Valentina Arrighetti, lanciata quest’anno in A1 dalla
Minetti Infoplus Vicenza dopo che Coviello, 4 stagioni fa, l’aveva portata ad esordire in A2 nel Sartori Padova, quando questa società gravitava nell’orbita vicentina, era data da Radio Mercato dappertutto, in grosse squadre, al Chieri, allo Jesi, al Pesaro, al Novara. In questa sarabanda di voci ecco la verità: la ventunenne genovese (è nata il 26 gennaio 1985), 189 cm di potenza in attacco con grandi margini di miglioramento specialmente a muro, bronzo con la seniores ai Giochi del Mediterraneo ed osservata speciale di mr. Bonitta, è rimasta a Vicenza scegliendo tra le mille sirene il progetto biancorosso che vuol dire anche valori sportivi e attaccamento alla maglia.
La parola va subito alla bionda e aggressiva tifosa del Genoa con questa serie di botta e risposta.
È arrivata anche la tua conferma per l’anno prossimo, che ci dici? “Sono molto contenta, perché per me poter continuare il rapporto con Vicenza è molto importante. Mi sono trovata molto bene quest’anno, mi sono sentita stimata e valorizzata, per cui ritengo sia l’ambiente ideale per poter lavorare al meglio. La fiducia è comunque reciproca, perché, appunto, mi sono trovata bene, sia con la società che con lo staff tecnico. E quindi so che riuscirò ancora a dare il mio contributo. Per un’atleta lavorare in un ambiente dove si lavora bene e dove l’intesa è buona, è una cosa molto importante”.
Delle atlete già annunciate cosa pensi? “Le ragazze che finora sono state, la maggior parte, confermate o ingaggiate rappresentano senza dubbio una buona base per iniziare al meglio la prossima avventura. Inoltre al momento sono state presentate solo atlete italiane che, ripeto, stimo e apprezzo moltissimo, mancano ancora delle pedine tra cui qualche straniera di valore, da come mi dice la società, ma sono sicura che Coviello stia lavorando, anche sotto questo aspetto, per effettuare degli innesti di sicuro valore. Da atleta agonista mi auguro che questo si possa concretizzare, perché con la Minetti Infoplus voglio raggiungere obiettivi importanti”.
Nel frattempo verrai a Vicenza per il beach, giusto? “Si arrivo lunedì della settimana prossima e anche in questo caso sono sicura che potrò dare il mio contributo per disputare un buon campionato di beach. È una disciplina che mi sta piacendo da un po’ per cui affronto questo impegno con molto entusiasmo e sempre con il massimo impegno”.
“La grinta e la classe “verde” di Valentina o Piske (Pischella), come la chiamano compagne e tifosi, – dice Coviello – darà ancora spettacolo al PalaCia ma bisogna riconoscere che se la società è stata brava a mantenerla nelle sue fila nonostante i mille corteggiamenti altrui, Arrighetti ha dimostrato intelligenza e apprezzamento per i nostri valori e per i nostri obiettivi rimanendo qui. Ora che sono 7 su 7 le atlete italiane, ma di valore, ingaggiate. Penso che non solo saranno contenti i nostri tifosi ma anche il … Coni e la Fipav. Battute a parte Vicenza ha sempre creduto nelle italiane e non a caso atlete come Togut, Paggi, Cella, Fiorin e tante altre sono state lanciate o valorizzate nelle nostre squadre. Ora di giocatrici giovani ne ‘produciamo’ anche, due nomi a caso De Gennaro e Dall’Igna. L’unica differenza è che sarà sempre più difficile strapparci i nostri talenti grazie alla nostra credibilità complessiva. La conferma di Valentina ne è una prova significativa”.
E coach Benelli cosa pensa? “Mi fa piacere che si sia giunti all’accordo anche Arrighetti. La sua conferma anche per l’anno prossimo rientra nella linea tenuta fino ad ora dalla società: puntare sulle giovani che abbiamo lanciato quest’anno, come, oltre a lei, De Gennaro e Dall’Igna. Sono certa che oltre ad avere ancora ampi margini di miglioramento, tutte daranno molto a noi e alla pallavolo italiana. Sono quindi contenta che Valentina sia ancora con noi e potrò proseguire anche con lei quel lavoro che la farà migliorare e le farà dare sia alla società, ma anche a se stessa, grandissime soddisfazioni”.
Sono arrivati oggi i dvd con le partite dell’asso cubano Ana Ivis Fernandez, ex Murcia. Verranno visionati quanto prima non certo per verificare una classe che è assoluta ma per avere una prima idea delle condizioni fisiche di un’atleta che a 32 anni, come opposta, potrebbe dare ancora molto. Ma domani Coviello, sempre per questo ruolo, incontrerà una giocatrice di valore assoluto fuori Vicenza, di più non ha voluto (o potuto) dirci, così come rimane aperto il fronte dei martelli ricevitori, per il quale la società, intanto più forte per gli annunci fatti, attende proposte realistiche e concrete da parte del suo procuratore per Valentina Borrelli.
Chiudiamo con delle pillole di curiosità: oggi a Varna l'ex capitana biancorossa Magdalena Sliwa giocherà nella rappresentativa che sfiderà la Bulgaria di Tony Zetova, che oggi chiuderà ufficialmente con la maglia della sua nazionale, mentre De Gennaro e Dall'Igna i n Spagna sosterranno con l'Italia la prima amichevole contro la Spagna in terra iberica.