Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiIl commosso ricordo di Julia Ituma ha aperto il derby piemontese tra Reale Mutua Fenera Chieri e Igor Gorgonzola Novara: un lungo minuto di silenzio e lo stretto abbraccio della formazione novarese è stato il prologo di una sfida terminata solo al tie-break e vinta proprio dalla squadra di coach Lavarini, capace di mettere a segno una difficile rimonta contro un arrembante Chieri. Novara ha, ora, la possibilità di chiudere la serie Sabato sera, in quella che potrebbe essere la decisiva Gara-2 dei Playoff Scudetto. Arriverà sicuramente un verdetto, invece, dalla sfida che si giocherà Domenica alle 20:30 all’Arena di Monza tra il Vero Volley Milano e la TrasportiPesanti Casalmaggiore: in questo caso, sfuma il tentativo di rimonta della formazione meneghina che, al tie-break, deve arrendersi alle casalasche che riaprono, così, i giochi per la corsa alle Semifinali. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD e da VBTV.
La prima sentenza dei Playoff Challenge arriva da Cuneo dove Il Bisonte Firenze ha battuto per 3-0 la formazione locale della Granda S. Bernardo, approdando ai Round Robin della competizione. Ancora una gara, infine, per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e la Wash4Green Pinerolo: le piemontesi cedono un solo set alla formazione guidata da Andrea Mafrici, rimandando la serie alla decisiva gara in programma Sabato alle ore 18 con diretta su VBTV.
PLAYOFF SCUDETTO
Iniziano con una vittoria i playoff Scudetto della Igor Volley di Stefano Lavarini, che conquista il primo punto del quarto di finale con Chieri in rimonta in trasferta: sotto 2-0, le azzurre ribaltano il match trascinate da un’ottima Danesi (19 punti e 7 muri punto), disputando poi un tie-break al limite della perfezione. Prima del match, il minuto di silenzio in memoria dell’azzurra Julia Ituma, cui il pubblico di casa, corretto e sportivo, ha dedicato più di un tributo. Gara due è in programma a Novara sabato sera alle 20.30.
Si parte testa a testa, con Carcaces che chiude in pipe uno scambio lungo (3-4) e Cazaute che firma il primo break in maniout (8-6), prima della reazione azzurra affidata ancora alla cubana per il 10-10. Villani a muro allunga (13-10), sul servizio di Weitzel poi le collinari scappano 19-12, ipotecando di fatto il parziale; Novara non riesce a reagire (22-13) e un primo tempo di Weitzel chiude il set sul 25-17. Chieri riparte forte (6-3), Bosetti accorcia (6-5) e due punti di Carcaces, poco dopo, valgono prima il 10-9 e poi l’11-12; Weitzel riporta avanti le sue (14-12) e Lavarini ferma il gioco con Karakurt che ricuce prontamente lo strappo in maniout (14-14). Sul 19-17, Bregoli chiama timeout per fermare il tentativo di rimonta azzurro. Villani riprende la marcia dopo una gran difesa (22-18, pallonetto vincente) ed è ancora lei, poco dopo, che chiude il set con il maniout del 25-19. Novara con Adams e Bonifacio in sestetto ed è quest’ultima a firmare il break in primo tempo (1-3) cui seguono un ace e una diagonale vincente di Karakurt per il 3-7 che costringe Chieri al timeout. Grobelna trascina le sue alla parità, con la diagonale del 12-12 con Mazzaro che poco dopo fa il break a muro sul 16-14. Adams impatta (17-17), Karakurt subito dopo trova il pallonetto del sorpasso (17-18) e poi con una difesa di piede propizia il 18-19 firmato da Danesi; sul 21-22 un muro di Bosetti vale il +2 azzurro (21-23) e poco dopo, sul primo set ball, Karakurt chiude a rete una gran difesa di Adams per il 22-25. All’ace di Grobelna (3-2) risponde il primo tempo di Bonifacio (5-5). Danesi allunga (8-11), tra le padrone di casa c’è Rozanski ma due punti in fila ancora della centrale azzurra valgono il 9-13 con Adams poco dopo che fa 10-15 in diagonale. Chieri ferma ancora il gioco, Weitzel ci prova (ace, 12-15) ma Adams fa altrettanto (12-17). Il set si chiude, senza ribaltoni, con un servizio lungo di Rozanski, sul 18-25. Villani fa 2-1 (maniout), Adams risponde in diagonale (2-3) dopo una difesa di Fersino e Bonifacio a muro trova il 5-7, mentre Bregoli ferma il gioco. Un errore di Villani manda le squadre al cambio campo (6-8), il turno in battuta di Adams (6-10, ace) spinge le azzurre fino al +5 (attacco out di Grobelna, 6-11) e poco dopo Bosetti in maniout avvicina il traguardo sul 7-12. Primo tempo di Danesi e match point per le azzurre (8-14), chiude Bosetti, a rete, per l’8-15.
