U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiConegliano è la prima squadra a qualificarsi alla Finale Scudetto. Le campionesse d’Italia in carica avranno la possibilità di difendere il titolo conquistato l’anno scorso giocando la loro quinta Finale consecutiva, l’ottava nella loro storia, grazie all’1-3 a domicilio a Novara. Un risultato che chiude sul 2-0 la Serie di Semifinale contro le piemontesi, dopo il successo di Gara 1. L’inizio della contesa per il titolo è fissato per sabato 6 maggio alle 20.45, quando al Palaverde le pantere ospiteranno la vincente della Serie tra Scandicci e Milano (domenica 30 aprile alle 20.30 Gara 2, con le toscane avanti 1-0) per una battaglia al meglio delle cinque gare, con la consueta alternanza casa/trasferta (Gara 1, 3 ed eventuale 5 in casa di Conegliano ndr.).
Nei Playoff Challenge, Bergamo supera Pinerolo 3-0 e si regala la possibilità di giocarsi la Finale nello scontro diretto con Casalmaggiore di mercoledì 3 maggio (ore 20.30). Domenica alle ore 18, la sfida del Girone A tra Busto Arsizio e Firenze.
PLAYOFF SCUDETTO
Quinta Finale Scudetto consecutiva. La Prosecco Doc Imoco Conegliano raggiunge l’ultima tappa del Campionato di Serie A1 vincendo 1-3 contro l’Igor Gorgonzola Novara Gara 2 di Semifinale Playoff al PalaIgor, dopo aver conquistato Gara 1. Partono subito forte le ospiti, prendendo le redini del gioco e mettendo sotto le avversarie: Fahr gioca una prima frazione sontuosa con 6 punti e 2 muri, con lei 5 punti di Haak e 4 di Plummer. Novara non riesce ad arginare l’attacco gialloblu e malgrado una speranza di rimonta nel finale, le pantere si portano avanti 0-1 anche a causa della bassa efficienza offensiva delle padrone di casa (8%, contro il 41% di Conegliano). Stesso copione nel secondo gioco, Danesi (4 punti) si rende protagonista di qualche bella giocata, ma dall’altro lato ancora Haak e Plummer combinano per 14 punti (8 per l’americana) non lasciando alcuna possibilità (18-25). Come al Palaverde, nel terzo set Novara entra in campo più convinta, e si porta subito avanti. Il vantaggio viene amministrato grazie al pirotecnico parziale di Karakurt, che mette a terra la bellezza di 10 palloni. Nulla da fare per la squadra di coach Santarelli, che cede 25-20. Al ritorno sul taraflex, la gara riprende però la direzione di Conegliano: Plummer e Haak continuano a martellare (5 punti a testa), Robinson Cook dà il suo contributo (4) e le pantere chiudono 23-25, dopo lo spauracchio della rimonta novarese guidata da Karakurt e Bosetti (4 punti a testa), con la squadra di coach Lavarini sotto anche 14-21. Wolosz premiata MVP a fine partita, Plummer ha chiusto con 23 punti, tre in più di Karakurt (20), mentre Haak si è fermata a 17.
Così coach Lavarini: “Abbiamo provato fino all’ultimo a prolungare la partita, credo che la partita di stasera sia un po’ una sintesi dell’anno, una stagione con tante difficoltà in cui la differenza l’ha fatta spesso più l’aspetto umano che quello professionale. Abbiamo dovuto fare i conti con tante difficoltà e questo non è certo un alibi ma un fatto e nonostante queste difficoltà siamo arrivati in semifinale in tutte le competizioni, venendo eliminate da squadre di livello altissimo. L’unico vero rammarico può essere la regular season, in cui credo che avremmo avuto margine per fare qualcosina di più e ci dispiace soprattutto per quello che riguarda la qualificazione alle coppe europee”.
Coach Santarelli nel postpartita: “Bello vincere in due gare, è un bel risultato. Siamo partiti benissimo, abbiamo fatto due set esemplari poi il terzo è stato un po’ così e così, errori in battuta e in attacco e loro lo hanno vinto meritatamente. Il quarto è un peccato, stavamo andando bene anche se non stavamo giocando in maniera perfetta, poi ci siamo un po’ ingarbugliate nel finale. Però dobbiamo essere contenti, io faccio fatica a essere sempre soddisfatto, però è un bel traguardo. Abbiamo vinto questa semifinale contro un’avversaria per noi storica che ci ha sempre dato del filo da torcere: rinnoveremo la sfida con loro il prossimo anno. Ora testa alla Finale Scudetto, abbiamo qualche giorno per prepararla e recuperare le energie, sarà una bella sfida anche se non conosciamo ancora l’avversaria. Quest’anno il livello del campionato è alto, chiunque sarà tra Scandicci e Milano ci faremo trovare pronte: ci vediamo al Palaverde!”.
PLAYOFF CHALLENGE
È vincente l’esordio nei Playoff Challenge per la Volley Bergamo 1991: le orobiche si regalano una vittoria da tre punti in tre set con una determinazione che non lascia scampo alla Wash4Green Pinerolo. Complici i 19 punti di Lanier, i 14 di Lorrayna e i 5 muri di Butigan, ma non solo: da Cagnin a Stufi fino a Gennari e Turlà, tutte sono state protagoniste di una prestazione impeccabile. Pinerolo, dopo l’incredibile salvezza raggiunta all’ultima giornata di Regular Season, chiude la sua prima stagione di Serie A1 con la consapevolezza di poter nuovamente dire la sua nel massimo campionato dal prossimo anno. Protagonista anche stasera l’ottima Akrari, 14 punti e 4 muri, sempre tra le più positive pinelle della stagione, in doppia cifra insieme a Zago (11). Nel primo set le padrone di casa partono subito convinte, tenendo le redini del gioco: Khalia Lanier va a segno con 7 punti (60%), Stufi è al 100% (3), Gennari smarca e distribuisce e si chiude con il vantaggio di 25-20. Il meccanismo funziona alla perfezione e le rossoblù non allentano la pressione: è il turno di Lorrayna, che si regala 8 attacchi vincenti (57%). Lanier non è da meno, con 6, ma spiccano anche i 5 di Gennari, frutto di 2 muri punto, un ace e 2 tocchi che sorprendono la difesa di Pinerolo. È due a zero (25-19). Il pubblico spinge dalle tribune ma l’inizio della terza frazione vede le ospiti rimontare dal 6-0 al 6-7, mettendo nuovamente in discussione l’incontro. Bergamo riprende in mano il gioco dopo aver affiancato sull’11-11 e firmato il sorpasso con un turno di battuta velenoso di Lorrayna (16-11). Con Sofia Turlà a dare respiro a Gennari in cabina di regia, il match prende la strada di Bergamo che si regala una vittoria da tre punti e si porta ad affiancare Casalmaggiore nella classifica del Girone B. E proprio contro la TrasportiPesanti si giocherà l’accesso alla finalissima: mercoledì 3 maggio, alle 20.30, lo scontro decisivo andrà in scena al PalaRadi di Cremona.
Le parole di Khalia Lanier, MVP del match: “Abbiamo voluto questa vittoria tantissimo. Perché ogni volta che giochiamo in questo palazzetto sappiamo quanto i tifosi e la città vogliono vedere il meglio di noi. Siamo contente di avere regalato a tutti una bella partita. A Casalmaggiore per sognare la finale? Sappiamo che ogni partita è difficile e ogni partita dobbiamo spingere di più. Proveremo a fare il nostro meglio”.
Così Vittoria Prandi: “Speravo di finire meglio, ma l’obiettivo era la salvezza e l’abbiamo raggiunta credendoci sempre. Certo, fosse arrivata anche la qualificazione alla Challenge Cup sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.
PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A1 sono disponibili cliccando qui.
