Coppe europee – Milano e Conegliano sfidano la Turchia, Chieri al primo appuntamento con la storia
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2023

Le ragazze di coach Gaspari in casa del VakifBank mercoledì, le pantere contro il Fenerbahçe giovedì. Per la finale d’andata di CEV Challenge Cup le collinari al Pala Gianni Asti contro il Lugoj

Stasera, martedì 14 marzo, comincia la settimana di appuntamenti CEV con Novara e Scandicci impegnate tra quarti di finale di CEV Champions League e semifinale di CEV Cup. Domani, mercoledì 15 marzo, altre due squadre in campo tra le italiane, Milano Chieri, mentre la settimana si concluderà giovedì 16 con Conegliano. In CEV Champions League le sfide, sempre valide per l’andata dei quarti di finale, saranno sull’asse Turchia-Italia: a Istanbul, a poco meno di due kilometri di distanza, le ragazze di coach Gaspari scenderanno in campo nella casa del VakifBank mentre le pantere gialloblu saranno impegnate contro il Fenerbahçe. Match casalingo in un Pala Gianni Asti che si preannuncia rovente per la Reale Mutua, attesa dall’andata della finale di CEV Challenge Cup contro le rumene del Lugoj.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Si riaccendono le luci della CEV Champions League per la Vero Volley Milano, arrivata ieri ad Istanbul e pronta a giocare domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 17.30 (19.30 turche – diretta Discovery+), sul campo del Vakıfbank Spor Sarayı, contro il VakifBank Istanbul per la gara di andata dei Quarti di Finale della massima competizione continentale per club. Dopo aver battuto Chieri in Piemonte 3-0 sabato, Orro e compagne arrivano all’appuntamento contro le campionesse d’Europa in carica con il morale alto. Una sfida che mette in campo tante stelle del volley contemporaneo, con le turche di coach Guidetti pronte a scendere in campo con uno degli obiettivi di mercato di Milano, la campionessa azzurra Paola Egonu, e altre big come GabiGunes ed Ogbogu. Per essere competitiva, Milano è consapevole di dover esprimere la sua pallavolo migliore, fatta di un servizio super (OrroLarsonSylla protagoniste in questo fondamentale nell’ultima uscita di campionato) e una correlazione muro-difesa solida (Folie Stevanovic molto positive finora), utile ad agevolare la fase break e a portarsi a casa un risultato prezioso in vista del ritorno, fissato martedì 21 marzo, alle ore 20.00, all’Allianz Cloud di Milano. Le parole di coach Gaspari“Arriviamo a questo appuntamento importantissimo con tanto entusiasmo, dopo la bella vittoria contro Chieri, e tanta voglia di giocarci con serenità questa sfida contro il VakifBank. Siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo mettere il massimo per centrare una storica semifinale di Champions League. Non sarà semplice giocare qui ad Istanbul, ma se esprimiamo la nostra pallavolo, con aggressività in battuta e ordine nel muro-difesa, possiamo dare molto fastidio alla squadra turca, giocandoci tutto il 21 marzo, in casa, a Milano. Il VakifBank ha cambiato qualcosa in più rispetto agli anni passati, ma continua ad essere, nonostante una stagione non brillantissima, una delle squadre più forti d’Europa e del mondo. Dobbiamo giocare come sappiamo e approfittare di eventuali loro cali, altrimenti diventa complicato”.

L’A.Carraro Imoco Volley Conegliano è in partenza verso Istanbul dove giovedì 16 marzo, alle ore 17 (19 in Turchia – diretta Discovery+), incontrerà nell’arena più importante della metropoli turca, il Burhan Felek Voleybol Salonu, le padrone di casa del Fenerbahçe Istanbul. Una sfida elettrizzante valida per i quarti di finale d’andata della CEV Champions League. Saranno due partite, la prima in terra ottomana, la seconda giovedì 23 marzo al Palaverde, che vedranno in campo una parata di stelle: il Fenerbahce ha nel roster superstar mondiali come la formidabile opposta cubana Vargas, le nazionali brasiliane Macris, regista, e Ana Cristina, la super talentuosa russa Fedorotseva (classe 2004), la centrale Erdem, capitana di lungo corso, affiancata dall’ex Pantera Vuchkova, e tante altre giocatrici importanti agli ordini del coach serbo Terzic, allenatore dal palmarès sconfinato. Dall’altro lato non servono presentazioni per la Campionesse d’Italia e del Mondo in carica, capaci di conquistare già tre trofei in questa fin qui felice stagione. Sette i precedenti storici tra i due club, finora tutti favorevoli a Conegliano. Le dichiarazioni di coach Santarelli: “Arriviamo con la giusta tensione a questo momento decisivo della stagione europea. Abbiamo la consapevolezza di essere un gruppo forte che può giocarsela con chiunque. Giochiamo contro un team molto molto forte che probabilmente è nel momento migliore della stagione, stanno giocando molto bene e sono in fiducia, ma la mia squadra non deve avere timore di nessuno, siamo cariche e andiamo a Istanbul per fare una grande partita. Loro con l’arrivo di Vargas hanno trovato l’equilibrio giusto, puntano molto sull’attacco come si è visto nelle ultime uscite con Eczacibasi e Galatasaray entrambe vinte 3-0. Le loro attaccanti di palla alta sono molto forti, in battuta spingono molto, conosciamo bene le centrali dalla nostra ex Vuchkova alla carismatica Erdem, in più potranno contare sul fattore campo perché ci aspetta un ambiente caldissimo come da tradizione quando si va da loro. Ma è un quarto di finale di Champions ed è giusto che ci sia la giusta tensione: sarà stimolante giocare una partita così!”.