Cristina Chirichella, capitano Igor Gorgonzola Novara: “Per noi è una vittoria importante, conquistata con una bella e forte reazione di squadra, dopo due set decisamente difficili. Sulla distanza è venuta fuori la squadra, ora ci attende un’altra partita difficilissima in casa ma speriamo di poter avere tutto il supporto del nostro pubblico”. Così Alessia Mazzaro della Reale Mutua Fenera Chieri: “Dopo i primi due set è sicuramente migliorata la loro qualità in ricezione e soprattutto anche nei tocchi a muro. Ci hanno davvero messo in difficoltà, noi ci siamo innervosite perché non riuscivano più a fare punto facilmente e questo ci ha destabilizzato. Ora pensiamo a gara-2. Siamo positive e cariche per a Novara per giocare come se la serie fosse ancora 0-0”.
In un’autentica maratona sportiva la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore porta tutto a gara 3 con una prestazione di cuore che nemmeno le imprese ciclistiche sulle cime più impervie. Capitan Dimitrova trascina le sue con una gara quasi perfetta, mettendo a referto 33 punti ma, come detto dalla capitana a fine partita, è stata la squadra a giocare come una persona sola.
Al Pala Radi di Cremona, Gara 2 dei Quarti di Finale se la aggiudicano le padrone di casa al quinto set, proprio come Milano aveva conquistato Gara 1 in casa domenica. Il quarto tie-break giocato dalle due formazioni su cinque confronti stagionali dimostra ancora una volta l’equilibrio tra i due sestetti, con una scatenata Dimitrova ed i turni in battuta di Frantti, Perinelli e Carlini a fare male alle rosa di Gaspari nei primi due set. Casalmaggiore mette sul piatto una partita incredibile contro un avversario davvero impegnativo, nella prima frazione si gioca davvero a viso aperto concludendo dopo 35 minuti addirittura 30-28, nella seconda frazione le rosa mantengono saldo il ritmo del gioco con una Dimitrova straripante e chiudendo 25-18. La Vero Volley (ancora senza Larson, tenuta a riposo per un fastidio al ginocchio) tira fuori unghie e grinta, affidandosi a Thompson e Stevanovic, rispettivamente entrate per Stysiak e Rettke, per risalire e graffiare Casalmaggiore nel finale di terzo parziale e nelle fasi caldissime di un quarto equilibratissimo. Nel tie-break, però, è ancora una volta la squadra di casa a sembrare più pimpante e cinica nei momenti che contano. Milano, seppur autrice di una grande prova a muro (13 a 3), manca di lucidità in fase offensiva: la Trasportipesanti ringrazia, chiude avanti al cambio di campo e seda il tentativo di rimonta delle rosa nel finale, regalandosi la bella domenica 23 aprile (ore 20.30) all’Arena di Monza. Chi vincerà il confronto se la vedrà con una tra Scandicci e Bergamo per un posto nel penultimo atto della post season.
Emiliya Dimitrova, capitano Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “Sono felice perchè abbiamo giocato come fossimo una persona sola, abbiamo giocato davvero di squadra. Nel terzo set soprattutto forse abbiamo sbagliato un po’ troppo, ma nei playoff serve anche tanto cuore e noi l’abbiamo avuto”. Il commento di Myriam Sylla, schiacciatrice Vero Volley Milano: “Abbiamo fatto un grande recupero ma non è bastato. E se avessimo approcciato la gara esprimendo il gioco che sappiamo fare probabilmente non ce ne sarebbe stato neanche bisogno. Stiamo giocando all’ombra di quello che abbiamo fatto vedere in questa stagione. Loro invece sono state brave, determinate. Erano a casa loro e ce l’hanno dimostrato come abbiamo fatto noi in casa domenica scorsa. Ora non dobbiamo demoralizzarci ma arrivare a Gara 3 concentrate. Le Serie dei Play Off Scudetto sono così: bisogna pensare una gara alla volta ed è quello che dovremo fare noi”.
PLAYOFF CHALLENGE
La Wash4Green Pinerolo riapre i giochi dopo la sconfitta di sabato scorso al Pala Carneroli e porta a gara tre la serie Playoff Challenge. La vittoria per 3-1 sulla Megabox Ond. Savio Vallefoglia permette a Zago e compagne di giocarsi l’accesso alla fase Robin sabato sul campo marchigiano.
