Domenica la Valsabbina conclude la prima fase a Montale
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
3 Marzo 2023

Conquistata la Pool Promozione, portando in dote il secondo posto in classifica, le Leonesse di coach Alessandro Beltrami concludono la prima fase della stagione con la trasferta a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.

 

Intro
L’incontro si terrà domenica 5 marzo al Palasport Vezio Magagni a Castelnuovo Rangone, fischio d’inizio ore 17. Dirigeranno Marco Laghi e Eustachio Papapietro. La Valsabbina punta a proseguire il suo momento positivo portando a sette le vittorie consecutive ed incrementare ulteriormente il bottino di punti in classifica in vista della seconda parte della stagione che prenderà il via nel week end dell’11/12 marzo. Le ragazze guidate da coach Beltrami affronteranno in sola andata le prime sei formazioni del girone B: Roma (già affrontata nella finale di Coppa Italia), San Giovanni in Marignano, Talmassons, Montecchio Maggiore, Martignacco e Soverato. Nella classifica del Pool Promozione le squadre conservano tutti i punti della regular season; la prima accede direttamente alla Serie A1, le formazioni dalla seconda alla quinta si qualificano alle semifinali dei playoff promozione.

Leonesse

In buono stato di forma, considerato anche il fitto calendario di impegni tra gennaio e marzo, le Leonesse hanno ritrovato il ritmo che aveva caratterizzato il girone di andata e consolidato il secondo posto a -5 da Trento. Per la squadra di Beltrami bottino pieno nelle ultime sei uscite di campionato e obiettivo settima sinfonia contro una Montale da non sottovalutare nonostante l’undicesimo posto in classifica.

A commentare la prossima sfida è la schiacciatrice Aurora Zorzetto, che domenica ha affrontato la prima partita stagionale da titolare contro il Club Italia: «È giunta la tanto attesa ultima giornata. Chiude la prima fase di un gran percorso di squadra dove sicuramente abbiamo avuto modo di lavorare sodo, arriviamo infatti consapevoli di alcuni nostri punti di forza su cui sappiamo di poter fare affidamento. Sappiamo anche che ogni partita è a se e che in questo campionato tutte le squadre hanno dimostrato di essere pericolose, Montale è una di queste. Questa settimana abbiamo preparato la gara in palestra per andare a casa loro con tanta voglia di giocarci 3 punti importanti».

Le avversarie
Penultima in classifica con 18 punti, l’Emilbronzo 2000 Montale nell’ultima giornata è stata sconfitta da Olbia (3-0) e con la Valsabbina proverà a strappare punti preziosi in chiave Pool Salvezza. Il roster di Montale, completamente italiano e con numerose conferme, è guidato da coach Andrea Ghibaudi, rimasto dopo la promozione in A2 avvenuta lo scorso maggio. In cabina di regia si trovano Elisa Lancellotti e Francesca Mammini, classe 2004 da Sassuolo, chiudono la diagonale Giulia Visintini e Giulia Bozzoli, dall’Anderlini. Le schiacciatrici sono Alma Frangipane, Aneta Zojzi, classe 2003, originaria di Rovato (BS), Irene Mescoli, Ludovica Bonato da Legnano (B1) e la leggenda del volley mondiale Tay Aguero, che veste anche il ruolo di team manager. Le centrali sono Elena Fronza, il capitano, Alessandra Rossi dal Centro Volley Reggiano mentre in seconda linea ci sono Amelia Bici e Viola Montagnani. Rispetto alla gara d’andata, giocata lo scorso 18 dicembre, nel roster nerofucsia non ci sarà Sara Angelini passata a gennaio all’Aduna Padova; la dirigenza modenese non è intervenuta sul mercato.

Precedenti, ex e curiosità
L’unico precedente in A2 tra la Millenium e la formazione modenese si è giocato nella gara d’andata ed ha visto imporsi Brescia. Scavando nel passato gli unici due incroci risalgono alla in serie B1 e nello specifico alla stagione 2013/2014 con due successi delle nerofucsia. L’ex di giornata è Sophie Blasi che ha giocato a Montale nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 in A2.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All. Beltrami.

Emilbronzo 2000 Montale: 1 Mammini, 2 Bozzoli, 3 Bici (L), 4 Bonato, 6 Mescoli, 9 Zojzi, 10 Lancellotti, 11 Visintini, 12 Aguero, 13 Rossum Frangipane, 15 Nordi, 16 Montagnani, 17 Fronza. All. Ghibaudi.

La giornata – Girone A
Domenica 18 dicembre ore 17.00, Itas Trentino – D&a Esperia Cremona; Volley Hermaea Olbia – Orocash Lecco; Bsc Materials Sassuolo – Tecnoteam Albese Volley Como; Futura Giovani Busto Arsizio – Club Italia; Lpm Bam Mondovi’ – Chromavis Eco Db Offanengo; Valsabbina Millenium Brescia – Emilbronzo 2000 Montale.

Classifica
Itas Trentino 53, Valsabbina Millenium Brescia 48, BSC Materials Sassuolo 45, Futura Giovani Busto Arsizio 42, LPM BAM Mondovì 42, Tecnoteam Albese Volley Como 27, Volley Hermaea Olbia 27, D&A Esperia Cremona 24, Orocash Lecco 22, Chromavis Eco Db Offanengo 21, Emilbronzo 2000 Montale 18, Club Italia 9.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv e gratuitamente su YouTube Volleyball World Italia. A Brescia e provincia il match sarà visibile su Teletutto 2, sintonizzandosi su Teletutto (canale 16 del Digitale Terrestre) e premendo il pulsante rosso del telecomando.

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor