Minetti Infoplus Vicenza: tutti fermi tranne le nazionali
Autore: Lega Volley Femminile
20 Luglio 2006

L’attività agonistica del gruppo Vicenza Volley, con l’ultimo impegno del Volley 4×4 della Findomestic Girl League del fine settimana scorso, si è conclusa ufficialmente, ma sono ancora parecchie le atlete biancorosse che non si sono fermate. Si tratta, ovviamente, delle ragazze impegnate con le varie selezioni nazionali e, precisamente: Monica De Gennaro e Stefania Dall’Igna con la nazionale seniores di Bonitta, Marilyn Strobbe e Giusy Astarita con la juniores allenata da Mencarelli ed Irene Gomiero, impegnata invece con la pre juniores che attualmente sta disputando il torneo dell’8 nazioni a Ginevra.

 

Abbiamo sentito alcune di loro, per conoscere come stanno procedendo i relativi impegni. Partiamo dalle biancorosse impegnate con la juniores che da oggi sono in ritiro a Calalzo di Cadore (Bl), dove vi rimarranno fino al 2 agosto, per preparare la partecipazione ai prossimi campionati europei, in programma a Metz (Francia) dal 28 agosto al 3 settembre prossimi.

 

Questo quanto ci ha detto la centrale della Novello Vicenza, Marilyn Strobbe: “Sta andando tutto bene, direi senza dubbio che questa esperienza è migliore di quella che ho vissuto l’anno scorso con la pre juniores. Sicuramente mi ha aiutata il fatto che le compagne le conosco già tutte e poi qui a Calalzo, come convivente nella stessa stanza, avrò la mia compagna di squadra Giusy con la quale mi trovo benissimo e con la quale ho instaurato un buonissimo rapporto. Sono arrivata da poco, ma ho già potuto dare uno sguardo al paese e mi piace molto, anche perché è contornato da splendide montagne.

Finora gli allenamenti sono stati parecchio impegnativi, ma avendo finito a metà giugno la nostra attività agonistica, ero ancora in forma fisicamente, per cui sono riuscita ad affrontarli senza problemi particolari. Rimarremo qui fino al 2 agosto e poi ci si trasferirà a Chiesa Valmalenco, dopo qualche giorno di riposo.

Mi auguro di poter far parte del gruppo che andrà agli europei, anche perché si disputeranno nella città, Metz, dove è nata mia madre e dove vivono alcuni miei parenti che hanno già fatto sapere che verrebbero a fare il tifo per me e che sarebbero ben felici di poter ospitare mia madre in quei giorni”.

 

Giusy Astarita, invece, l’abbiamo contattata mentre era ancora in viaggio per raggiungere il Cadore e questo è quello che ci riferito: “Direi che sta andando tutto bene, anche per quanto riguarda le mi condizioni fisiche. Certo non abbiamo avuto molto tempo per riposare, ma mi sento a posto e, comunque, a casa, a Sorrento, ci tornerò anche nella prossima pausa, quando da Calalzo ci dovremo poi spostare a Chiesa Valmalenco, una località a cui sono legata in quanto là ho vinto lo scudetto del campionato under 15, quando giocavo con la società di Sorrento, ma sempre allenata da Peppe Nica. Gli allenamenti sono parecchio duri, e del resto non possono essere diversamente dovendoci preparare ai campionati europei, ma il clima del gruppo è buono, come è buono il rapporto con l’allenatore Mencarelli. Durante la permanenza a Calalzo sono in programma anche alcune amichevoli con la nazionale serba e quindi queste renderanno meno pesanti le giornate, perché le partite danno sempre un sapore diverso anche se sono amichevoli e quindi sono sicura che ci potremo anche divertire”.

Del tuo possibile trasferimento ad Urbino, in A2, ci vuoi dire qualcosa?

“Questa opportunità mi attira molto, anche perché dalle notizie che ho il mio impiego prevederebbe di poter giocare come titolare, anche se, ovviamente, dovrò meritarmelo. Se poi oltre a me venisse anche Giada Marchioron, questa esperienza mi risulterebbe certamente più facile, avendo una persona che già conosco e con la quale ho vissuto gli ultimi due anni, però so che troverei anche una buona società e un buon gruppo, per cui ambientarmi non sarebbe poi così difficile. Inoltre mi avvicinerei a casa e quindi l’opportunità di poter tornare a Sorrento in qualche occasione sarebbe più facile, dal momento che poi non ho più l’impegno scolastico che mi lega, avendo ottenuto la maturità quest’anno. Poi ad Urbino c’è anche la facoltà di Scienza Motorie, che sarebbe la facoltà a cui ho deciso di iscrivermi e quindi anche questo, per me, rappresenta un aspetto positivo.

Comunque stiamo a vedere come procedono le trattative e poi potrò pensarci meglio, anche se, al momento, voglio pensare di più all’impegno con la nazionale, perché ora il mio obiettivo è quello di essere fra le 12 che andranno in Francia per tentare la conquista del titolo europeo, che poi per l’Italia si tratterebbe della conferma di tale titolo, essendo campione in carica”.

 

Irene Gomiero, la sedicenne “terribile” della Novello Vicenza, impegnata con la nazionale pre juniores al torneo dell’8 nazioni in corso di svolgimento a Ginevra, sta anch’ella fornendo buone indicazioni al tecnico Galli, che nelle due partite finora disputate in questo torneo l’ha schierata sempre. È la stessa atleta biancorossa ad essere soddisfatta delle sue prestazioni, cosa piuttosto rara dal momento che spesso, ma non solo lei, la tendenza è quella ad essere modeste e non volersi sbilanciare in considerazioni così positive. Ma è anche vero che le doti della forte attaccante vicentina sono note agli addetti ai lavori, per cui, in questo caso, le considerazioni dell’atleta sono sicuramente rese in modo obiettivo.

Questi i risultati delle gare finora disputate dalla nazionale pre juniores al torneo delle 8 nazioni, che nelle prime due partite ha superato sia il Belgio che la Spagna.

 

Risultati della seconda giornata:
Svezia-Francia 3-1 (25-21 25-20 19-25 25-23)
Germania-Olanda 3-0 (25-17 25-19 25-15)
Classifica: Germania 4, Olanda e Svezia 2, Francia 0.

Italia-Belgio 3-2 (23-25 25-20 27-29 25-15 15-8)
Svizzera-Spagna 3-0 (25-20 25-22 25-17)
Classifica: Italia 4, Belgio e Svizzera 2, Spagna 0.

I risultati della prima giornata
Olanda-Svezia 3-0 (25-21 25-20 25-16)
Germania-Francia 3-0 (25-21 25-16 25-9)

Belgio-Svizzera 3-0 (29-27 25-22 25-23)
Italia-Spagna 3-0 (25-13 25-22 25-15).

 

Oggi l’Italia affronterà la Svizzera.

 

 

Per quanto riguarda gli aspetti societari, invece, oggi il presidente Coviello è stato impegnato a Bologna, prima per il Consiglio direttivo di Lega e poi nell’assemblea delle società di A1 e di A2, durante la quale si è proceduto nell’esame dell’ipotesi di trasformazione dell’attuale struttura in un consorzio. È stata anche l’occasione, come preannunciato, per proseguire nelle trattative con il Robur Tiboni di Urbino per il prestito di Marchioron ed Astarita a favore della società marchigiana e, al momento in cui si scrive, non sono noti gli aggiornamenti su tale questione, di cui si darà conto nei prossimi giorni.

 

 

Visualizza sponsor