FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiPenultima giornata di Serie A1 e ultima trasferta della stagione per la CBF Balducci HR Macerata che sabato 1 aprile (ore 20.30, diretta volleyballworld.tv) scende in campo al PalaVerde di Villorba (TV) contro le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano nella dodicesima di ritorno. Una gara che dirà poco per la classifica, visto che le maceratesi sono già certe, purtroppo, della retrocessione in A2 a due giornate dal termine e allo stesso modo le venete hanno già in tasca il primo posto in graduatoria. Le ragazze di Paniconi vogliono comunque onorare al meglio l’impegno in terra trevigiana affrontando la fortissima formazione di coach Santarelli in quella che è una vera e propria sfida testa-coda del massimo campionato. Venerdì giornata dedicata al viaggio verso il Veneto mentre sabato mattina la consueta seduta di allenamento pre-gara al PalaVerde.
Alla scoperta degli avversari
La Prosecco Doc Imoco Conegliano è campione d’Italia in carica e vincitrice già della Supercoppa italiana e della Coppa Italia in questa stagione. La corazzata allenata da coach Daniele Santarelli può contare su una rosa di altissimo livello, in regia la polacca Joanna Wolosz (pronta anche Roberta Carraro), opposta la svedese Isabelle Haak (con l’opzione USA Stephanie Samedy, arrivata a stagione in corso da Perugia). Al centro ampia scelta tra l’olandese Robin De Kruijf, Federica Squarcini, Marina Lubian e Sarah Fahr, idem nel reparto schiacciatrici tra le statunitensi Kelsey Robinson-Cook e Kathryn Plummer, la canadese Alexa Gray e Alessia Gennari. Il libero è Monica De Gennaro (secondo libero l’ex di turno Ylenia Pericati).
Parla Silvia Fiori (libero CBF Balducci HR Macerata)
“Sabato andiamo a giocare la nostra ultima trasferta nell’anticipo contro Conegliano. È una partita che purtroppo non conta a livello di punteggio, né per noi né per loro. Però sarà una gran bella occasione giocare nel palazzetto in cui la squadra più forte di questi ultimi tempi scende in campo di fronte ad un pubblico spettacolare. Quindi ci sarà adrenalina e ci saranno tante emozioni per me, soprattutto perché a Conegliano ho giocato due anni, vincendo insieme a molte ragazze che sono ancora in squadra là. Sono molto emozionata, sarà sicuramente una bella opportunità per noi e anche per il pubblico di Macerata vedere la propria squadra giocare sul campo delle campionesse d’Italia in carica”.
Parla Daniele Santarelli (allenatore Prosecco Doc Imoco Conegliano)
“Abbiamo già conquistato il primo posto nella stagione regolare, ma vogliamo chiudere nel migliore dei modi con le ultime due partite prima di concentrarci sui play off. Usiamo queste due settimane per mettere a punto il motore in vista delle sfide di post season, ci siamo guadagnati fortunatamente il tempo di gestire alcuni acciacchi che sono normali dopo una stagione così intensa e di allenarci bene così da arrivare al massimo della condizione generale quando inizieranno i play off. Sabato con Macerata e nella prossima a Perugia continuerò a ruotare per quanto possibile la formazione, voglio dare spazio e coinvolgere tutta la squadra anche se non abbiamo particolari problemi di stanchezza perchè ora giochiamo una volta a settimana. In ogni caso vogliamo finire bene la stagione per avere un’ulteriore spinta per i play off”.
Gli arbitri dell’incontro
Matteo Selmi (Modena) ed Denis Serafin (Padova).
Sfida numero due con Conegliano
Le due formazioni si incontrano per la seconda volta nella storia: il precedente risale al match di andata nettamente vinto a Macerata da Conegliano per 3-0.
Due ex di turno
Silvia Fiori a Conegliano dal 2016 al 2018, Ylenia Pericati a Macerata nel 2019-2020
Come seguire la gara
Live tv streaming su volleyballworld.tv
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley: Instagram, Facebook e Twitter
Replica su Studio 7 TV Canale 78 lunedì alle ore 21:00 e martedì ore 22:00