Europea 92 Isernia: al Master esordio con il Padova
Autore: Lega Volley Femminile
12 Luglio 2006

È partita a mezzogiorno la comitiva dell’Europea 92 Isernia alla volta di Paestum, sede del Master finale della Kenwood Cup, il tour di beach volley 4×4 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A femminile.
Una sorta di Final Eight, quella campana, con, però, diversi match di qualificazione antecedenti gli scontri diretti.
In effetti, da Via Bonvicini hanno predisposto una formula a doppio girone. Ossia, dopo il primo girone eliminatorio, ci saranno due poule incrociate con lo scambio di prima e terza dei due gruppi costituiti in avvio.
Quanto alle europee, il sorteggio ha previsto di fronte due team già affrontati ed uno del tutto nuovo. La new entry, in casa molisana, è la temibilissima Megius Padova affidata alla cure tecniche di un guru della sabbia come Mauro Marasciulo. Agli ordini del trainer italo-brasiliano figura una batteria carioca di tutto rispetto comprendente nomi quali Mendes Antonelli, Rodriguez e Valansi, guidata, in cabina di regia, dalla campionessa del mondo Rachele Sangiuliano.
Completano il quadro d’avvio le ducali del Collecchio (già affrontata a Porto Empedocle) e il Santeramo (avversario in quel di Fano e durante la Coppa Italia a Bellaria Igea Marina).
Le pentre, tra l’altro, per l’atto conclusivo, potranno, finalmente, contare su un organico al completo con cinque elementi in campo. In queste ore, infatti, alla squadra è stata aggregata la centrale romana Sara Menghi (neo acquisto della Virtus, ma ammirata, quest’inverno, in maglia Fornarina Civitanova Marche), che prende, definitivamente, il posto di Stefania Sansonna.
Il programma stilato dal tecnico delle isernine, il materano Francesco Montemurro, prevede già stasera un primo allenamento sul campo da gioco, poi la partecipazione alla cena di gala organizzata dalla Lega. Domani altre due sedute sul campo (una al mattino, l’altra nel primo pomeriggio), quindi, alle 17, il match con Padova e alle 21 quello con Santeramo.
Venerdì alle 11 l’ultima gara della prima fase con Collecchio. Quindi, nel pomeriggio, le partite della poule incrociata, con semifinali e finali al sabato, in quanto domenica sarà dedicato al manifestazione di gala della Kenwood Cup con impegnate un’atleta in rappresentanza di ciascuna compagine della passata A1.
L’OPINIONE DI MONTEMURRO – Circa l’atto conclusivo della Kenwood Cup, Montemurro si è così espresso: «Sarà fondamentale non perdere lo spirito di divertimento, perché dovremo riuscire a dare il meglio e il massimo di noi stessi. Il beach è disciplina particolare. Molto spesso, le squadre alternano grandi gare a controprestazioni, in un brevissimo lasso di tempo. E la recente Coppa Italia ce l’ha dimostrato. Son stato chiaro con le ragazze: nessuna figuraccia. Ci tengo, ci teniamo a far le cose per bene, provando ad ottenere il massimo. E se si uscirà sconfitti, bisognerà farlo con l’onore dell’armi. Siamo consapevoli della forza delle nostre avversarie, molte delle quali per queste finali si saranno, indubbiamente, rinforzate, ma siamo anche consapevoli che siamo a Paestum con pieno merito, perché ci siamo conquistati il pass per questa tre giorni».
Anche sulle prospettive, il pensiero del condottiero lucano è chiaro:  «Arrivare alle semifinali sarà difficile, riuscirvi, quindi, rappresenterà la nostra soddisfazione. Poi, tutto quello che verrà di più costituirà un successo».
LE SENSAZIONI SOCIETARIE – Sull’avventura campana si è espresso anche il general manager delle europee, nonché responsabile delle attività “sabbiaiole”, Gianfranco Calabrese.
«Le ragazze sono cariche, noi tutti abbiamo la volontà di far bene. Questa Kenwood Cup ci ha dimostrato sinora come basta poco per alterare equilibri, sulla carta, già definiti. Noi, però, non ci vogliamo far sorprendere».
Né, prima dell’ultimo atto, mancano i ringraziamenti. «Uno su tutti, al nostro main sponsor, Europea 92, sempre vicino e partecipe alle sorti della pallavolo femminile isernina».
AMARCORD CON SONIA GIORIA? – Intanto, accanto al beach, tiene campo sempre la questione volley indoor. Ieri, a Bologna, si è riunita la commissione ammissione campionati per vagliare le domande presentate dai sodalizi aventi diritto alla partecipazione in A2.
Due club, però, non hanno passato il giudizio degli esaminatori: si tratta di Tortolì e Reggio Emilia.
Per ambedue i sodalizi ora c’è tempo sino a domani per presentare ricorso al Giudice di Lega.
Nel frattempo, Urbino ed Ostiano sono spettatrici interessate della vicenda. Nelle fila lombarde, peraltro, milita una giocatrice ben conosciuta al pubblico isernino: la palleggiatrice piemontese Sonia Gioria. Che sia l’occasione di un amarcord?

 

Visualizza sponsor