RAI SPORT
Per Gara 2 di Semifinali Playoff Scudetto, Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro e in diretta entrambe le sfide in programma: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara, fissata per sabato 29 aprile alle ore 20.30 e Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci, fissata per domenica 30 aprile alle ore 20.30 (in simulcast con Sky Sport Uno). Telecronache affidate a Marco Fantasia e Giulia Pisani
SKY SPORT
Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è per domenica 30 aprile alle ore 20.30 su Sky Sport Uno (canale 201 del bouquet Sky) con Gara 2 di Semifinale Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci, in simulcast con Rai Sport. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Rachele Sangiuliano.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 2
Sabato 29 Aprile 2023, ore 20:30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (21-25, 18-25, 25-20, 23-25)
Domenica 30 Aprile 2023, ore 20:30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Uno
Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Lot-Canessa
PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
2° GIORNATA
GIRONE A
Domenica 30 aprile ore 18.00
E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze Arbitri: Salvati-Rossi
GIRONE B
Sabato 29 aprile ore 20.30
Volley Bergamo 1991 – Wash4green Pinerolo 3-0 (25-20, 25-19, 25-17)
I TABELLINI
PLAYOFF SCUDETTO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (21-25 18-25 25-20 23-25) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 1, Bosetti 10, Danesi 9, Karakurt 20, Adams 7, Chirichella 7, Fersino (L), Carcaces 4, Battistoni 2, Bresciani, Giovannini. Non entrate: Bonifacio, Varela Gomez, Dell’aglio (L). All. Lavarini. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 9, Lubian 7, Wolosz 5, Plummer 23, Fahr 10, Haak 17, De Gennaro (L), Gennari 2, De Kruijf 2, Squarcini. Non entrate: Samedy, Carraro, Pericati (L), Gray. All. Santarelli. ARBITRI: Simbari, Papadopol. NOTE – Spettatori: 3962, Durata set: 26′, 25′, 28′, 32′; Tot: 111′. MVP: Wolosz.
Top scorers: Plummer K. (23) Karakurt E. (20) Haak I. (17)
Top servers: Danesi A. (2) Wolosz J. (1) Lubian M. (1)
Top blockers: Fahr S. (3) Plummer K. (3) Danesi A. (2)
PLAYOFF CHALLENGE
VOLLEY BERGAMO 1991 – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-20 25-19 25-17) – VOLLEY BERGAMO 1991: Cagnin 9, Stufi 6, Gennari 6, Lanier 19, Butigan 8, Da Silva 14, Cecchetto (L), Bovo 1, Turla’ 1. Non entrate: Cicola (L), Frosini, Partenio, May. All. Micoli. WASH4GREEN PINEROLO: Gray 5, Zago 11, Grajber 2, Akrari 14, Prandi 1, Ungureanu 2, Gueli (L), Carletti 4, Miao 1, Bussoli (L), Bortoli, Renieri. All. Marchiaro. ARBITRI: Armandola, Piana. NOTE – Spettatori: 731, Durata set: 25′, 25′, 27′; Tot: 77′. MVP: Lanier.
Top scorers: Lanier K. (19) Akrari Y. (14) Da Silva L. (14)
Top servers: Gray A. (2) Zago V. (2) Carletti F. (2)
Top blockers: Butigan B. (5) Akrari Y. (4) Zago V. (3)
LE SERIE
Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano 1-0
LA CLASSIFICA PLAYOFF CHALLENGE
GIRONE A
Il Bisonte Firenze 3 (1-0); E-Work Busto Arsizio 0 (0-0); Reale Mutua Fenera Chieri 0 (0-1).
GIRONE B
Volley Bergamo 1991 3 (1 – 0); Trasportipesanti Casalmaggiore 3 (1 – 0); Wash4green Pinerolo 0 (0 – 2).
I PROSSIMI TURNI
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – EV. GARA 3
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
FINALE SCUDETTO
GARA 1
Sabato 6 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
GARA 2
Martedì 9 maggio ore 20.45
Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
GARA 3
Giovedì 11 maggio (se 2-0: ore 18.00) – (se 1-1: ore 20.45)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
EV. GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25
Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
PLAYOFF CHALLENGE
3° GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 3 maggio ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991