Minetti Infoplus Vicenza: presto al lavoro per il riscatto in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
3 Luglio 2006

Non è stata proprio una trasferta fortunata quella delle 2 squadre di Volley 4 x 4 (il beach di serie A), la Minetti Infoplus e la Cia Metodo, nessuna delle 2 qualificate per il Master di Paestum, la prima perdendo davanti, comunque, alle telecamere di RaiSportSat la finale per il terzo posto in una partita affrontata con troppa tensione, la seconda, sfortunata quanto tenace, dopo aver sfiorato nello spareggio l’eliminazione del Pesaro, poi addirittura secondo di tappa. Partite da Porto Empedocle stamattina alle 6.30 per imbarcarsi alle 10 circa da Catania per Venezia le biancorosse al loro arrivo a Vicenza (verso le 13) hanno avuto l’amara sorpresa di trovare le auto lasciate nel parcheggio delle piscine di Viale Ferrarin scassinate e derubate di quanto vi era all’interno. La più danneggiata è stata la Golf di Valentina “Piske” Arrighetti, che oltre ai danni all’auto (come Valentina Bedin e il dirigente Antero Fontana) ha dovuto constatare il furto dell’autoradio: facile immaginare l’amarezza e lo sconcerto delle atlete per un episodio che è un’ulteriore testimonianza di quanto la sicurezza in città sia sempre più un pio desiderio.

Salutati allenatori e presidente le ragazze hanno preso la strada delle proprie case per essere pronte a  riprendere gli allenamenti a metà settimana a S. Andrea per il pronto riscatto come Cia Minetti alla Coppa Italia che a Igea Marina quest’anno e da venerdì vedrà la partecipazione di ben 12 squadre di serie A a testimonianza del successo crescente di questa disciplina. Per dare un volto vincente alla Cia Minetti, anche se la concorrenza a Igea sarà ancora più forte con le corazzate di Padova, Forlì, Aragona e Altamura, sono state convocate, privilegiando, per dare una carica ulteriore al team, le atlete che il prossimo anno vestiranno la maglia biancorossa anche nell’indoor, Valentina Arrighetti, premiata a Porto Empedocle come giocatrice più grintosa, Serena Chiaro, Valentina Bedin, Valentina Tirozzi e, non potendo essere disponibili Ylenia Vanni e Giada Marchioron, l’opposta serba in prova Ivana Curcic e la forte Annarita Dallafina. Agli allenamenti dovrebbero partecipare anche Stefania Paccagnella e Stefania Bedin. 

Archiviata per qualche giorno la pratica Volley 4 x 4, la Minetti Infoplus Vicenza, premiata da tante convocazioni delle sue le aspiranti campionesse, vincitrici con l’under 18 sia dello scudetto indoor che del Grand Prix de l’Avenire di beach ieri a Cuneo, nelle nazionali giovanili (Astarita, Strobbe e Gorini nella juniores, insieme a Stefania Okaka, biancorossa “distaccata” al Club Italia, oltre a Gomiero nella pre juniores), ricomincia a far tifo per le sue 2 “adulte” in nazionale seniores, la ventunenne Dall’Igna e la diciannovenne De Gennaro, che, dopo due settimane di riposo, sono tornate oggi al lavoro a Peschiera sul Garda per iniziare la preparazione in vista del World Grand Prix. Marco Bonitta, fatte le sue scelte nel gruppo che ha disputato i tornei di Montreux e Courmayeur, ha convocato tutte le “veterane”, alle quali aveva concesso un periodo di riposo dopo i play off, in considerazione della lunghezza della stagione, che si concluderà con la partecipazione ai Campionati del Mondo in Giappone dal 31 ottobre al 16 novembre 2006: ci sono, quindi, 19 atlete: le alzatrici Lo Bianco, Dall’Igna, Luraschi e Rondon, le opposte Togut e Centoni, le centrali Anzanello, Guiggi, Crisanti e Marulli, i liberi Arcangeli e De Gennaro, le schiacciatrici ricevitrici  Piccinini, Rinieri, Ortolani, Fiorin, Cella, Ginanneschi, Del Core. Tra queste Francesca Piccinini, che ancora non ha completato la sua convalescenza per i problemi al piede sinistro, s’incontrerà con lo staff medico azzurro per concordare i tempi del suo reinserimento nel gruppo. Aggregata alla squadra, ci sarà anche Paola Cardullo, che da tre settimane (d’accordo con il club) sta portando avanti un particolare lavoro con il fisioterapista azzurro Luca Nocentini.

La nazionale femminile di Marco Bonitta risiederà a Verona dal 3 luglio al 29 luglio per un nuovo stage di lavoro. Già nel pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00 le azzurre svolgeranno una doppia seduta di allenamento con la prima ora e mezza dedicata alla sala pesi mentre la successiva ad un allenamento atletico.
Martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 le ragazze del C.t. Bonitta lavoreranno sul parquet del PalaOlimpia. Giovedì mattina seduta in sala pesi dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.30 in campo per esercizi tecnico-tattici.
Il venerdì mattina sarà a disposizione delle ragazze, mentre il sabato svolgeranno la preparazione in sala pesi dalle 9.00 alle12.30.
Tutti i pomeriggi la nazionale femminile si sposterà nel vicino centro polifunzionale Don Calabria, di via San Marco (Verona) per allenamenti dalle 17.30 alle 20.30.

 

E mentre i “primi colpi di mercato”, come ama sottolinare Coviello, cioè i due talenti confermati con un triennale Dall’Igna e De Gennaro, cullano sogni mondiali, il presidente da oggi, ammesso che mi sia stato fermo, riparte “verso” il mercato: “ci mancano un’opposta e due schiacciatrici ricevitrici di valore. Muoversi quest’anno verso obiettivi tecnicamente validi ma economicamente sostenibili è ancora più difficile del solito per la migrazione verso l’estero di grandi campionesse e per l’aumento delle italiane a referto. Ma in settimana conto di portare a termine un’operazione che se andrà a buon fine ridefinirà gli obiettivi della squadra, che voglio portare a lotatre per un posto in Europa. Nomi non ne posso fare ma sono confidente che il lungo lavoro svolto e la credibilità della società e del suo progetto alla fine renderanno possibile il colpo. Poi un nostro corrispondente è ai Giochi Panamaericani per cui non escluderei un arrivo, di peso, da oltre oceano. E in settimana prenderemo uan decisione anceh su Ivana Curcic, che nel test indoor ha mostrato buone caratteristiche e nel beach ci ha convinto sulla sua determinazione e disciplina”.

 

 

Visualizza sponsor