Le intenzioni della dirigenza rossoblù all’indomani della conquista del settimo scudetto della storia del
Volley Bergamo erano state subito chiare in vista della nuova stagione: confermare in blocco un gruppo vincente che aveva riportato in via Albricci anche la Coppa Italia.
Desiderio che, con il passare delle settimane, è andato sostanzialmente confermandosi. Nella conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio negli uffici del Volley Bergamo, il Direttore Generale Giovanni Panzetti ha infatti analizzato la situazione con i giornalisti presenti, confermando che il gruppo vincente della passata stagione prenderà sostanzialmente il via in maglia rossoblù anche nel prossimo campionato.
L’accordo è stato raggiunto con il tecnico Marco Fenoglio, la principale scommessa dello scorso anno che continuerà a sedere sulla panchina del Volley Bergamo e difenderà il titolo di Campione d’Italia. Con l’allenatore piemontese è stato firmato un accordo annuale con un’opzione per il secondo anno. Per quanto riguarda lo Staff Tecnico, l’unica novità dovrebbe essere rappresentata dalla partenza del secondo allenatore Stefano Micoli, che ha accettato la proposta dell’Esperia Cremona di vestire i panni di primo allenatore. Il suo posto sulla panchina bergamasca verrà preso da Andrea Simoncelli, che lascia il ruolo di videoman per passare a quello di secondo allenatore.
Sul fronte atlete, erano certe fin dall’inizio, in virtù di un contratto biennale firmato all’avvio della passata stagione, le conferme di capitan Paola Paggi, della centrale Jenny Barazza, del libero Paola Croce, della giovane stella Serena Ortolani e dell’alzatrice Leo Lo Bianco, per alcune delle quali erano inutilmente circolate voci di partenza.
A loro si sono unite, strada facendo, le riconferme dell’alzatrice Kasia Gujska, che vestirà rossoblù per la quarta stagione, e di Manuela Secolo, pronta a dare nuovamente battaglia per difendere le vittorie conquistate quest’anno.
Infine sono giunte le firme che più tenevano in ansia i tifosi bergamaschi: quelle di Maja Poljak, che ha siglato un contratto biennale, e di Angelina Gruen. Singolare il messaggio con cui la schiacciatrice tedesca ha annunciato ai vertici societari la sua intenzione di restare a Bergamo: “Faremo un altro bell’anno insieme, adesso sono tranquilla e molto contenta perché mi state vicini e siete delle belle persone… Un bacione e a presto”. All’appello manca la firma di
Francesca Piccinini, con la quale è stato concordato un incontro decisivo entro due settimane; le parti sembrano comunque molto vicine a legarsi per l’ottavo campionato.
L’unico possibile addio potrebbe essere quello di
Riikka Lehtonen, che sta pensando di percorrere una nuova strada al di fuori dell’Europa.
“Abbiamo mantenuto le promesse fatte a fine campionato – ha sottolineato Giovanni Panzetti – Nove undicesimi della squadra più il suo allenatore sono stati già confermati. Abbiamo voluto legare a noi un gruppo che era partito, lo scorso anno, nella diffidenza di molti e che ha invece conquistato grandi successi e giocato un’ottima pallavolo. Abbiamo fatto ricredere tutti quelli che ci davano per sconfitti in partenza e siamo convinti che lo stesso gruppo potrà continuare a lavorare bene ancora a lungo. Per ora l’unico innesto certo è quello di Indre Sorokaite, schiacciatrice nata in Lituania nel 1988, ma di nazionalità sportiva italiana, che abbiamo acquisito lo scorso anno dal Castelfidardo dove ha disputato lo scorso campionato di A2. Stiamo lavorando per portare la rosa delle giocatrici a dodici elementi: non abbiamo fretta e continueremo a sondare il mercato finché non avremo trovato il tassello giusto per completare il nostro mosaico”.
GIRL LEAGUE. Prenderà il via domani la terza edizione della Findomestic Girl League, manifestazione dedicata alle formazioni Under 18 delle associate della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Dodici le squadre che dal 2 al 4 giugno cercheranno di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, dopo la Sisa Infoplus Vicenza e la S.Orsola Asystel Novara (la competizione si svolgerà tra Vicenza ed il Palasport di Altavilla).
Il girone A è composto da Pieralisi Jesi, Marche Metalli Castelfidardo e Tecnomec Forlì. Il girone B è composto da Metodo Infoplus Vicenza, Despar Perugia, Lines Clemente Immobiliare Altamura. Il girone C è composto da Asystel Volley Novara, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Europea 92 Isernia. Il girone D è composto da Top Team Conegliano, Megius Padova, Fornarina Civitanova Marche.
Ad aprire la competizione (domani ore 16.00) saranno le seguenti gare: Pieralisi Jesi-Marche Metalli Castelfidardo (Palestra Lago Pusiano); Metodo Infoplus Vicenza-Despar Perugia (Palasport Altavilla); Asystel Volley Novara-Radio 105 Foppapedretti Bergamo (Palestra Tiepolo); Top Team Conegliano-Megius Padova (Palestra Ferrovieri).
LA FORMULA
Nella prima fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del secondo set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set, al raggiungimento del tredicesimo punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista venticinque punti con uno scarto di almeno due punti.
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale per il primo posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.
Classifica e ranking
Per la fase di qualificazione a gironi la classifica sarà stilata assegnando un punto per ogni set vinto.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
– in base al maggior numero di gare vinte;
– in base al miglior quoziente set;
– in base al miglior quoziente punti.