Sarà dunque gara tre a determinare quale delle due squadre proseguirà la corsa alla terza coppa europea. Un match equilibrato quello disputato al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte con una Pinerolo trascinata dall’Mvp Adelina Ungureanu (22 punti di cui 4 ace). Zago la segue a ruota con 17 punti mentre tra le ospiti la migliore è Drews con 14 punti, dopo di lei Papa e Aleksic (13).
Adelina Ungureanu della Wash4Green Pinerolo e MVP della gara: “Oggi è un giorno speciale per me, doveva essere il compleanno di mia nonna e prima della partita mi sono detta che dovevo fare una buona prestazione e vincere. Sono contentissima. Finché stiamo sul campo vogliamo vincere, non è che solo perché abbiamo perso a Vallefoglia volevamo perdere. No, abbiamo messo tanta grinta e faccio un grande applauso per come abbiamo giocato e adesso si va a Vallefoglia a vincere”. Queste, invece, le dichiartazioni di Valeria Papa, schiacciatrice della Megabox Ond. Savio Vallefoglia: “Complimenti a Pinerolo. Sapevamo che questo non è un campo facile, qua sono cadute tante squadre. Sono state molto aggressive al servizio e noi in alcune fasi non riuscivamo a girare e fare cambio palla. Quando prendi dei break così poi è difficile. Quindi sicuramente loro sulla battuta sono state più incisive. Dovremmo essere noi più aggressive e metterle in difficoltà”.
L’avventura nei Play Off Challenge Cup prosegue per Il Bisonte Firenze, che vince con autorità a Cuneo in gara due del primo turno e si qualifica per la seconda fase, un girone a tre con la prima partita in programma il 26 o il 27 aprile, e con avversarie ancora da determinare. Rispetto al successo in gara uno le bisontine hanno mostrato un ulteriore passo avanti, che fa ben sperare per il prosieguo del torneo: Nwakalor si è meritatamente aggiudicata il titolo di MVP con 25 punti e il 62% in attacco, ma tutta la squadra ha girato a mille, ben orchestrata da una Malinov capace di mettere in ritmo sia le attaccanti laterali che le centrali.
“Non è stata una partita facile perché soprattutto nel terzo set loro sono state in grado di rientrare in partita più volte, ma noi siamo state altrettanto brave a tenere il nostro ritmo e a chiudere la gara – afferma Sylvia Nwakalor, opposto de Il Bsionte Firenze -. Complimenti a Cuneo perché fino all’ultimo se l’è giocata, ma compimenti anche a noi perché oggi abbiamo giocato molto bene. Abbiamo messo in campo molta aggressività anche in copertura e in difesa, e l’apporto delle compagne è stato fondamentale per me: oggi ho lasciato andare il braccio perché sapevo che le altre mi avrebbero aiutato, e questo è importante. Vogliamo continuare a giocare con questi ritmi e con questa aggressività, e chiudere questa stagione nel migliore dei modi”.
Queste le parole della palleggiatrice della Cuneo Granda S. Bernardo, Noemi Signorile: “Loro hanno fatto una grandissima partita, noi invece abbiamo commesso un po’ troppi errori: sono dispiaciuta perché è stata una stagione molto difficile, ma al tempo stesso sono contenta perché abbiamo creato un bellissimo gruppo e siamo riuscite a uscire dalla difficoltà. Mi dispiace che tutto sia finito oggi, perché forse ci meritavamo di andare più avanti”.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A1 sono disponibili cliccando qui.
RAI SPORT
Per Gara 2 dei Playoff Scudetto, Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro e in diretta la sfida Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci, fissata per giovedì 20 aprile alle ore 20.30. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
GARA 1
Mercoledì 19 aprile ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (25-17 25-19 22-25 18-25 8-15)
GARA 2
Martedì 18 aprile ore 20.00
E-Work Busto Arsizio-Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (15-25, 19-25, 24-26)
Mercoledì 19 aprile ore 20.00
Trasportipesanti Casalmaggiore – Vero Volley Milano 3-2 (30-28 25-18 20-25 23-25 15-12)
Giovedì 20 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Luciani-Rossi
PLAYOFF CHALLENGE CUP
GARA 2
Mercoledì 19 aprile ore 20.30
Wash4green Pinerolo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-1 (25-20 19-25 25-23 26-24)
Cuneo Granda S.Bernardo – Il Bisonte Firenze 0-3 (15-25 20-25 21-25)
I TABELLINI
PLAYOFF SCUDETTO
REALE MUTUA FENERA CHIERI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (25-17 25-19 22-25 18-25 8-15) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 9, Mazzaro 9, Grobelna 22, Villani 16, Weitzel 9, Bosio 1, Spirito (L), Storck 1, Morello, Butler, Nervini, Rozanski. Non entrate: Kone, Fini (L). All. Bregoli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 9, Danesi 19, Karakurt 17, Carcaces 10, Chirichella 2, Battistoni 3, Fersino (L), Adams 12, Bonifacio 6, Cambi, Giovannini. Non entrate: Marelli (L), Bresciani, Varela Gomez. All. Lavarini. ARBITRI: Giardini, Pozzato. NOTE – Spettatori: 1508, Durata set: 21′, 25′, 25′, 24′, 9′; Tot: 104′.
