Seconda vittoria consecutiva per l’Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido che conquista tre punti pesantissimi sul campo della 3M Pallavolo Perugia, battendo nello scontro salvezza le padroni di casa per 1-3 (27-25 21-25 24-26 22-25).
Coach Marangi sceglie Traballi e Pero al posto di Patasce e Negri. Per il resto consuete scelte con la diagonale Manig-Giudici, Agbortabi sotto rete e Salinas a completare la banda. Il libero è Rota. Coach Gagliardi risponde con la formazione tipo che vede in campo la diagonale Spinello – Botarelli, Cogliandro e Hollas al centro, schiacciatrici Ghezzi-Dzakovic, libero Vittorio.
La 3M parte subito forte, Costagli prende il posto di Botarelli e si arriva a metà set con Perugia avanti 13-9. Traballi è incontenibile, ma Sant’Elia non si scoraggia e pian piano riesce a recuperare fino al 17 pari. Nel finale la 3M trova il doppio vantaggio (24-22), ma spreca. Si va ai vantaggi con l’ace di Spinello. Mette il muso avanti l’Assitec, ma Manig con un miracolo riporta la sfida in parità sul 25-25. Perugia ha lo spunto migliore e chiude con due punti consecutivi: 27-25.
Parte meglio L’Assitec nel secondo set, 0-4. Perugia non molla e e si riporta subito sotto, ma nel finale di set, grazie ad una incontenibile Ghezzi, Sant’Elia piazza l’allungo vincente. 21-25.
Terzo parziale che vede partire meglio le padrone di casa, Sant’Elia insegue. Si lotta punto su punto con scambi lunghissimi che strappano gli applausi del pubblico del PalaPellini. 23-24 con invasione di Perugia che però riesce comunque ad andare ai vantaggi. Due punti consecutivi di Sant’Elia chiudono il parziale. 24-26.
Nel quarto set le biancorosse provano di tutto per portare la sfida al tie-break, ma le laziali rispondono colpo su colpo e aprono il divario sul 15-21. Il team frusinate gestisce il rientro delle padroni di casa e chiude 22-25. Sant’Elia espugna così il PalaPellini per 1-3.
“C’è grande rammarico per questa sconfitta. Abbiamo sicuramente dato il massimo – ha detto Marta Pero, centrale della 3M Pallavolo Perugia – e lottato tantissimo, ma ci manca un po’ di lucidità quando ci sono da chiudere i punti decisivi, specie nel finale di set. Questo k.o. fa male perché arriva in uno scontro diretto, ma dobbiamo subito mettercelo alle spalle e pensare alla trasferta di Marsala”.
“Siamo davvero in un ottimo momento e poi, come si dice, vincere aiuta a vincere. Abbiamo fatto una gran partita sotto tutti i punti di vista – ha dichiarato Natasha Spinello, palleggiatrice dell’Assitec Volleyball Sant’Elia – contro un avversario che ci ha dato del filo da torcere. La 3M ha fatto una gran partita, ma in questo momento noi siamo cariche a molla. Stiamo accumulando punti fondamentali in vista della seconda fase”.