Il presidente della
Minetti Infoplus, Giovanni Coviello, e il direttore generale dell’Asystel Novara, Massimo De Stefano, entrambi impegnati in mattinata a Milano per il Consiglio di Lega, ne hanno approfittato per affrontare l’argomento inerente la cessione del contratto dell’atleta polacca Katarzyna “Kasia” Skowrosnka dalla Minetti Infoplus alla formazione piemontese. Al momento non è ancora stata trovata un’intesa economica per tale cessione e nell’attesa il patron biancorosso continua a discutere col suo procuratore la possibilità di una permanenza a Vicenza nel ruolo di opposta.
Dopo il Consiglio di Lega, Coviello si è recato a Courmayeur per assistere a 2 gare del Torneo della Valle d’Aosta, in cui sono impegnate le nazionali italiana, brasiliana, giapponese e bulgara. In calendario oggi c’erano le partite Brasile – Giappone e Bulgaria – Italia e, visto l’interesse del massimo dirigente vicentino verso l’atleta sudamericana Ana Beatriz Francisco das Chagas detta Bia, non era escluso che Coviello chiedesse informazioni specifiche su di lei a Zè Roberto, attuale allenatore del Brasile: “Volevo parlargli ma poi ho desistito limitandomi a salutare un vecchio amico, perchè il coach verdeoro dovrebbe sedere il prossimo anno sulla panchina del Pesaro e, quindi, potrebbe essere una fonte interessata in un modo o nell’altro”.
Coviello non ha dimenticato, comunque e ovviamente, di incontrare anche i gioiellini della Minetti Infoplus impegnati in questo torneo, Dall’Igna e De Gennaro, la prima schierata anche oggi da Bonitta, dal secondo set, mentre il libero è a riposo dopo aver giocato (e bene con Dall’Igna, a detta dei presenti) tutto il torneo di Montreux.
Per ultimo, anche se non ultima per importanza, Coviello ha approfittato dell’occasione per salutare Miyuki “Shin” Takahashi, a cui ha portato i saluti di tutti i tifosi vicentini. La simpatica e fortissima giapponese, mentre abbracciava Moky a fine partita, ha fatto rilevare che, con suo dispiacere, nel torneo di Montreux lei non aveva giocato contro l’Italia, mentre Moky era in campo mentre nella gara di ieri è successo l’esatto contrario, ossia lei in campo e Moky fuori: “non sono riuscita a giocare contro la mia compagna di casa e di squadra, peccato!” Il commento del presidente biancorosso a questa sua osservazione, tra il serio è il faceto, è stato: “Si vede che è destino che voi dobbiate solamente giocare insieme e non contro”, facendo intendere che un suo eventuale ritorno a Vicenza, sarebbe più che mai gradito da parte del club berico.
Mentre a Courmayeur Vittorio Cardone continuava a monitorare le giocatrici in campo, tra cui la giovanissima bulgara Elitsa Vasielva (190 cm, schiacciatrice del 1990), Coviello ha speso il suo tempo tra telefonate e scambi di idee con gli operatori presenti (tra cui l’allenatore giapponese Shoichi Yanagimoto, che quest’anno era venuto anche a Vicenza, e l’ex coach biancorosso Giusepe Cuccarini) prima di tornare in nottata a Vicenza.
E a Vicenza tutto procede nell’arena di Sant’Andrea per la squadra che parteciperà alla Supercoppa Kenwood 2006 in programma a Roma, nella prestigiosa Piazza di Siena, nei giorni 16 – 17 e 18 giugno. La denominazione della squadra che parteciperà a questo evento è Infoplus Minetti, due sponsor ormai storici della società biancorossa, che anche in questa avventura estiva non hanno mancato di dare il loro sostegno. A comporre la formazione vicentina Manù Benelli ha chiamato: Serena Chiaro, la palleggiatrice quest’anno in A2 con il Sassuolo e in predicato di trasferirsi a Vicenza come seconda di Dall’Igna, Monica Tripiedi, libero del Santeramo nella stagione appena finita, Ylenia Vanni, la centrale abruzzese appena ingaggiata dalla Minetti Infoplus per la stagione 2006/07, Valentina Arrighetti, l’atleta genovese fresca di conferma con la formazione biancorossa e Rita Dallafina, la schiacciatrice che già nella prima tappa di Fano del Volley Tour 4×4 si è messa in bella evidenza con i suoi attacchi. A dirigere le ragazze vicentine ci sarà Manù Benelli che in questa occasione svolgerà, quindi, solo il ruolo di allenatrice, riservando le sue eventuali perfomances in qualità di atleta alla prossima tappa del campionato, in programma a Vicenza.
Le ragazze sono tutte in forma e anche oggi si sono allenate regolarmente, mentre per domani sono previste le ultime due sedute di allenamento, una al mattino e l’altra al pomeriggio, per affinare l’intesa e collaudare ulteriormente gli schemi di gioco. Solo Carla Prisco è stata tenuta a riposo per consentirle di poter assorbire più in fretta il risentimento muscolare che l’affligge al polpaccio sinistro, ma per fortuna il tempo per recuperarla pienamente appare sufficiente, dovendo la ragazza casertana partecipare alla tappa di ripescaggio di Agrigento, con la Cia Metodo, programmata per i giorni 1 e 2 luglio prossimi.
La formazione vicentina partirà per Roma venerdì mattina, in quanto gia in serata è in programma la prima gara di questa prestigiosa manifestazione, con inizio fissato alle ore 18,45: le biancorosse si dovranno confrontare con la formazione delle padrone di casa della Virtus Roma, giunta quarta alla recente tappa di Fano. Gli altri incontri della Infoplus Minetti, che è inserita nel girone B, che dire di ferro è poco, sono poi in calendario per il giorno 17 giugno alle ore 15,00 contro la Nissan Aragona di Edilma Costa e alle ore 16,45 con la Lines Tradeco Altamura di Kenny Moreno Pino. Nel girone A, invece, sono inserite le formazioni del Forlì, del Santeramo, del Pesaro e del Megius Padova.