (1 pt)
POOL B
Vero Volley MILANO 4-1 (13 pt)
Volero LE CANNET 4-1 (11 pt)
CS Volei Alba BLAJ 1-4 (4 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-4 (2 pt)
POOL C
VakifBank ISTANBUL 4-1 (13pt)
Igor Gorgonzola NOVARA 4-1 (12pt)
SC POTSDAM 2-3 (4 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-5 (1pt)
CEV CUP
PLAYOFF – RITORNO
SSC Palmberg SCHWERIN – Savino Del Bene SCANDICCI 08/02 – ore 19:00 (andata 3-2 per Scandicci)
THY ISTANBUL – e-work BUSTO ARSIZIO rinviata a data da destinarsi
CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – RITORNO
Reale Mutua Fenera CHIERI – SLIEDRECHT Sport 08/02 – ore 20:00 (andata 3-0 per Chieri)