Ylenia Vanni, nata a Pescara il 3 settembre 1984, 184 cm, proveniente dall’Isernia di A2, sarà il terzo centro della
Minetti Infoplus 2006/07 con la capitana Stefania Paccagnella già contrattualizzata per 2 anni. Nella giornata di oggi, dopo il positivo test di martedì con Manù Benelli, sono stati rotti tutti gli indugi e si è giunti, quindi, alla conclusione della trattativa che vedrà, appunto, la ragazza marchigiana agli ordini del coach Benelli per la prossima stagione sportiva. Sono, così, già 5 le atlete ufficialmente biancorosse almeno per la prossima stagione e tutte italiane: oltre a Vanni il libero De Gennaro e la palleggiatrice Dall’Igna (che hanno firmato un triennale), la centrale Stefania Paccagnella (biennale) e il secondo libero Valentina Bedin (1 anno con opzione sul secondo). La ragazza abruzzese (la prima di questa ad approdare nel Vicenza del volley di serie A) nel 2002 aveva giocato in città con il Montesilvano nelle finali under 19 finite trionfalmente con lo scudetto sul petto di Vicenza che allora schierava le attuali titolari dell’A1 e neo azzurre Dall’Igna e De Gennaro.
Raggiunta al telefono Ylenia vanni ci ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Sono contentissima ed entusiasta e darò sicuramente il massimo per ricambiare la fiducia che mi è stata data e non vedo l’ora di potermi mettere in gioco in questo campionato. Ho avuto un’ottima impressione di Manù Benelli che per me rappresenta un mito della pallavolo e che sono certa anche che sia anche un’ottima allenatrice, proprio per il fatto di essere lei stessa stata un’atleta di altissimo livello in un ruolo fondamentale come quello della palleggiatrice. Sono sicura che proprio per questo è in grado di poter capire meglio gli stati d’animo delle giocatrici durante le partite e in allenamento. Le altre ragazze della Minetti Infoplus le conosco solo di fama, ma sono sicura che lavorando con loro potrò raccogliere molte cose utili per migliorarmi e per crescere”.
E della città e della società che idea hai avuto?
“Della città ho visto poco in occasione del mio provino, ma so anche da mio padre, che opera nel mondo della gioielleria e che viene qui almeno 3 volte all’anno per le fiere dell’oro, che è una bella città dal punto di vista architettonico e che ci si vive bene, per cui mi riprometto di conoscerla meglio e di poterla apprezzare durante la mia permanenza.
Della società l’impressione che ho avuto, invece, è stata ottima, perché è formata da persone che lavorano bene, con entusiasmo e molta passione e anche questi aspetti saranno di sicuro un aiuto per me, per lavorare meglio e crescere”.
Dell’accordo raggiunto con la giovane Vanni coach Benelli ha affermato: “Mi fa piacere che si sia trovato rapidamente l’accordo complessivo per il suo ingaggio, perché ritengo che il suo apporto sarà senza dubbio utile. È una atleta che ha bisogno ancora di lavorare per esprimere tutte le sue potenzialità ma lavorando con noi sono certa riuscirà a migliorare. Ha una buona reattività e anche un buon muro. Dal punto di vista caratteriale non posso dire di conoscerla, ma l’impressione è stata buona e se, come d’accordo, farà anche la stagione del beach con noi, avremo modo di conoscerci meglio”.
Lapidario il patron Coviello: “L’ingaggio di Ylenia, protagonista di un’escalation che l’ha portata dalla B2 fino all’A1 in pochi anni, conferma la nostra volontà di programmare un triennio di livello e le 5 italiane già tesserabili (con almeno 3 di queste sicure titolari) ci rendono totalmente liberi da ogni condizionamento oltre che dalle eccessive pressioni al rialzo del mercato nelle nostre scelte prossime future”.
Oltre all’accordo raggiunto con Vanni, proseguono, infatti e a ritmo serrato, gli altri colloqui del presidente della Minetti Infoplus che oggi ha visto nuovamente Borrelli e anche Andrea Carolina Conti, arrivata a Vicenza col suo procuratore prima di ritornare per un periodo di riposo in Argentina, dalla famiglia.
L’esito di tali incontri non è ancora noto mentre scriviamo.
Intanto le due prime confermate della Minetti Infoplus 2006/07, De Gennaro e Dall’Igna, questa sera saranno di scena a Sedico (Belluno) con la nazionale seniores di Bonitta in una gara amichevole contro la Repubblica Ceca. Si tratta dell’esordio assoluto per Stefania Dall’Igna con la maglia della nazionale, mentre Moky ha già esordito a Roma nel torno dedicato a Mimmo Fusco e questa sera non dovrebbe scendere in campo, in quanto il ruolo di libero con ogni probabilità sarà ricoperto dalla più esperta Arcangeli.
Sarà probabilmente domani, invece, il turno della sorrentina dal momento che a Verona si replicherà la partita, con inizio alle ore 20,30, quando ad assistere ci saranno anche Coviello e Benelli per verificare dal vivo le condizioni delle due atlete e per scambiare con loro le impressioni su questo primo periodo con la nazionale, prima della loro partenza il 23 maggio per la Spagna, dove disputeranno alcune gare amichevoli con la nazionale iberica.