CEV CHALLENGE CUP
Ci siamo. L’attesa per le finali della CEV Challenge Cup è finita. A Torino, in un Pala Gianni Asti che si preannuncia tutto esaurit, domani, mercoledì 15 marzo, andrà in scena alle ore 20 (diretta Discovery+) la gara d’andata della finale fra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e il CSM LugojMercoledì 22 marzo sarà poi la volta della finale di ritorno in Romania, in programma alla Sala Constantin Jude di Timișoara alle 18,30 locali (ore 17,30 italiane). Le biancoblù arrivano alle finali con un percorso netto di 10 vittorie in altrettante partite disputate (13 considerando anche la WEVZA Cup), che nei turni precedenti le ha viste superare le bosniache del Gacko, le polacche del Legionovia, le greche del Panathinaikos, le olandesi dello Sliedrecht e le tedesche del Suhl. Esente dal turno preliminare, il Lugoj ha invece giocato in tutto 8 partite con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte, eliminando nell’ordine le turche del PTT, le portoghesi del Clube K, le belghe dell’Asterix Avo e le serbe dello Jedinstvo Stara Pazova. In piena lotta per il podio nel campionato romeno, dove pochi giorni fa ha vinto l’importante sfida col CSM Târgoviște, il Lugoj si presenta come una squadra combattiva, con un gioco veloce e solidi fondamentali di seconda linea. Nell’organico allenato dal tecnico serbo Uglješa Šegrt spiccano la schiacciatrice azera Yelyzaveta Samadova-Ruban, miglior realizzatrice del team, già in A1 con Scandicci nel 2017/2018; Silvija Popović, libero con lunghi e importanti trascorsi nella nazionale serba; e la palleggiatrice serba Tanja Grbić, già allenata da Giulio Cesare Bregoli nel Saint-Raphaël con cui nel 2016 ha vinto lo scudetto francese. Il doppio confronto dà alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, club fondato nel 2009, l’occasione di conquistare uno storico trofeo nella stagione del suo debutto in una competizione continentale. Per la pallavolo chierese sarebbe invece il ritorno sul tetto d’Europa a distanza di 18 anni. Il Pala Gianni Asti (ex Ruffini) è lo stesso palazzetto che a metà degli anni Duemila aveva ospitato le due finali europee raggiunte dalla Pallavolo Chieri/Chieri Volley allenata da Giovanni Guidetti, quella di Top Teams Cup vinta il 12 marzo 2005 contro il Bayer Leverkusen, e quella di Coppa CEV persa il 3 marzo 2006 contro Pesaro. Chi fra Chieri e Lugoj conquisterà la coppa raccoglierà il testimone da Scandicci, campione uscente. Con 23 trionfi in 37 edizioni, l’Italia è di gran lunga la nazione più vittoriosa nella storia della Challenge, terza manifestazione europea per club.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE – ANDATA
Developres Rzeszow – Eczacibasi Dynavit Istanbul 14/03 – ore 18.00
Allianz MTV Stuttgart – Igor Gorgonzola Novara 14/03 – ore 19.00
VakifBank Istanbul – Vero Volley Milano 15/03 – ore 17.30
Fenerbahçe Istanbul – A.Carraro Imoco Conegliano 16/03 – ore 17.00

CEV CUP
SEMIFINALE – ANDATA

Savino Del Bene Scandicci – THY Istanbul 14/03 – ore 20.00
C.S.M. Targoviste – CS Voley Alba Blaj 15/03 – ore 18.00

CEV CHALLENGE CUP
FINALE – ANDATA

Reale Mutua Fenera Chieri – C.S.M. Lugoj 15/03 – ore 20.00

Visualizza sponsor