Top scorers: Grobelna K. (22) Danesi A. (19) Karakurt E. (17)
Top servers: Adams M. (5) Karakurt E. (2) Danesi A. (2)
Top blockers: Danesi A. (7) Mazzaro A. (5) Weitzel C. (1)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – VERO VOLLEY MILANO 3-2 (30-28 25-18 20-25 23-25 15-12) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Frantti 17, Melandri 10, Dimitrova 33, Perinelli 9, Lohuis 8, Carlini 3, De Bortoli (L), Piva 3, Buzzerio 2, Malual 1, Scola. Non entrate: Mangani, Sartori, Braga (L). All. Pistola. VERO VOLLEY MILANO: Orro 6, Davyskiba 4, Folie 9, Stysiak 11, Sylla 12, Rettke 3, Parrocchiale (L), Thompson 20, Stevanovic 9, Begic 4, Candi. Non entrate: Larson, Negretti (L), Allard. All. Gaspari. ARBITRI: Frapiccini, Armandola. NOTE – Spettatori: 1665, Durata set: 35′, 28′, 28′, 34′, 20′; Tot: 145′. MVP: Dimitrova.
Top scorers: Dimitrova E. (33) Thompson J. (20) Frantti A. (17)
Top servers: Stevanovic J. (2) Buzzerio C. (2) Orro A. (1)
Top blockers: Folie R. (3) Melandri L. (3) Stevanovic J. (2)
PLAYOFF CHALLENGE
WASH4GREEN PINEROLO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-20 19-25 25-23 26-24) – WASH4GREEN PINEROLO: Ungureanu 22, Gray 7, Zago 17, Grajber 7, Akrari 14, Prandi 5, Moro (L), Carletti 2, Gueli (L), Miao, Bortoli, Bussoli. Non entrate: Renieri, Jones. All. Marchiaro. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Hancock 6, Kosheleva 7, Mancini 6, Drews 14, D’odorico 7, Aleksic 13, Sirressi (L), Papa 13, Piani 6, Barbero, Laza’ro Castellanos, Furlan. Non entrate: Berti, Ioni (L). All. Mafrici. NOTE – Spettatori: 650, Durata set: 23′, 24′, 27′, 29′; Tot: 103′. MVP: Ungureanu.
Top scorers: Ungureanu A. (22) Zago V. (17) Akrari Y. (14)
Top servers: Ungureanu A. (4) Prandi V. (3) Akrari Y. (2)
Top blockers: Akrari Y. (4) Kosheleva T. (3) Gray A. (3)
CUNEO GRANDA S.BERNARDO – IL BISONTE FIRENZE 0-3 (15-25 20-25 21-25) – CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 3, Cecconello 5, Gicquel 11, Szakmary 9, Hall 6, Signorile, Caravello (L), Drews 5, Diop 2, Klein Lankhorst, Caruso. Non entrate: Magazza, Gay (L), Agrifoglio. All. Bellano. IL BISONTE FIRENZE: Herbots 16, Graziani 4, Nwakalor 25, Van Gestel 4, Alhassan 11, Malinov 3, Panetoni (L), Sylves 1, Kosareva. Non entrate: Adelusi, Knollema, Guiducci, Lapini (L). All. Parisi. NOTE – Spettatori: 971, Durata set: 24′, 24′, 28′; Tot: 76′. MVP: Nwakalor.
Top scorers: Nwakalor S. (25) Herbots B. (16) Gicquel L. (11)
Top servers: Graziani E. (2) Nwakalor S. (1) Herbots B. (1)
Top blockers: Alhassan R. (5) Hall A. (3) Nwakalor S. (2)
LE SERIE
PLAYOFF SCUDETTO
Prosecco Doc Imoco Conegliano – E-Work Busto Arsizio 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991 1-0
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore 1-1
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 0-1
PLAYOFF CHALLENGE
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4Green Pinerolo 1-1
Il Bisonte Firenze – Cuneo Granda S.Bernardo 2-0
IL PROSSIMO TURNO
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
GARA 2
Sabato 22 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
GARA 3
Domenica 23 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore
PLAYOFF CHALLENGE
GARA 3
Sabato 22 aprile ore 18.00 diretta VBTV
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4Green Pinerolo