Kenwood Cup 2006: è partita la volata finale
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2006



 

Si parte subito con confronti spettacolari ed emozionanti nell’ultima tappa della Kenwood Cup 2006, che sulla sabbia di Paestum assegnerà lo scudetto del Volley 4×4 di quest’anno. In campo sono scese le formazioni finaliste delle tre tappe di qualificazione finora disputate, decise a centrare l’obiettivo tricolore a tutti i costi.
Nel campo principale del Beach Stadium le prime a sfidarsi sono Nissan Aragona e Lines Ecocapitanata Altamura. Si parte con le siciliane capaci di schiacciare le avversarie, affidandosi soprattutto agli attacchi della Boteva. Vindervoghel prova a lanciare l’inseguimento ma ormai è tardi, il vantaggio di Altamura arriva solo nel secondo set quando i ruoli si invertono. Nel finale i molti errori delle pugliesi permettono la rimonta delle avversarie ma il parziale è comunque della Lines Ecocapitanata. Si va dunque alla frazione di gioco decisiva, in cui l’equilibrio regna sovrano con grandi difese a dare spettacolo, fino allo sprint della Nissan lanciato da una Costa incontenibile.
Una Scavolini Pesaro, non proprio spettacolare ma di certo concreta, si aggiudica per 2 set a 0 il primo match ai danni della Tecnomec Forlì. Barbieri e socie sono uscite vincitrici per esser state più ciniche in attacco ed aver espresso un gioco più efficace. Nel primo set Forlì non è riuscita ad essere regolare: l’attacco è andato a fasi alterne e la ricezione ha balbettato. Nel secondo set è partita bene la Scavolini (5-2), ha costruito il vantaggio fino al 12-10, un piccolo passaggio a vuoto delle marchigiane ha fatto solo per un attimo tornare in partita Forlì (14-13). Alla fine ci ha pensato la Wagner, migliore in campo, a chiudere il conto per Pesaro.
Arriva subito una vittoria anche per il Megius Padova, che in due set ha sbrigato la pratica Europea 92 Isernia. Risultato netto ma partita incerta e combattuta fino alla fine, con grandi giocate da entrambe le parti, anche se alla fine la maggior potenzialità d’attacco delle patavine ha giocato un ruolo fondamentale. Nella prima frazione parte forte il Megius con la Valansi che sembra non avvertire affatto la presenza del muro avversario, la replica dell’Europea 92 non tarda ad arrivare grazie alla Campanari. Si combatte spalla a spalla per quasi tutto il set, poi la formazione della Sangiuliano innesta la quinta e chiude agilmente. Altalenante l’andamento del secondo parziale: Padova subito avanti con la Mendes, distruttiva in attacco, poi la rimonta di Isernia con le grandi difese della Genangeli ed infine l’ennesimo guizzo che porta l’intero bottino in casa del Megius.
Grande spettacolo anche nel confronto tra Pre Camp Collecchio e Lico Costruzioni Santeramo. Sotto 1-0 Collecchio riesce a ribaltare la situazione e vincere al terzo set. La squadra emiliana è partita con il freno a mano tirato, poco incisiva in fase offensiva e qualche errore di troppo in battuta. Nel secondo le emiliane hanno reagito e invertito la rotta, dal 7-7 hanno infilato un parziale di 7-2, decisivo ai fini della parità. Nel terzo set Collecchio è partita lanciata (9-5), Santeramo ha provato, una volta sotto, a riequilibrare le sorti del match, ma ha dovuto fare i conti con la concretezza in attacco di Roani e Stacchiotti.
Grande prova di maturità della Lines Ecocapitanata Altamura, che nella seconda gara della giornata si riscatta subito battendo la Tecnomec Forlì. Le forlivesi sono state sul punto di chiudere il match dopo solo due set, ma fallito un match point sono state risucchiate al terzo set e poi hanno dovuto alzare bandiera bianca. Nel primo set Forlì parte di slancio e con la Caponi accumula subito un buon vantaggio, Altamura sembra incapace di reagire e Moramarco prova a giocare la carta Pietrangeli. Niente da fare, il parziale scivola in favore delle romagnole, che però si vedono costrette a rincorrere sin dall’inizio della seconda frazione. Vindevoghel è molto brava ad eludere la difesa avversaria, ma Vecchi e compagne resistono ed arrivano a giocarsi un match point prima di subire il ritorno delle pugliesi che rimettono in paro il computo dei set. Si va dunque all’ultimo parziale, con Bocca che finalmente aiuta concretamente le sue in fase offensiva, mentre Forlì perde l’orientamento e resta a guardare rimediando una sconfitta.
Con pazienza e tanto carattere la Nissan Aragona ha rimontato dallo svantaggio iniziale e ha battuto al terzo set la Scavolini Pesaro. Sotto una pioggia incessante Boteva e socie hanno conquistato il secondo successo consecutivo. Le due squadre hanno dato vita ad una gara interessante, a tratti anche spettacolare: nel primo set la Scavolini è riuscita a mettere in naso in avanti grazie ad una Meika Wagner ispirata in fase offensiva, così al piccolo trotto Pesaro è andata sull’1-0. Ma nel secondo set la Scavolini non ha fatto i conti con Edilma Costa; la brasiliana ha cominciato a imprimere il proprio ritmo fino alla palla del 18-16. Nel terzo Aragona parte subito forte (10-5), la Costa è ancora una volta decisiva, la vittoria è della Nissan.
Stasera si giocherà sotto i riflettori, con altri quattro confronti che si preannunciano elettrizzanti. Domani invece si ricomincerà alle 10, prima di conoscere i primi verdetti di questo finale di campionato.

