Lions Alfieri Volley Santeramo: Luraschi scommessa azzurra
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2006

Finalmente è ufficiale! Katia Luraschi, giovane talento del volley italiano, vice Lo Bianco, con la maglia azzurra, ai Campionati Europei 2005 di Zagabria, è il nuovo acquisto della The Lions Alfieri Volley Santeramo.
Dopo la diffusione ufficiosa anticipata nei giorni scorsi da un sito di categoria, ma non dalla società Alfieri, il direttore sportivo Donato Sirressi annuncia, e si dice tanto soddisfatto, il “si” definitivo di un’atleta che potrà dare un notevole apporto all’importante progetto della società biancoazzurra e, allo stesso tempo, dare una svolta definitiva alla carriera, già ricca di trofei internazionali, di un’atleta che, si spera, possa esprimere tutto il repertorio di talento naturale qual’è Katia Luraschi.
Nata a Riva del Garda (TN) il 06.01.1986, palleggiatrice di 187 cm, Katia Luraschi ha vestito lo scorso anno la maglia del Busto Arsizio (A2), mentre nella stagione 2004-2005 quella più importante della Foppapedretti Bergamo, come vice Zhukova, con la quale ha vinto una Champions League e una Supercoppa Italiana.
Maturata nel Club Italia, Katia Luraschi vanta nel proprio palmares ricco di trofei internazionali, oltre alla medaglia d’argento conquistata con la nazionale maggiore nel 2005 agli Europei di Zagabria; un oro conquistato ai Campionati Europei Juniores 2004; un argento ai Campionati Mondiali Cadette 2003 e un argento ai Campionati Europei Cadette 2003.

 

Katia Luraschi fa esordio con le sue prime dichiarazioni di atleta dell’Alfieri Santeramo:

– Tante le proposte arrivate, ma tu hai scelto Santeramo… perché?

“Ho scelto Santeramo per il grande entusiasmo e la grande carica che so riescono ad esprimere sia i tifosi che la società Alfieri. Un ambiente ideale per un’atleta, sia per lavorare bene che per tirare fuori il meglio di se. In tal senso spero di fare bene”

– Gli addetti ai lavori ti considerano l’erede naturale di Leo Lo Bianco, credi che Santeramo possa rappresentare il trampolino definitivo per il volley che conta?

“Erede di Leo Lo Bianco? Al momento in nazionale, come seconda, vi è Stefania Dall’Igna, mentre io sono a casa. Ho scelto Santeramo anche per questo: voglio lavorare, insieme ad uno staff tecnico che stimo, per migliorami e cercare di raggiungere degli obiettivi importanti insieme al gruppo che si va costituendo”

– Al momento, insieme a Monica Marulli e Greta Cicolari, la società Alfieri ha messo insieme tre atlete italiane che hanno vestito e vestono la maglia azzurra.

“Penso che stia nascendo un buon gruppo. So che arriveranno altre atlete di spessore, ma io credo che, così come ha fatto l’Alfieri Volley la scorsa stagione, bisogna puntare sulla forza del gruppo. In un ambiente come quello di Santeramo poi, con i tifosi che riescono a trasmetterti la carica giusta, penso che sia ancor più semplice e importante puntare sull’insieme, anche attraverso le capacità e le potenzialità individuali”

– Il nome di Katia Luraschi è stato accolto con grande entusiasmo a Santeramo. Qual’è il tuo primo messaggio da neo Leonessa Alfieri?

“Sono contentissima di aver scelto Santeramo e l’Alfieri Volley con i suoi splendidi tifosi. Spero di poter raggiungere insieme a tutti loro, allo staff tecnico, alla società e alle mie compagne risultati importanti. Ho apprezzato tanto la sportività e il calore espresso da questo ambiente quando ci siamo allenate a Santeramo, io e le mie compagne del Busto Arsizio, durante la fase play-off promozione e in vista dell’impegno con l’Altamura. In tal senso credo di essermi trovata subito a mio agio”

Visualizza sponsor