Kenwood Cup 2006: Aragona e Santeramo in finale e matematicamente al Master di Paestum.
Autore: Lega Volley Femminile
11 Giugno 2006



 

La prima squadra ad assicurarsi un posto nella finale di oggi pomeriggio è la Nissan Aragona, che esordisce in questa seconda giornata di gare con una bella vittoria sulla Virtus Roma, in partita fino alla fine ma costretta ad arrendersi di fronte ad un’Edilma Costa inarrestabile in attacco (per lei 17 punti personali).
La Lico Costruzioni Santeramo, guidata da una super Antonella Bragaglia, si qualifica alla finalissima. Le santermane sono scese in campo senza alcuna pressione da derby, anzi, hanno spinto da subito al servizio provocando scompiglio nella ricezione di Altamura. Elisa Peluso spesso ha trovato soluzioni di prima intenzione, tanto da conquistare gli stessi punti di Kenny Moreno Pino, apparsa un po’ in ombra oggi.
Chiude a secco di vittorie la Riso Scotti Pavia che nella finale per il 7° e 8° posto si arrende ad una Europea 92 Isernia più concreta ed attenta. La differenza in campo la fanno soprattutto Genangeli e Banchieri, brave a non sbagliare quasi nulla, mentre dall’altra parte della rete solo Anna Bo tiene a galla, seppur fugacemente, le sue compagne di squadra.
Il 5° posto se l’è invece aggiudicato la Cia Metodo Vicenza, che ha battuto nello scontro diretto la Scavolini Pesaro dopo tre set molto equilibrati. La sfida incrociata Wagner-Dalla Fina termina con la vittoria dell’atleta di Vicenza, capace di trascinare le compagne di squadra per tutta la gara.
Cresce intanto l’attesa per le due gare del pomeriggio che decreteranno i nomi delle tre formazioni qualificate per il Master finale di Paestum. Le telecamere di Rai Sport Satellite saranno puntate sul campo centrale di Fano dalle ore 14 quando si giocherà la finale per il 3° posto.

 

KENWOOD CUP 2006 – Le dichiarazioni
Giorgia Tanturli si rammarica per la sconfitta e dichiara: “È stato veramente un peccato, abbiamo sprecato dei palloni importanti, che avrebbero cambiato la direzione del terzo set. Ma del resto stiamo pagando la poca esperienza sulla sabbia, abbiamo ancora la mentalità dell’indoor. Poi ci si mette anche qualche acciacco, vedi la Savostianova che ha ancora qualche problema al tallone. Siamo comunque soddisfatte di quello che abbiamo fatto, del resto è la nostra prima esperienza”.

Raggiante e soddisfatta per la finale conquistata Edilma Costa: “Nonostante ci fossimo allenate solo una settimana, la squadra è ancora tutta da collaudare, abbiamo disputato un buon match. Di partita in partita stiamo crescendo e i risultati ci stanno dando ragione. Tutte abbiamo giocato bene, in maniera lineare e continua; un piccolo passaggio a vuoto lo abbiamo avuto nel secondo set, dove loro sono state brave a metterci sotto pressione con la battuta”.

Kenny Moreno Pino esprime così la sua delusione per la sconfitta con Santeramo: “Non ci siamo trovate come squadra, non abbiamo i giusti meccanismi in campo; ci vuole più affiatamento e allenamento per battere una buona squadra come Santeramo. Sicuramente hanno giocato una bella partita, ma abbiamo perso noi, non hanno vinto loro. C’è comunque delusione, potevamo fare di più”.

Non si aspettava un’Altamura così rinunciataria Greta Cicolari: “Abbiamo giocato in maniera costante senza cercare particolari invenzioni, loro non sono proprio entrate in campo nel primo set. Non mi immaginavo una gara tutto sommato così agevole, abbiamo condotto il gioco dall’inizio alla fine. Una vittoria senza particolari sofferenze, e ora arriva una finale durissima contro un’ottima Aragona di Edilma Costa”.

 

KENWOOD CUP 2006: Il programma di oggi
Domenica 11 giugno ore 9.00
Semifinale:
Virtus Roma– Nissan Aragona 1-2 (12-15; 15-13; 11-15)
Ore 10.00 
Semifinale: Lico Costruzioni Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura 2-0 (15-9; 15-12)
Ore 11.00
Finale 7°/8° posto: Riso Scotti Pavia – Europea 92 Isernia 0-2 (8-15; 9-15)
Ore 12.00
Finale 5°/6° posto: Scavolini Pesaro – Cia Metodo Vicenza 1-2 (13-15; 15-9; 9-15)
Ore 14.00 Diretta Rai Sport Satellite
Finale 3°/4° posto: Virtus Roma – Lines Ecocapitanata Altamura
Ore 15.00 Diretta Rai Sport Satellite
Finale 1°/2° posto: Nissan Aragona – Lico Costruzioni Santeramo

Visualizza sponsor