 

KENWOOD CUP 2006: Il programma
Giovedì 13 luglio 2006

ore 16.00
GIRONE A: Nissan Aragona – Lines Ecocapitanata Altamura 2-1 (15-13; 13-15; 15-12)
GIRONE A: Tecnomec Forlì – Scavolini Pesaro 0-2 (14-16; 13-15)
Ore 17.00
GIRONE B: Megius Padova – Europea 92 Isernia 2-0 (15-11; 15-12)
GIRONE B: Lico Costruzioni Santeramo – Pre Camp Collecchio 1-2 (15-11; 10-15; 11-15)
Ore 18.00
GIRONE A: Lines Ecocapitanata Altamura – Tecnomec Forlì 2-1 (9-15; 16-14; 15-9)
GIRONE A: Scavolini Pesaro – Nissan Aragona 1-2 (15-13; 16-18; 10-15)
Ore 21.00
GIRONE B: Europea 92 Isernia – Lico Costruzioni Santeramo 1-2 (15-13; 14-16; 16-18)
Ore 22.00
GIRONE B: Pre Camp Collecchio – Megius Padova 1-2 (10-15; 15-12; 10-15)

 

Venerdì 14 luglio ore 10.00
GIRONE A: Tecnomec Forlì – Nissan Aragona (gara 9)
GIRONE A: Lines Ecocapitanata Altamura – Scavolini Pesaro (gara 10)
Ore 11.00
GIRONE B: Lico Costruzioni Santeramo – Megius Padova (gara 11)
GIRONE B: Europea 92 Isernia – Pre Camp Collecchio (gara 12)
Ore 15.30
GIRONE INCROCIATO A: 1° classificata girone B – 4° classificata girone A (gara 13)
GIRONE INCROCIATO A: 2° classificata girone A – 3° classificata girone B (gara 14)
Ore 16.30
GIRONE INCROCIATO B: 1° classificata girone A – 4° classificata girone B (gara 15)
GIRONE INCROCIATO B: 2° classificata girone B – 3 classificata girone A (gara 16)
Ore 17.30
GIRONE INCROCIATO A: 1° classificata girone B – 2° classificata girone A (gara 17)
GIRONE INCROCIATO A: 3° classificata girone B – 4° classificata girone A (gara 18)
Ore 18.30
GIRONE INCROCIATO B: 1° classificata girone A – 2° classificata girone B (gara 19)
GIRONE INCROCIATO B: 3° classificata girone A – 4° classificata girone B (gara 20)

 

Sabato 15 luglio ore 10.00
Semifinale: 1° ranking – 4° ranking (gara 21)
Semifinale: 2° ranking – 3° ranking (gara 22)
Ore 11.00
Finale 5°/6° posto: 5° ranking – 6° ranking
Finale 7°/8° posto: 7° ranking – 8° ranking
Ore 17.00
Finale 3°/4° posto
Ore 18.00
Finale 1°/2° posto

Visualizza sponsor